Jump to content
grispa72

Coltivazione 2013 - grispa72

Recommended Posts

grispa72

....e le corde che ti tengono.....si allentanooooooo. :lol:

......come per me

 

Per fortuna che ancora non mi è arrivato il termostato :D

Se no il germ-box era bello che pronto e...i semi erano già al caldo e all'umido...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Una domanda:

 

In base alla specie come vi regolate nelle semine? Cioè ho visto che i C. Chinense sono sempre i primi e i C. Annuum gli ultimi ad essere seminati. E per quanto riguarda C. frutescens, C. baccatum e C. Pubescens? Sono in generale tardivi come i C. chinense e quindi da seminare prima anche loro?

 

Grazie

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Una domanda:

 

In base alla specie come vi regolate nelle semine? Cioè ho visto che i C. Chinense sono sempre i primi e i C. Annuum gli ultimi ad essere seminati. E per quanto riguarda C. frutescens, C. baccatum e C. Pubescens? Sono in generale tardivi come i C. chinense e quindi da seminare prima anche loro?

 

Grazie

Paolo

 

Paolo, io seminerei tutto il prima possibile :) se non sbaglio i baccatum sono a maturazione tardiva (sicuramente Aji Amarillo e Hot Lemon che ho coltivato)... anche certi Frutescens e anche i Pubescens missà... forse solo gli Annuum sono precoci (almeno la maggior parte)... io sto già seminando e ho già alcune piantine... è sperimentazione... almeno così mi ripeto giusto per non ammettere la verità... che non vedo l'ora di avere piante piene di frutti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

l'80% dei peppers che coltivo lo consumo fresco

 

Non credo che questa affermazione sara' ancora vera quando (se non ora, presto) arriverai a produrre 20-30 kg di peperoncini (o, se ti scappa la mano come a me in anni passati, anche 100 e piu') :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

Una domanda:

 

In base alla specie come vi regolate nelle semine? Cioè ho visto che i C. Chinense sono sempre i primi e i C. Annuum gli ultimi ad essere seminati. E per quanto riguarda C. frutescens, C. baccatum e C. Pubescens? Sono in generale tardivi come i C. chinense e quindi da seminare prima anche loro?

 

Grazie

Paolo

io semino quasi tutto insieme(mi piace avere qualche annuum fresco in anticipo :blum: )e lascio solo alcune varietà per la seconda semina

se non ricordo male annum e baccatum sono precoci e possono aspettare mentre le altre sono tardive

Nick

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Non credo che questa affermazione sara' ancora vera quando (se non ora, presto) arriverai a produrre 20-30 kg di peperoncini (o, se ti scappa la mano come a me in anni passati, anche 100 e piu') :lol:

 

In effetti hai ragione.

Nel 2012 avevo 4 piante (Naga Morich, Habanero Rosso, Acrata, e un C. Annuum non meglio identificato, tutte molto prolifiche) piccanti. Le altre 10 erano di tondo calabrese a piccantezza quasi zero. Ieri ho creato un foglio di calcolo per tenere sotto controllo la situazione e già al primo giro erano venute fuori 125 semine, ridotte poi (in modo sofferto) a 80...e sono ancora tante!!!

 

E non ho messo ancora un solo seme in osmopriming...

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Paolo, io seminerei tutto il prima possibile :) se non sbaglio i baccatum sono a maturazione tardiva (sicuramente Aji Amarillo e Hot Lemon che ho coltivato)... anche certi Frutescens e anche i Pubescens missà... forse solo gli Annuum sono precoci (almeno la maggior parte)... io sto già seminando e ho già alcune piantine... è sperimentazione... almeno così mi ripeto giusto per non ammettere la verità... che non vedo l'ora di avere piante piene di frutti :D

 

io semino quasi tutto insieme(mi piace avere qualche annuum fresco in anticipo :blum: )e lascio solo alcune varietà per la seconda semina

se non ricordo male annum e baccatum sono precoci e possono aspettare mentre le altre sono tardive

Nick

 

Allora mi regolerò così.

 

Chinense, pubescens, baccatum, frutescens, e qualche annuum (jalapeno e serrano) subito.

Il resto degli annuum fra un mese.

Lo spazio limitato del light-box non mi permette altro (e già prevedo intasamenti così...occasione per espandere ulteriormente il light-box? :D)

 

Grazie Enrico, grazie Nik!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

anch'io semino subito almeno una piantina di jalapeno non ne posso fare a meno :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Arrivati i semi da Semillas.

 

 

post-1821-0-05024700-1357381975.jpg

 

 

Adesso è impegnativo lasciarli nelle loro bustine :shok::hyper:

 

Paolo

 

è la cosa piu impegnativa :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Mi ero perso l'inizio della tua coltivazione 2013...

 

davvero fantastico il tuo nuovo light box, che invidia, mi fai venire voglia di implementare il mio!!!!!

Sono sicuro che le piante ci staranno "una crema"!!

 

In bocca al pepper,

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Grazie Dario.

 

Sto aspettando il termostato preso sulla baia ad Hong Kong, fermo a Milano Linate (Poste Italiane) dal 30 dicembre 2012 :logik: per ultimare il germ-box.

Poi parto pure io...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

ottimo inizio e bellissima lightroom !! Qui a Cerenova oggi 8 gennaio 2013 le mie piante hanno riemesso foglie e fatto fiori ed alcuni peppers :) cose MAI viste !!!!

In bocca al pepper Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

ottimo inizio e bellissima lightroom !! Qui a Cerenova oggi 8 gennaio 2013 le mie piante hanno riemesso foglie e fatto fiori ed alcuni peppers :) cose MAI viste !!!!

In bocca al pepper Paolo

 

Sono tornato domenica da Cerenova. Ti dico solo che sono andato a passeggiare sulla spiaggia con figlie e nipoti ed ero in maniche corte...

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Non posso ancora partire.

 

E la ragione è quesa

 

post-1821-0-48395600-1357830883.png

 

Il termostato è fermo a Milano in dogana dal 30 dicembre :help:

 

Sono andato all'ufficio postale, mi hanno dato un numero di telefono per le informazioni (803.160) è da tre giorni che provo ma niente.

Ma io mi domando e dico...è meglio che non mi domando e non dico vah...

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Ma sei sicuro de esse "romano de Roma" o hai qualche parente

originario della valle dell'aniene?

 

Comunque sia buona coltivazione

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Mio padre è nato a Roviano che è proprio valle dell'Aniene

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

2 più 2 fa (quasi) sempre 4

Gianfranco

amico di tuo cugino Gianfranco

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

2 più 2 fa (quasi) sempre 4

Gianfranco

amico di tuo cugino Gianfranco

 

Gianfranco sarebbe il cugino di mio padre. Ma noi ci conosciamo?

Sei di Roviano pure tu?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

...intanto della serie:

 

Quelli che aspettano...

 

ho i semi che mi ha inviato Mino (grazie):

 

post-1821-0-26120100-1357846599.jpg

 

e Stefania (grazie):

 

post-1821-0-95129800-1357846511.jpg

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Ho visto che anche a te ronyoto ha mandato i semi del pimenta puma...te hai qualche notisia su questa pianta...ho chiesto anche a lui ed ho ricevuto alcune foto e indicazioni ma sul web pare non esistere...lonewolf mi ha detto che è noto anche come ibrido neyde x habanero yello....bo...a me sono nate 2 piantine dal fusto viola e dalle foglie color oliva scuro che si stanno scurendo ulteriormente ogni gg di più..

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

 

 

Gianfranco sarebbe il cugino di mio padre. Ma noi ci conosciamo?

Sei di Roviano pure tu?

 

Personalmente non lo so. Probabilmente ci siamo visti molti anni fa.

Diciamo che tuo padre Alfredo (dico bene?) e mio padre Tonino erano

grandi amici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Personalmente non lo so. Probabilmente ci siamo visti molti anni fa.

Diciamo che tuo padre Alfredo (dico bene?) e mio padre Tonino erano

grandi amici.

 

Caspita certo!!! Tonino!!! Quanto è piccolo internet!!! Continuo in MP.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

ehehehe bello però ritrovarsi così su un forum di peppers! CARRRAAAAAMMMMBAAAAA :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

ehehehe bello però ritrovarsi così su un forum di peppers! CARRRAAAAAMMMMBAAAAA :lol:

 

Ciao Enrico

 

In effetti è insolito e bello anche perché io Gianfranco non me lo ricordo bene ma abbiamo le stesse radici, conosco bene il padre amico fraterno del mio.

Essendo il paese di provenienza piccolo si conoscono tutti. Ora che abbiamo una passione in comune...

 

Vabbè finisco qui perché se no CARRRAAAAAMMMMBAAAAA.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×