Jump to content
grispa72

Coltivazione 2013 - grispa72

Recommended Posts

grispa72

Dato che le mani prudono (quanto vorrei mettere in funzione il germbox... :hyper::shok: e forse qualche prova di germinazione la farò) inizio con l'organizzazione per la nuova stagione e la lista semi.

 

Per quanto riguarda l'organizzazione oggi mi sono arrivati: il tappetino riscaldante (36€) per il germbox e due taniche da 5Lt di BioGrow (41€) e BioBloom (49,50€) della BioBizz tutto acquistato da Botanicaurbana online. Siccome lo scorso anno mi sono trovato molto bene replico con BioBizz. Ho poi preso due porta minuterie (totale 7€) da Leroy Merlyn.

 

post-1821-0-56220300-1355847705.jpg

 

Sto costruendo una seconda plafoniera per le luci neon (150x35 cm per 6 neon da 58 watt, 4 da 6500K e 2 da 2800k) così da più che raddoppiare rispetto all'anno scorso.

 

Lista semi:

 

Habanero Red

Habanero Orange

Habanero Brown

Habanero White

Bishop's Crown

Naga Morich

 

Acrata

Jalapeno Early

Jalapeno (non meglio identificato)

 

Cancun

Mechico

 

Soverato

 

e poi qualche altra varietà di C. Annuum rimediati qua e là ma non meglio identificata. Mi manca l'Habanero Yellow. Magari se qualche anima pia è disposta a donare qualche seme...

 

Oltre a ciò pomodori, peperoni, insalate, e fiori. Ma questa è un'altra storia.

 

Ciao a tutti e alla prossima!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Con il fertilizzante dovresti essere a posto :lol:

 

Ti auguro una strepitosa stagione capsica 2013 :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Grazie Roberto :good:

 

Si il fertilizzante dovrebbe bastarmi :rofl: (e spero avanzarmi). Soprattutto è il risparmio che mi ha spinto ad acquistarne in quantità. Per un litro 10,50€ (circa) per cinque 8,20€ il litro. E sono i prezzi più bassi per shop online che sono riuscito a trovare.

 

Ho dimenticato di scrivere che quest'anno voglio cercare di isolare qualche frutto per avere semi puri. Mi devo attrezzare!

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Allora non resta che augurarti una buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Allora, puoi già iniziare?!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

In bocca al lupo!!! :clover:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Grazie ragazzi!

 

In realtà non sono ancora pronto del tutto. Il germbox lo devo ancora assemblare, cosa che forse avverrà la prossima settimana. Sto aspettando che mi arrivi il termostato elettronico comprato su ebay (costo 17,80€ compresa la spedizione). Poi sempre la prossima settimana la seconda plafoniera (in verità posso prendermela relativamente con calma in quanto penso che prima della metà di gennaio il lightbox rimarrà vuoto).

Quindi a gennaio (tra la prima e la seconda settimana) si parte con i C. chinense. A febbraio i C. Annuum e ad inizio marzo tutto il resto.

 

Questo dovrebbe essere a grandi linee il programma.

 

Magari, se proprio "me parte l'embolo", qualche prova di germinazione, a germbox ultimato, la farò la prossima settimana. Ma proprio perché fremo, non che ce ne sia particolare bisogno.

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ma proprio perché fremo, non che ce ne sia particolare bisogno.

Mi sa che è una nuova forma influenzale che ci sta contagiando un po' tutti :lol: :lol: :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Mi sa che è una nuova forma influenzale che ci sta contagiando un po' tutti :lol: :lol: :lol:

 

roberto

 

Allora so' malatissimo pure io :D :D :D

 

Robe' se avessi la possibilità (ma sicuramente un giorno la realizzerò) costruirei una light-room dedicata per una coltivazione permanente, naturalmente climatizzata e illuminata, dove seminare lungo tutto l'anno e coltivare oltre che i peperoncini anche orchidee e piante particolari come quelle carnivore. Naturalmente il grosso seguirebbe comunque il ritmo legato alla bella stagione (semine, trapianti ecc) ma tenere piante in pianta stabile (scusa il gioco di parole) in 3 o 4 metri quadri piuttosto che in uno striminzito lightbox è un'altra cosa.

 

Ogni tanto aggiungo pezzi. Voglio provare quest'anno a seguire, per quanto riguarda semine e trapianti, il calendario biodinamico. Questo http://it.rhythmofna...co-gennaio-2013 per intenderci. Sono due anni che lo seguo per i pomodori e le insalate e i risultati sono molto buoni. Il concetto è eseguire le semine e i trapianti nel giorno dedicato a ciò che interessa della futura pianta (oltre poi a seguire vari altri accorgimenti tutto nel solco dell'approccio naturale).

 

Ad esempio nel link che ho messo si potrebbero seminare i peperoncini dalle 10:00 di martedì 8 gennaio fino alle 9:30 di giovedì 10 (ho approssimato per stare dentro i limiti in modo sicuro). E così via.

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

complimenti per la spesa! ottimi prodotti... se vuoi ho semi di Habanero Gold e Habanero Mustard (però entrambi non isolati)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Azz, che partenza!

 

Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Vedo con piacere che ho il logo dell'associazione. Grazie Claudio, grazie Stefania. Cercherò di onorare l'impegno al massimo delle mie possibilità. È vero che in questi mesi (da febbraio 2012) ho imparato molti aspetti tecnici sulla coltivazione, ma soprattutto è l'aspetto umano che mi ha colpito. Persone che condividono la stessa passione sono capaci di creare seguito ed entusiasmo coinvolgente.

 

Siamo un bel gruppo. E sono contento di farne parte attivamente anche io!

 

A presto

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Siamo un bel gruppo. E sono contento di farne parte attivamente anche io!

Quoto, quoto, quoto ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

complimenti per la spesa! ottimi prodotti... se vuoi ho semi di Habanero Gold e Habanero Mustard (però entrambi non isolati)...

 

 

Ciao ronyoto

 

certo mi interessano i semi di Gold ti scrivo in privato. Grazie.

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ottimo!!.

Buona coltivazione!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Vedo con piacere che ho il logo dell'associazione. Grazie Claudio, grazie Stefania. Cercherò di onorare l'impegno al massimo delle mie possibilità. È vero che in questi mesi (da febbraio 2012) ho imparato molti aspetti tecnici sulla coltivazione, ma soprattutto è l'aspetto umano che mi ha colpito. Persone che condividono la stessa passione sono capaci di creare seguito ed entusiasmo coinvolgente.

 

Siamo un bel gruppo. E sono contento di farne parte attivamente anche io!

 

A presto

Paolo

 

esatto... è l'aspetto umano quello che conta... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Buon inizio!!! :clover:

Hai già le idee molto chiare :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Grazie Pepe.

 

Oggi ho potenziato il light-box. Qui http://www.pepperfri...118#entry252118 i particolari.

 

Questo il risultato finale:

 

post-1821-0-39463400-1356035297.jpg

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ti faccio i complimenti anche qui :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ti faccio i complimenti anche qui :yes:

 

E ti ri-ringrazio anche io qui. :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

È solo un problema mio la lentezza esasperante del sito www.semillas.de?

 

Più di 10 minuti per vedere qualche seme...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

buona coltivazione 2013!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Grazie pistillo.

 

Allora sono riuscito ad ordinare 4 varietà da Semillas. Purtroppo essendo arrivato troppo tardi quest'anno non ho potuto partecipare allo scambio dei qui sul forum. Sarà per la prossima stagione.

 

Aniway queste sono le varietà:

 

Serrano

Rocoto CAP 217

Bolivian Rainbow

Bulgarian Carrot

 

le quali subiranno l'operazione "insachettamento" per isolare. Da decidere se fare tutta la pianta o solo un ramo. Propendo per la prima comunque. Non so che affidabilità abbia Semillas ma da quello che ho letto dovrebbe essere buona. Vedremo.

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

ottima partenza !!!!e anche la lista è di tutto rispetto!!!!! :good: :good: :good:

i fertilizzanti che hai scelto sono ottimi io quest'anno per prova sto utilizzando su alcune piante i ghe e su altre i cannabio vedremo i risultati e eventuali differenze

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×