Jump to content
Sign in to follow this  
Guitarman

Guitarman 2013...Pochi, ma hot!!!

Recommended Posts

grispa72

Sapori caraibici per la tua coltivazione...e sono quelli che preferisco pure io!

 

In bocca al lupo per questo 2013, che sia abbondante e soprattutto piccante!!!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Si tratta solo dello strato superficiale di stallatico, non sarà più di un paio di mm...Sotto c'è terriccio da semina, non preoccuparti!

 

Il problema potrebbe essere il sole diretto, associato allo stallatico;

il tutto potrebbe contribuire all'aumento della temperatura oltre un limite

sostenibile in questa fase di crescita...... :) .....imho

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Si tratta solo dello strato superficiale di stallatico

Con quello hai un alto rischio di "bruciare" le giovani piantine .. appena nate non hanno bisogno di concime "extra".. bastano i nutrienti che contiene il terriccio

..

Ma ormai il dado è tratto .. e speriamo che se la cavino :innocent:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Il problema potrebbe essere il sole diretto, associato allo stallatico;

il tutto potrebbe contribuire all'aumento della temperatura oltre un limite

sostenibile in questa fase di crescita...... :) .....imho

Con quello hai un alto rischio di "bruciare" le giovani piantine .. appena nate non hanno bisogno di concime "extra".. bastano i nutrienti che contiene il terriccio

..

Ma ormai il dado è tratto .. e speriamo che se la cavino :innocent:

 

Allora ho proprio toppato...Sbagliando si impara, grazie per i preziosi consigli! :good:

Per fortuna ho tenuto ancora qualche semino che ho già messo in osmopriming, speriamo che germoglino e stavolta vedrò di non ripetere l'errore.

Vediamo che ne sarà di quelle gia interrate, qualcuna sembra che tenga!

Grazie ancora!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto Ara Pacis e Hot Cat che mi hanno tolto le parole dal...pc!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Posso fare qualcosa per rimediare secondo voi?Rinvasare cambiando terriccio servirebbe a qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

le piantine sono allo stesso stadio o danno segni di ripresa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

le piantine sono allo stesso stadio o danno segni di ripresa?

 

Diverso...I Jalapeno crescono che è una bellezza, i Chinense più anziani non sembrano soffrire, quelli più giovani invece si: un paio sono già morti e in altri i cotiledoni stanno iniziando ad accartocciarsi e ingiallire.

Se mi dite che un trapianto di terriccio in extremis può essere d'aiuto procedo subito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

un trapianto in terriccio migliore e meno concimato dovrebbe essere d'aiuto,

ma è difficile dire a priori se le piante riusciranno a superare anche l'ulteriore stress dovuto appunto al

trapianto. :unknw:

 

 

Un'altra alternativa sarebbe provare a togliere quel sottile strato di stallatico che hai posto in superficie

e ridurre l'esposizione al sole diretto...........e aspettare che ci sia una ripresa prima di effettuare un travaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ciao ragazzi, eccomi tornato!!!

Riassunto delle puntate precedenti: l'errore nell'uso del terriccio ha compromesso la prima semina di questa stagione, le piantine sono mano a mano morte tutte e ho dovuto provvedere a una nuova semina, ritardando inevitabilmente i tempi della coltivazione...

Gli Habanero Mustard me li sono giocati tutti, i Peach e i Capuchino ci sono ma manca ancora qualche giorno ai frutti maturi...

I Trinidad Douglah, i Jamaican Hot Chocolate e i Jalapeno Purple invece vanno alla grande e ho già raccolto qualcosa!

Posto qualche foto:

 

Una parte della coltivazione

post-1936-0-56876800-1378200858.jpg

 

Trinidad Douglah

post-1936-0-48474000-1378200890.jpg

 

Jamaican Hot Chocolate

post-1936-0-93532200-1378200928.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Habanero Red

post-1936-0-23914800-1378201047.jpg

 

Habanero Redpost-1936-0-17158000-1378201075.jpg

 

Cayenne

post-1936-0-03403300-1378201107.jpg

 

Jalapeno Purple

post-1936-0-45117700-1378201137.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Jamaican Hot Chocolate

post-1936-0-99161400-1378201238.jpg

 

Trinidad Douglah

post-1936-0-26543800-1378201264.jpg

 

Trinidad Douglah

post-1936-0-12484800-1378201289.jpg

 

A presto con i prossimi raccolti!!!

:D :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Tutto è bene quel che finisce bene!

Bellissimo il Trinidad!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Primo piccolo raccolto: Habanero Red, Peach, Jalapeno Purple,Trinidad Douglah e Jamaican Hot

post-1936-0-22206400-1379327628.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Ciao ragazzi, ho inserito nella lista della prossima coltivazione anche i semi di questa varietà, non credo si tratti di quella a i s p e s.

Ho preso i semi da Semillas.de e la descrizione era la seguente

 

"Extremely hot yellow variety of the so far hottest pepper ever tested (Capsicum chinense). Fast growing large plants with heavy crops."

post-1936-0-04961300-1386952986.jpg

Quindi sostanzialmente una variante del "fratello maggiore " Rosso.

Quello che volevo capire è quanto si discosta dal Moruga Red come piccantezza, leggo da alcune parti che non sia paragonabile all'ex detentore del guinness con 1.200.000 SHU di media, è tanto meno forte?

Per quanto riguarda il gusto? L'anno scorso ho assaggiato il Douglah e ne sono rimasto estasiato, è qualcosa di paragonabile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Grazie a tutti per opinioni e consigli! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho ricevuto semi di Morouga yellow nel 2008 da due fonti diverse (Luigi55 e Cmpman1974); ho ancora semi e buste originali.

E' quindi evidente che la varietà esisteva ben prima dell'Associazione citata e che la variante marcata a i s p e s e' solo una delle tante in circolazione; se migliore o piu' stabile di altre, e' tutto da verificare.

 

In genere le varianti gialle sono meno potenti delle corrispondenti rosse o chocolate; non conosco il motivo, ma e' un dato di fatto supportato anche dai test; non ho mai visto vaianti gialle nelle prime posizioni delle graduatorie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho assaggiato (ma non coltivato) il Trinidad Moruga Yellow.

Non si distingue, al palato, differenza di forza con il Red. Non voglio dire che non ci sia differenza, dico solo che credo sia difficile, all'assaggio stabilire che uno è più forte dell'altro.

Come sapore mi è piaciuto moltissimo, agrumato e amaro, direi che è un super hot di "prima fascia", sia come forza che come sapore!

In quanto alla qualità a i s p e s ho appreso da te della sua esistenza, quindi non so dirti nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

e' uno dei miei super hot preferiti!!!!!

quest'anno avevo 4/5 piante ciascuna di moruga red e yellow e avendone mangiato diversi posso dirti che il red si fa' sentire di piu'...

non ho trovato grosse differenze piccanti tra il moruga red e il trinidad douglah

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me il Douglah ha una piccantezza di tutto rispetto, tuttavia il Morouga (quello che ritengo vero) ha "una marcia in più" B)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Innanzitutto Buone Feste a tutti gli amici di Pepperfriends!!! :santa::santa::santa:

 

Ho letto da alcune parti la possibilità di utilizzare la Camomilla per la fase di Osmopriming e volevo fare un tentativo, ma avrei qualche domanda per i più esperti:

 

- Per quanto tempo vanno lasciati a bagno i semi (leggo 24-36 ore)?

- Quali reali vantaggi apporta?

- Dopo l'ammollo in Camomilla i semi vanno sciacquati prima di essere messi in Scottex?

 

Grazie a tutti per i chiarimenti!

A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'uso della camomilla ricorre in molte indicazioni, ma non ho mai trovato indicazioni sui motivi.

E' possibile che la camomilla contenga sostanze che stimolano la germinazione, ma ... quali?

Sarebbe interessante sperimentare con molti semi della stessa varietà e fonte trattati in modi diversi e verificare i tempi di germinazione.

 

L'unica indicazione che mi sento di dare e' di sciacquare i semi dopo il trattamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

nella mia brevissima esperienza di coltivazione capsica ho utilizzato, per la primissima fase, la camomilla.

 

In entrambi gli anni ho messo semi in ammollo (freddo ovviamente) per una durata variabile tra le 8 e le 48 h.

 

I due motivi che mi inducono a utilizzare la camomilla sono :

- l'ammollo ammorbidisce il tegumento e di riflesso agevola il processo di germinazione

- la camomilla ha proprietà blandamente disinfettanti e quindi effettua tale operazione sui semi

 

Personalmente non ho mai lavato i semi dopo il passaggio in camomilla, anche perché, successivamente li appoggio su carta scottex e poi li umidifico bagnandoli con gocce di acqua direttamente sui semi fino a che lo scottex stesso non è abbastanza impregnato.

 

Se desideri vedere qualche immagine sui passaggi di cui sopra ti consiglio di visionare i post relativi alle mie coltivazioni 2012 e 2013...i primi post sono proprio dedicati a fase di camomilla, germbox e lightbox...

 

Ciao

Vincenzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

Ciao a tutti,

nella mia brevissima esperienza di coltivazione capsica ho utilizzato, per la primissima fase, la camomilla.

 

In entrambi gli anni ho messo semi in ammollo (freddo ovviamente) per una durata variabile tra le 8 e le 48 h.

 

I due motivi che mi inducono a utilizzare la camomilla sono :

- l'ammollo ammorbidisce il tegumento e di riflesso agevola il processo di germinazione

- la camomilla ha proprietà blandamente disinfettanti e quindi effettua tale operazione sui semi

 

 

 

Il tegumento si ammorbidisce anche in sola acqua o la camomilla ha un qualche effetto?

Ma se lo scopo è avere un blando effetto disinfettante non è meglio usare un vero disinfettante?

A parte che ho dei dubbi che la camomilla sia disinfettante, a questo punto usa un disinfettante vero, che puoi gestire come vuoi con diverse diluizioni, con effetti sicuri e controllabili.

 

E la camomilla la si può bere bella calda per rilassarsi dopo tutto lo stress da semina :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guitarman

Avendo iniziato prima in questa stagione devo per forza fare qualcosa per dare alle piantine la necessaria quantità di luce almeno fino ai primi di marzo.

Io allestirei uno spartano "lightbox" di fronte alla finestra della camera, tenendo alzata quel tanto che basta la tapparella per far arrivare la luce alle piantine.

Ma so che in queste giornate la luce non è sufficiente per cui dovrei dare alle piantine una quantità extra di luce artificiale quando il sole va giù.

Sento parlare di lumen come unità di misura ma non so a cosa farla corrispondere.

Secondo voi quali tipi di lampade e di che potenza dovrei installare?

Stiamo parlando di 25 piantine circa e per la temperatura non mi preoccupo, in camera mia non è mai sotto i 20° per di più la finestra in questione è vicina a un termosifone e mi sono già dotato di un "salamotto" da poggiare alla base della finestra per evitare gli spifferi!

Attendo i vostri consigli e vi ringrazio già di cuore!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×