Jump to content
Sign in to follow this  
alb

Naga Morich chocolate ???

Recommended Posts

alb

Brevemente i fatti.

Da alcuni semi di Naga Morich del 2006 omaggio di Nagalone, non garantiti puri (da quelli puri non mi germogliò niente), mi nacque una pianta che nel 2007, tra problemi vari (inclusa una qualche malattia fogliare), pur producendo diversi fiori non allegò neanche un peperoncino.

Dopo drastica potatura invernale, quest'anno la pianta (visibile anche qui, è la prima foto del post 10: https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...c=624&st=0) si è sforzata e ha prodotto 2 peppers, di cui metto qui sotto una foto del 13 luglio. Il più piccolo, cresciuto prima, aveva già assunto un rosso molto scuro, mentre il più grande presentava ancora una colorazione rosso viva, ma più chiara (putroppo non si apprezza molto bene dalla foto, che è un semplice crop di quella dell'altro post).

 

post-5-1216635833.jpg

 

 

Oggi, 21 luglio, mi accorgo che, mentre il primo peppers mantiene il suo colore rosso scuro, il secondo sta virando verso una tonalità marrone. Il frutto non è "marcio", anzi è bello turgido. Cosa ne pensate? Può essere una qualche malattia? Purtroppo per ora non ci sono in vista altri frutti per verificare la cosa. Comunque attendo per vedere gli sviluppi. Ecco una foto.

 

post-5-1216636017.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non credo proprio che sia una malattia ...

Non ho mai visto frutti arrivare al colore "choc" passando dal rosso ... la faccenda e' molto interessante e merita un approfondimento.

Tieni d'occhio i prossimi frutti e quello ancora rosso, vediamo che succede!

 

PS. In autunno ricordami di mandarti semi puri di Naga Morich, ne ho ancora molti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

La cosa è molto interessante, tienici aggiornati, nel caso anche l'altro frutto, passa da rosso al marron

Sarebbe una abbastanza insolita visto che tutte le varietà che assumono a maturazione il colore marron, all'inizio sono verdi. e non passano da colore rosso

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Difatti non raccoglierò quei 2 frutti fin quando non rischieranno di seccare o marcire sulla pianta! (pensare che è da almeno una settimana che ero tentato di papparmi almeno il primo!)

Comunque dubito che il primo viri al marrone, in quanto era in anticipo sull'altro di circa 7-10 giorni, ha raggiunto una tonalità di rosso nettamente più cupa di quella che aveva il secondo e non ha più modificato il colore da circa 15 giorni.

Certo che due frutti così diversi rende la faccenda ancor più strana... dalle parti di Claudio devono esserci delle api veramente poco serie! :sick:

Poi, sperando che ci sia un numero decente di semi, li invierò volentieri a chi avesse più possibilità di me di cercare di selezionare/mantenere le caratteristiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Naga cioccolato? E chi ha bisogno della frontal agritech?? Scherzi a parte e' una cosa molto strana e quindi interessantissima! Tienici aggiornati pls!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

questione molto interessante, tienici aggiornati Alb :sick:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Delusione !!! :(:thumbsup:

Così si presentava ancora il frutto in questione ieri 23-7 a mezzodì, due giorni dopo la foto precedente:

 

post-5-1216899621.jpg

 

Sembrava quasi che il color marrone stesso aumentando... :lol:

Ed ecco come te lo trovo a mezzogiorno di oggi 24-7: :o:thumbsup::thumbsup:

 

post-5-1216899819.jpg

 

E' tornato al colore che aveva prima :lol: , senza neanche (per ora) assumere il rosso più cupo dell'altro frutto.

Comunque io continuo ad osservare... si sa mai che domani lo trovo blu! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

 

Mistero ... o semplicemente una strana transizione di colori per un accumulo di pigmenti ... succede in molti frutti verdi che virano del tutto o in parte ad un colore scuro (brlu-nerastro) prima di diventare rossi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito
:thumbsup:

 

Mistero ... o semplicemente una strana transizione di colori per un accumulo di pigmenti ... succede in molti frutti verdi che virano del tutto o in parte ad un colore scuro (brlu-nerastro) prima di diventare rossi.

Più o meno come i miei Purple Dragon?

:thumbsup::thumbsup::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb
:thumbsup:

 

Mistero ... o semplicemente una strana transizione di colori per un accumulo di pigmenti ... succede in molti frutti verdi che virano del tutto o in parte ad un colore scuro (brlu-nerastro) prima di diventare rossi.

 

Ma questo qui... era già rosso! boh?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio69

Naturalmente i semini li raccogli tutti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb
Naturalmente i semini li raccogli tutti ;)

Sì, non mi dispiacerebbe vedere cosa succede l'anno prossimo, a partire dai semi di quello "cangiante".

(e sono ovviamente disponibile a darli in giro, se interessano)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×