Jump to content
raptuz

Secondo voi è tutto ok?

Recommended Posts

raptuz

La foglia della prima foto sembra aver subito qualche trauma (stress idrico?) e quindi

è destinata a cadere credo(come le foglie della pianta della terza foto).

 

Niente di preoccupante.

 

Mah! spero di no.

 

La foglia della seconda foto sembra sia stata bagnata e poi sottoposta all'azione del calore delle lampade.

 

In realtà sto molto attento, ma tutto è possibile.

 

Se hai spazio rinvasa anche l'ultima, ma io le lascerei così.

 

Lo spazio c'è.. se necessita vado, altrimenti posso lasciarla li :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

La foglia della prima foto sembra aver subito qualche trauma (stress idrico?) e quindi

è destinata a cadere credo(come le foglie della pianta della terza foto).

 

Niente di preoccupante.

 

Mah! spero di no.

 

mi riferivo a quelle già cadute della pianta della terza foto. le altre foglie della stessa pianta stanno benone ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
raptuz

mi riferivo a quelle già cadute della pianta della terza foto. le altre foglie della stessa pianta stanno benone ;)

 

E io speravo che non avessero avuto uno stress idrico :rofl:

 

Comunque voglio aggiungere una domanda: dalla parte inferiore del fusto, è possibile che nascano nuove foglioline? in caso contrario è necessario che al prossimo rinvaso il substrato arrivi fino all'altezza delle foglie più basse? :ermm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

nascono nuove foglioline sulla base inferiore del fusto. alcuni le tirano via.

la terra si compatta (di solito) e le piante crescono.

al prossimo rinvaso sta a te far arrivare la terra più o meno vicino alle foglie più basse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
raptuz

Ciao a tutti,

Oggi mentre osservavo le piantine ho notato un particolare a me strano, ma che a voi sarà familiare.

 

Schermata%2001-2456298%20alle%2018.55.43.png

Cos'è un nuovo getto o cosa?

 

Poi... è spuntato un qualcosa dal compo sana... che quindi tanto "sana" non è:

Schermata%2001-2456298%20alle%2018.56.08.png

Devo sradicare giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

mhmhmhm sai che non riesco a capire bene la prima foto se si tratta di boccioli o no?

 

si sradica la piantina intrusa... potrebbe essere un pepper? in ogni caso non ha senso tenerlo lì (e se fosse un rarissimo esemplare di pepper piccantissimus??? hahahah :D ) sradicalo senza pensarci troppo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ciao a tutti,

Oggi mentre osservavo le piantine ho notato un particolare a me strano, ma che a voi sarà familiare.

 

Schermata%2001-2456298%20alle%2018.55.43.png

Cos'è un nuovo getto o cosa?

 

Poi... è spuntato un qualcosa dal compo sana... che quindi tanto "sana" non è:

Schermata%2001-2456298%20alle%2018.56.08.png

Devo sradicare giusto?

 

proverei a toglierlo da lì e metterlo in un altro vasetto.

 

chissà cos'è?!

 

i terricci dovrebbero essere privi di semiii! :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Potrebbe essere un secondo seme che inavvertitamente è caduto durante le operazioni di semina... .

Viceversa, potrebbe essere il gemello della pianta suddetta... .

In ultimo direi che possa trattarsi di un'infestante, tipicamente un seme di pioppo (i classici piumini)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
raptuz

Impossibile che sia un pepper... di sicuro non da un seme, non ho piantato in quel vaso.. credo che sia un infestante.. o spero :)

 

mhmhmhm sai che non riesco a capire bene la prima foto se si tratta di boccioli o no?

 

Ho già visto altri boccioli, non gli somiglia proprio :unknw:

Magari più tardi metto altri scatti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
davidegiusm

ciao ragazzi.

innanzitutto salve a tutti e colgo l'occasione per postarvi una foto dei peppers. è la prima volta che li coltivo ed il 5 novembre ho improntato una scottex box. ad oggi quindi due mesi dopo, ho queste piante. la varietà dovrebbe essere pequin, ma non ne sono sicuro. ho assaggiato un frutto ed era buonissimo, mediamente piccante e fruttatissimo. per questo ho deciso di piantarli. considerate che sono a bologna ed il clima non è dei migliori. quindi li sto facendo crescere in casa in attesa che arrivi fine marzo per metterli in veranda ed aspettare i frutti. voi dite che è tutto ok? hanno varie dimensioni nonostante siano tutte gemelle. la dimensione e la salute delle piantine è giusta con l'età che hanno? consigli su come procedere?

20130109175319.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

prova ad avvicinare un po la luce. tipo a 10 cm di distanza. e poi ricordati di dare 16 ore di luce!

Share this post


Link to post
Share on other sites
raptuz

Se posso darti un consiglio, la prossima volta ti conviene aprire un posto tutto tuo, daresti la giusta importanza e visibilità al tuo argomento.

Detto ciò, per quello che è la mia pochissima esperienza (avrai notato infatti le milioni di domande che ho fatto io :lol: ) in due mesi sono cresciute pochino, le mie le ho iniziate a dicembre.

Quindi sicuramente fai come detto da alemariacho e poi una domanda: quante lampade usi? di che tipo? 6500k? Ciao..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ciao ragazzi.

innanzitutto salve a tutti e colgo l'occasione per postarvi una foto dei peppers. è la prima volta che li coltivo ed il 5 novembre ho improntato una scottex box. ad oggi quindi due mesi dopo, ho queste piante. la varietà dovrebbe essere pequin, ma non ne sono sicuro. ho assaggiato un frutto ed era buonissimo, mediamente piccante e fruttatissimo. per questo ho deciso di piantarli. considerate che sono a bologna ed il clima non è dei migliori. quindi li sto facendo crescere in casa in attesa che arrivi fine marzo per metterli in veranda ed aspettare i frutti. voi dite che è tutto ok? hanno varie dimensioni nonostante siano tutte gemelle. la dimensione e la salute delle piantine è giusta con l'età che hanno? consigli su come procedere?

20130109175319.jpg

 

Ciao, perchè non ci dici qualcosa di te nella sezione presentazioni?

http://www.pepperfri...s-presentation/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×