Jump to content
marmar

Semina di uno studente squattrinato

Recommended Posts

Giampietro

Fossero stati sullo scottex, a quelle temperature, probabilmente avresti dovuto buttare tutto, ma non è detto, nel terriccio non credo che sia successo niente. Aspetta e guarda di nascosto l'effetto che fa'

Io avrei pensato l'esatto contrario, sullo scottex l'evaporazione sottrae calore e con una goccia d'acqua fresca abbassi di molto, mentre nel terriccio una volta caldo devi penare per raffreddarlo... boh.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Io avrei pensato l'esatto contrario, sullo scottex l'evaporazione sottrae calore e con una goccia d'acqua fresca abbassi di molto, mentre nel terriccio una volta caldo devi penare per raffreddarlo... boh.

 

è giusto quello che dici se te ne accorgi subito, però, se gli fai passare una nottata a quelle temperature, lessi i semi. Poi, anche nel terriccio, basta buttarci dell'acqua fredda per diminuire la temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

No x raffreddare mi è bastato spruzzare poca acqua con uno spruzzino e attendere mezzoretta ...ora tt i bicchieri stanno a 24 gradi con sonda nel terreno e testato è settato 26....all' interno del box c'è un bicchiere con olio..se prendo la temperatura lì segna 25.7...

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

ok ora qualcuno di voi, tra i più esperti e meno ansiosi, mi cazzierà ma preso dallo sconforto sono andato a vedere i vasetti e in barba a tt con 1 stuzzicadenti ho spostato la terra sopra i semi...hanno tt (eccetto i rocoto ho evitato di cercarli x non fare danno visto che sono mimetici col terriccio) un aspetto diverso rispetto a quindo li ho piantati sono più "grassi" e bianchi...e sorpresa delle sorprese 1 dei semi regalatomi da mio nonno aveva una bella radice che usciva dal seme...solo lui però gli altri no, ma essendo stati trattati tt alo stesso modo forse troppo danno non ho fatto...

 

Giuro che non sposterò più il terriccio...ora cazziatemi :fool:

 

P.S. per curiosità da quando spunta la richetta a quando escono dal terriccio quanto passa, non tanto x la fretta di vedere le foglie ma + per sapere tra quanto dovrò sistemare le lampade ..

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Secondo me anche gli altri semi non avranno problemi.

 

Le lampade sistemale il prima possibile perché appena esce qualcosa dal terriccio la luce è fondamentale.

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Non c'è bisogno do cazziarti, l'abbiamo fatto tutti, l'importante è che tu abbia capito che non è il caso di andare a stuzzicare i semi interrati.

 

Dalla radichetta all'archetto dovrebbero passare 2 o 3 giorni, in ogni caso è meglio essere pronti prima, e appena vedi l'archetto, accendi subito le lampade.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

La cosa però è stata utile perché mi sono accorto che dopo l' innaffatura alcuni semi..diciamo molti... erano poco interrati..o meglio cerano pochi mm di terra sopra il seme 2 o 3.mm ed ho provveduto a sistemarli...per le lampade allora da domani pomeriggio ne monto almeno 1 fino alla prima nascita..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

cazziarti?! :lol:

confesso che smuovere il terriccio che ricopre il seme, per vedere se qualcosa succede, è una tentazione irresistibileeeee....

lasciali così adesso.....se devi darci una sbirciata fallo moooooooolto delicatamente :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

la curiosità di vedere semi germinati e radichette è un istinto che ci accomuna tutti

non ti preoccuare ma cerca di non farlo più perchè ogni volta che smuovi il terreno rischi di danneggiare le radichette

buona coltivazione e in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

To..guarda un puntino bianco quasi quasi lo tolgo...questo è.quello che ha pensato la mia parte fusa del cervello .....x fortuna che la parte sana nn ha mandato l' imput al braccio di muoversi....

Ho acceso 2 lampade x ora...nn si sa mai che tra adesso è domani decida di uscire.. :D

post-2424-13572241811779.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Da quanto si vede , penso che entro domani sera dovresti vedere i cotiledoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Ok sistemato...o meglio messe la alla meno peggio le lampade..

Dalle foto sembra tt più scuro...ma tt e 4 le luci accese illuminano a giorno ...e le pareti bianche aiutano a riflettere...ho messo un porta bicchieri da bar della pepsi argento sopra le lampade x proteggerle e riflettere...consigli ??forse sarebbe meglio far scendere le lampade dal cielo...in modo da regolare la loro altezza in base ale necessità...xke così sono a posizione obbligata...

post-2424-13572485247353.jpg

post-2424-13572485411044.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Si un sistema per regolarne l'altezza è necessario. Quando le piante iniziano a crescere o alzi le lampade o abbassi i bicchieri.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

E immaginavo...o meglio il mio cervello da ingnere bacato ha pensato che t le piante crescano in modo uguale e parallele...seeeeeeee....avete ragione.

 

X.ora vanno bene in settimana.sistemerò

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Diciamo che la quantità di luce è buona e quindi le piantine non dovrebbero filare ma restare compatte. Dovresti avere tempo più o meno una settimana per trovare il modo di regolare l'altezza delle luci.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Buona coltivazione!

Se sistemi la grata piu' in alto puoi fare penzolare le lampade con ganci e catenelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Buona coltivazione!

Se sistemi la grata piu' in alto puoi fare penzolare le lampade con ganci e catenelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Better now ;)

post-2424-13572916360412.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

È solo un'impressione fotografica o qua sotto ci sono già delle piantine di peperoncino che stanno spingendo in sù la pellicola?!.

post-1035-0-65893100-1357301893.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

No no è solo gonfia x ora purtroppo...xò confido..controllo tt i giorni 2 volte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

No no è solo gonfia x ora purtroppo...xò confido..controllo tt i giorni 2 volte

Ok!!.

Dovresti vedere me quando inizio a seminare...ogni giorno controllo lo scottex e almeno tre volte al giorno i bicchierini per vedere se spuntano le piante.

Ho notato, magari è solo una coincidenza, che molte piantine (gli archetti) compaiono tra la sera e la mattina...!. A volte per tutto il giorno non spunta nulla fino alla sera tardi, poi, la mattina dopo...un botto di archetti!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

A me sono spuntati 3 archetti tra le 8 di questa mattina e adesso

Dall' alto...red savina ,scorpion :wub:, red savina e jalapeno ....ho notato che hanno cambiato colore da bianco a verde...sono molto sottili e sto cercando di disturbare il minimo pox

post-2424-13573054279606.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

non riesci a sistemare meglio le lampade?.......

,,,,,,,,montate orizzontalmente su un piano grande quanto le griglie del frigo?

potresti spostarlo seguendo le guide dei ripiani assecondando la crescita delle piante.

secondo me distribuirebbe meglio la luce :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Messe in orizzontale però, nn perderebbe tutta la luce sparata verso l'alto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar
non riesci a sistemare meglio le lampade?.......

,,,,,,,,montate orizzontalmente su un piano grande quanto le griglie del frigo?

potresti spostarlo seguendo le guide dei ripiani assecondando la crescita delle piante.

secondo me distribuirebbe meglio la luce

Ho già idea di mettere le lampade orizzontali e calare dall' alto...ma nn avevo tempo oggi è quindi x ora meglio così rispetto al primo modo...poi metterò dei ganci che tengano orizzontali le lampade e le faccio calare dall alto...serve tempo e sotto esami all' università nn ne ho molto.....purtroppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×