Jump to content
marmar

Semina di uno studente squattrinato

Recommended Posts

marmar

Infatti mi sembra strano che nn subiscano danni...dopo tutto le radici non sono abituate alla luce stando sotto terra...e se tt i vasi li fanno opachi ci sarà un motivo forse...bo mi sa che un giro di nastro adesivo da pacchi lo faccio x sicurezza...

 

Ho trovato queste lampadine...vanno bene ??

post-2424-13557383171858.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembrano adatte (ma non ho esperienza con questo tipo di lampade)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar
Sembrano adatte (ma non ho esperienza con questo tipo di lampade)

 

He he ho visto il tuo impianto a neon che necessità di una centrale nucleare apposita :-)

Però per me nulla scelta sarebbe scomoda e leggermente più costosa..6 lampadine con annessi cavi e porta lampade ed interruttori starei sotto i 40 €...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Infatti mi sembra strano che nn subiscano danni...dopo tutto le radici non sono abituate alla luce stando sotto terra...e se tt i vasi li fanno opachi ci sarà un motivo forse...bo mi sa che un giro di nastro adesivo da pacchi lo faccio x sicurezza...

 

Ho trovato queste lampadine...vanno bene ??

 

Io le ho utilizzate nella prima coltivazione anche se sviluppavano 125W.

 

2 a luce fredda, forse troppo poco.....infatti le piantine filarono.

 

ecco il link https://www.pepperfriends.com/forum/topic/3337-ad-maiora/

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Ho letto il tuo vecchio topic ....hai usato solo 2 lampade..io ero propenso verso 4/6...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ho letto il tuo vecchio topic ....hai usato solo 2 lampade..io ero propenso verso 4/6...

 

fai benissimo Marco. la luce e il calore sono essenziali!!!

 

Quella volta fu una delusione per me :cray: .....ancora mi ricordo la brutta sensazione.

 

poi ho rimediato :D

 

4/6 lampade a seconda del tuo lightbox.......hai visto che io utilizzai una mini serra.......in un sottoscala.

 

riuscii a salvare poche piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Il mio box è un frigorifero (nn funzionante) 40x50...almeno per la fase iniziale..poi vedrò come adattarmi..se recuperare una serra da balcone o altro...tra qualche giorno posto qualche foto x chiedere consigli sul frigo-box

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Allora come vi dicevo pochi gg fa ecco alcune foto di dove finiranno ke mie piantine x il primo periodo....e anche il termostato + termometri di controllo..

 

Il box è un frigorifero 50 x 60 perfettamente coibentato a più ripiani ....la mia idea è quella di mettere sul fondo il cavo riscaldata sul ripiano argentato i bicchieri con i semi e far penzolare dal ripiano bianco le lampadine...ne ho 6 da 1400 lumen e rotti(quelle consigliatemi dall' utente di sopra prese al penny market )....e di colore 6400k...penso che x il frigo ne bastino 4 ma in caso aggiungerò...in una delle foto del frigorifero si vede un foro dietro le bottiglie (che saranno i miei vasi intermedi)..quel foro serve a far entrare aria grazie ad una ventola da pc 12v ...

 

Accettò critiche e consigli...

 

x rimanere sulla buona strada del risparmio vista la mia vita da studente...6 lampadine con relativi porta lampade e cavi di collegamento con interruttore costo 33 € considerando che termometro e cavetto li ho già x ora mi ritengo soddisfatto ...

Ciao

 

Mi sa che alcune foto sono storte ....scusatemi ma nn capisco come raddrizzarle ....io le vedo diritte sul telefono..

post-2424-13560363339764.jpg

post-2424-13560363631341.jpg

post-2424-13560364268895.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

OK...di ritorno dalle festività ho deciso di iniziare...questa sera o domani metto i semi nei bicchierini...e vediamo cosa ne tiro fuori...

Preso dalla mania capsica la mia lista iniziale si è leggermente allungata ( un grazie va a tutti coloro che mi hanno gentilmente inviato i semi, in ordine sparso AleSpiaggia, Ronyoto, Rapace, Ara Pacis, Maverick) Essendo alla mia prima esperienza non ho potuto contraccambiare più di tanto, spero di poterlo fare il prossimo anno.

La lista ora è la seguente:

 

habanero red savina

habanero orange

bhut jolokia

jalapegno

arlecchino (coloriamo il balcone a mamma )

trinidad scorpion

Rocoto

habanero mustard

habanero white bullet

red lantern

goats weed

pimenta puma

+ un peperone o peperoncino credo un ibrido tra i 2 regalatomi da nonno...con le patate a natale era buonissimo

Siamo a 13 varietà...pianterò 2 3 semi per ogni specie, ma sfortunatamente non potrò tenere + di 15 16 piante, di conseguenza se per caso dovessi ottenere buoni risultati di germinazione...o dovrò fare il dio onnipotente sulle piantine o se qualcuno ne vuole e si trova in zona faccia un fischio

Naturalmente tutto dipende da quante ne nascono

Pensavo di seminare direttamente in bicchieri, quelli da cocacola, all'incirca quanta acqua devo mettere in ogni bicchiere per evitare di annegare il seme ??

 

Grazie a tutti ciao..

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Sperando che le Poste Italiane (ed i loro Lavoratori) facciano il proprio dovere, ti Auguro una Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

(...)

Pensavo di seminare direttamente in bicchieri, quelli da cocacola, all'incirca quanta acqua devo mettere in ogni bicchiere per evitare di annegare il seme ??

 

Grazie a tutti ciao..

 

Ciao,

riempi i bicchieri con terriccio, dopodichè compattalo un po' con le dita, bagna con acqua fino a che tutta la terra si sia inumidita (a occhio e croce dovrebbero bastare circa 50-80mL di acqua); posa il seme sul terriccio così preparato ed infine ricopri nuovamente con uno strato di max 1cm di terriccio. Dopodichè bagna appena anche il terriccio che hai usato per coprire il seme e...attendi le nascite!.

Se i bicchieri così preparati li coprirai con un foglio di carta pellicola non dovrai praticamente più bagnare il terriccio fino a che non saranno spuntati gli archetti... .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Partenza alla grande anche qui ... in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Ooook...fatto tutto....spero di nn aver fatto cavolate...nei bicchieri ho messo circa 60 ml...ed essendo forati qualche goccia in eccesso è caduta giù..la terra era umida nn bagnata...bo forse poco bagnata...dovevo fare di più...in caso ormai aspettò..vi allego una foto..

 

Ora si trovano nel frigo con cavetto riscaldato a 26.5 gradi.. e sonda nel terreno...aspettiamo

post-2424-13568926194958.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Nessuna cavolata. da quello che si vede hai fatto tutto bene, l'unica cosa, se puoi, alza la temperatura di un paio di gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Bravo Marco...spero di cuore di vedere splendide piante in quel di Venezia :thumbsup: .

 

ah.....una cosa......prova a sondare la temperatura in diversi bicchierini.

 

per via del posizionamento delle spire del cavetto la T potrebbe variare da un punto all'altro della base di appoggio dei bicchierini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Devo buttare via tutto ?!!!??...il termostato mi ha fatto un brutto scherzo...il bicchiere sonda (senza pellicola volata via) segna 27 tt gli alti bicchieri con i semi se prendo la temperatura con questo termometro professionale superano i 30 32...deduco che ho fatto uno stufato di semi ?? Porca &*%#@

post-2424-13571270859045.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Aspetta ancora un po' prima di "buttare" tutto: considera anche il fatto che i semi dentro ai frutti in piena estate sono esposti a temperature ben maggiori ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Speriamo bene..penso che se ci devo riprovare uso la tecnica scotex ..credo sia più facile controllare la temperatura in quel modo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quanto tempo è che hai messo i semi a germinare?.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

boh...

io continuo ad essere dell'opinione che "riscaldare" i semi in germinazione possa solo essere controproducente per questo tipo di inconvenienti...

 

personalmente, con i semi a germinare in casa (per la precisione all'interno del light box) senza nessun particolare accorgimento (e la mia casa non è particolarmente calda) ho ottenuto una percentuale di germinazione di circa il 90%.

 

tienici aggiornati sugli sviluppi...

 

ciao,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar
Quanto tempo è che hai messo i semi a germinare?.

Il 30 a metà pomeriggio...Na ieri sera erano a temperatura corretta...è successo tt questa notte e mattina il danno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Assicurati che la temperatura adesso sia giusta e non così alta.

 

Come ti hanno già detto aspetta qualche giorno prima di buttar via tutto...

...i semi a volte stupiscono per la capacità di sopportazione di stress termici.

 

Il metodo scottex è utile secondo me...

Si ha la possibilità di verificare oggettivamente se il seme germina (emette la radichetta)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Fortunatamente i semi che mi avete mandato sono molti quindi posso riprovare tra qualche tempo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Il 30 a metà pomeriggio...Na ieri sera erano a temperatura corretta...è successo tt questa notte e mattina il danno

 

Allora non ti preoccupare troppo!. Attendi fiducioso almeno 7-14 giorni. ;)

Se può "confortarti", due anni fa avevo settato il termostato a 29-30°C e, data la tolleranza di 1°C, la temperatura raggiungeva tranquillamente i 31-32°C: i semi, messi su scottex, sono nati praticamente tutti...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Fossero stati sullo scottex, a quelle temperature, probabilmente avresti dovuto buttare tutto, ma non è detto, nel terriccio non credo che sia successo niente. Aspetta e guarda di nascosto l'effetto che fa'

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×