Jump to content
Ledany

La fine della coltivazione 2012

Recommended Posts

Ledany

Quest'anno è stato un anno mooooolto strano. :crazy: con il raccolto più anomalo che potessi mai avere.

Quest'anno qualunque cosa ha danneggiato le mie piante, afidi, tripidi, cavallette, insetti sconosciuti, gatti, grandine (10 cm.), troppo caldo, troppo freddo, terra sbagliata, foglie arricciate, bruciate, mangiate, bucate, rami spezzati 00021031.gif

 

Sto raccogliendo peperoncini dal solaio, dove ho dovuto spostarli a ottobre per sopravvivere al freddo, nonostante i pareri negativi di tutti. Sono in una casetta serra che ho cercato di proteggere il più possibile, ogni giorno vado ad aprire per qualche ora e poi le chiudo. Purtroppo non tutte le piante riusciranno a superare il mese, sono molto abbacchiate :no: troppo freddo, ma io persevero. Tra qualche giorno raccoglierò ancora cedrini, habanero orange, cayenna, e non so cos'altro.

Ho 5 o 6 vasi con qualità di habanero che hanno ancora i fiori; alcuni stanno mettendo i frutti, qualcuno è ancora verde e qualcuno sta prendendo colore. E sono pure piccanti. Pazzesco,

 

 

Non credo di poter fare altro, se qualcosa sopravvive vedremo, nel mentre ho già pronti tutti i semi per la prossima avventura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

non sempre va tutto bene; ma ci si puo sempre rifare :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ledany

Già. ma non mi perdo d'animo e sono già pronta per l'anno a venire, senza trascurare quelli in solaio!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Vedo che anche tu quest'anno hai avuto la "fortuna" di ospitare ogni sorta di sfiga immaginabile e possibile: hai tutta la mia compensione ;) .

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ledany

Già, ma nonostante tutte le avversità, le mie amorevoli cure hanno fatto si che al momento 30 vasi siano ancora vivi, dieci li ho più o meno persi, solo due hanno dato tutti i frutti ed ora attendono i muovi semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

 

(...) Quest'anno qualunque cosa ha danneggiato le mie piante, afidi, tripidi, cavallette, insetti sconosciuti, gatti, grandine (10 cm.), troppo caldo, troppo freddo, terra sbagliata, foglie arricciate, bruciate, mangiate, bucate, rami spezzati 00021031.gif

(...)

 

mancava solo un meteorite e la collezione di sfighe era completa .... :console:

roba che io avrei buttato tutto e mi sarei data all'allevamento di rospi. Coraggio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ti rifarai, anzi, ci rifaremo, il prossimo anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

mancava solo un meteorite e la collezione di sfighe era completa .... :console:

roba che io avrei buttato tutto e mi sarei data all'allevamento di rospi. Coraggio :)

 

@ Mayta... non diamo suggerimenti alla sfiga.... sai che c'è ancora il 21/12 in agguato vero???? :D :D :D

 

@ Ledany vorrà dire che il 2013 sarà l'anno con il raccolto migliore in assoluto! "let's dance!"

 

Aloha

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ledany

 

mancava solo un meteorite e la collezione di sfighe era completa .... :console:

roba che io avrei buttato tutto e mi sarei data all'allevamento di rospi. Coraggio :)

 

 

 

hahahaha!!!!, il meteorite non credo ma avrebbe potuto caderci sopra un'aereo (vista la vicinanza con l'aeroporto).

Buttare tutto! Mai, mi è costato un patrimonio, tra nuovi vasi, nuova terra, fertilizzanti, insetticidi naturali, reti, veli e strutture di protezione inventate di sana pianta. Le ho provate tutte. Dal sale per le lumache alla cenere, all'acqua e sapone, all'aglio (che puzza), e chi più ne a ne metta. Sono persino riuscita a salvare un rametto spezzato (uno su ventuno) che ho ficcato nella terra ed ora è qui sul davanzale in cucina che sopravvive). Era impossibile che ce la facesse e invece ....Ora vediamo cosa sopravvive allo svernamento.

 

@ Dragonlance come vedi io non mi abbatto mai e quest'anno sarà qualcosa di spettacolare!!!!! Tutto è insegnamento. :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Ti capisco. Quest'anno ho avuto anche io tante difficoltà.

Ma è giusto, bisogna perseverare ed imparare dagli errori!!

Dai, speriamo di avere delle coltivazioni 2013 con ancora più soddisfazioni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ledany

Sicuramente molte soddisfazioni. W pensare che l'anno prima non ho avuto uno, dico uno dei problemi di quest'anno. Mah! :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Complimenti per la tenacia (e anche per il blog, ora so dove andare quando incontro uno di quei piccoli problemi software così fastidiosi ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ledany

Grazie, la tenacia è di carette. Il blog l'ho un po' trascurato a cusa di gravi problemi di salute, ora sto meditando se riprendere a scribacchiare! ;0)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Grazie, la tenacia è di carette. Il blog l'ho un po' trascurato a cusa di gravi problemi di salute, ora sto meditando se riprendere a scribacchiare! ;0)

 

L'ho sbirciato anch'io, interessante, brava :)

Per esperienza posso dire che un blog, o meglio il fatto di scrivere su uno o più argomenti che appassionano, è un ottimo diversivo, e poi aiuta a mettere ordine in testa ( forse .... più o meno: ce l'ho anch'io un blog, ma non è che abbia la testa molto a posto a pensarci bene :crazy: ) :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ledany

Grazie, vedremo per ora sono molto confusa, vedremo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×