Jump to content
ciani

Salsina veloce veloce, semplice semplice

Recommended Posts

ciani

Ricetta velocissima per una salsina deliziosa che potete preparare al momento, anche se siete culinariamente impediti, facendovi fare un figurone con gli amici allibiti (dopo che l’avranno assaggiata).

 

Dosi per tre/quattro persone:

 

Una manciata di foglie di rosmarino, aglio a piacere (io ne metto tre spicchi), peperoncino/i a scelta, olio evo, sale.

 

Tritare finissimamente rosmarino, aglio e peperoncino (tutti insieme). Per una piccola quantità come quella descritta uso la mezzaluna, per quantità superiori il robot da cucina va benissimo.

 

Inserire il trito in un vasetto di vetro. Ricoprire d’olio (il trito ne assorbe una certa quantità, per cui lo si faccia in due fasi, se si esagera e la salsina è troppo liquida tritare ancora un po’ di rosmarino e aggiungerlo). Un pizzico di sale e… buon appetito!

 

Tempo di preparazione: 15 minuti se tritate con la mezzaluna, 5 minuti se usate il robot.

 

Adattissima a bolliti e bruschette, ma anche semplicemente spalmata a mezzi cucchiaini su pezzi di pane.

 

Vista la velocità di preparazione non ci sono problemi di conservazione (si fa quando la si vuole mangiare e di solito non ne rimane, altrimenti un paio di giorni in frigorifero si conserva benissimo. Oltre non so... non dura :rolleyes: ).

Si può fare tutto l’anno perché rosmarino e aglio ci sono sempre e per il peperoncino si può tranquillamente usare la polvere.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

bella idea, anche perché non ho mai provato l'accoppiata rosmarino + aglio :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grazie!

Da provare sicuramente ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Gli ingredienti mi piacciono! Proverò alla prima occasione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao,

io stasera ne ho fatta una anche lei veloce veloce e ho fatto felice la famiglia spalmandola sopra le scaloppe di lonza alla piastra:

erba cipollina fresca: un bel mazzetto

un cucchiaino di cumino

uno spicchio d'aglio spremuto

un bel Cayenna generoso

pizzico di sale

olio q.ba

puntina di Maizena per addensare

frullato tutto con il minipimer

 

... delizioso.....

 

avanti altre ricette!!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

fatta, molto buona!! Complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

Copiata da spalmare su pane e braciole di maiale fresche con pancetta fresca e spiedini!!! :)

Ovviamente con gli Haba xxx arrivati a casa oggi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

Ha ha ha!!! Uno Spettacolo!!!

Tutto mi sarei aspettato tranne che vedere mia Moglie che prende la punta del cucchiaino e la spalma sulla sua braciola!!!!

Ha lacrimato 10 minuti ed è rimasta esterrefatta dalla piccantezza dell' Haba ma le è piaciuta!!!

Io invece ho lacrimato mezz'ora ma sono contento di avere finalmente addentato qualcosa di più tosto del solito peperoncino da supermercato!!!

Rifatela Ragazzi che ne vale la pena!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Fatta questa sera: tre cime di rosmarino fresco, uno spicchio d'aglio, 3 Haba Ivory, olio evo, sale... io e mia moglie... spalmata su delle omelette salate, non ne è rimasta neanche una goccia !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mojo

Bravo Ciani! Io a volte la faccio anche col timo fresco per la tagliata...

Con Rosmarino ed aglio praticamente in Toscana ci si allevano i bambini già dal biberon! ;)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Con Rosmarino ed aglio praticamente in Toscana ci si allevano i bambini già dal biberon! ;)

 

Confermo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×