Jump to content
Aquario82

Come fare olio piccante con habanero fresco.

Recommended Posts

Aquario82

Ciao a tutti.

 

Volevo preparare de me dell'olio piccante utilizzando degli habanero orange.

 

La mia idea era utilizzarli freschi, quindi vorrei chiedervi qualche consiglio e spiegazione su preparazione e dosi.

 

Ho letto la procedura del sito quella che prevedere di far bollire il vasetto.

Ho letto un po di ricette in rete ma questa è la prima che prevede una bollitura.

Potete spiegarmi a che serve?

 

Inoltre leggendo in giro alcuni consigliano di stare attenti che non si formino bolle in superficie durante la macerazione, perché questo vorrebbe dire che è venuto male ed è nocivo per l'organismo.

 

Sapete darmi qualche spiegazione a proposito?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Io sono uno di quelli che sostiene la teoria dell'utilizzare, soprattutto per oli piccanti fatti in casa, solo peperoncini secchi.

In termini gustativi, probabilmente, non sarà la stessa cosa rispetto al fresco, ma in termini di piccantezza e di sicurezza-stabilità del prodotto durante la sua conservazione, beh...siamo mooolto tranquilli.

Quindi...perchè rischiare!?.

 

Attendi pure altre risposte di chi, magari, è favorevole all'uso di peperoncino fresco e che meglio saprà consigliarti il "metodo" da utilizzare anche se, come hai scritto anche tu, già qua sul forum esistono alcune discussioni in merito!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto Maverich.

La ricetta inizia con "1. Seccare il peperoncino"

 

L'uso di prodotto fresco in olio comporta rischi di formazione muffe (si butta l'olio) o botulino (si butta chi lo consuma :()

 

Sul forum trovi descritta la tecnica di sterilizzazione al microonde; personalmente non l'ho mai usata, quindi aspettiamo ragguagli da chi la utilizza normalmente o dell'inventore.

Il topic dov'e' descritta mi sembra peraltro gia' esaustivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

concordo, solo non riesco a capire perche' quando dico che fare l'olio con pepper freschi puo' provocare muffe non mi crede nessuno!!!

 

mi dicono sempre che l'olio e' sicuro,che l'olio e' un conservante etc etc. io provo a spiegare, ma nulla! alla fine mi arrendo e gli dico "fai un po' come te pare"

 

tirando fuori la storia del botulino sono stato anche deriso!!! me stava per parti na mano!!!!!!! ma poi ho preferito fargli assaggiare un BEL pezzo di habanero fresco :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

 

Fortunatamente la contaminazione da botulino e' piuttosto rara, ma ... a chi tocca tocca :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

concordo, solo non riesco a capire perche' quando dico che fare l'olio con pepper freschi puo' provocare muffe non mi crede nessuno!!!

 

mi dicono sempre che l'olio e' sicuro,che l'olio e' un conservante etc etc. io provo a spiegare, ma nulla! alla fine mi arrendo e gli dico "fai un po' come te pare"

 

tirando fuori la storia del botulino sono stato anche deriso!!! me stava per parti na mano!!!!!!! ma poi ho preferito fargli assaggiare un BEL pezzo di habanero fresco :crazy:

:lol:

 

Fortunatamente la contaminazione da botulino e' piuttosto rara, ma ... a chi tocca tocca :rolleyes:

 

La differenza tra botulino e muffe è che il primo non lo vedi, le seconde, spesse volte, sì... .

Se consideriamo che proprio il botulino ha come habitat il terreno, è evidente che un peperoncino fresco (magari non accuratamente lavato e/o conservato) può essere portatore del batterio e...quando la tossina prodotta sull'alimento raggiunge valori tali da creare la patologia...beh, è già tardi...!.

Ripeto quindi: quanto conviene rischiare...?!?.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
popez1

Ma se seccato, il botulino scompare? Completametne?

Ah, un saluto a tutti...anch'io ho tanti peperoncini freschi e sto valutando sul come fare l'olio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ma se seccato, il botulino scompare? Completametne?

 

Il botulino ha bisogno di acqua per svilupparsi (precisamente, acqua libera > 0.93)

Frutti secchi in olio non hanno acqua (libera) a sufficienza per consentire lo sviluppo del batterio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

giusto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
popez1

Grazie mille!

 

Ne approfitterei anche per un altro paio di domande:

 

1) Se io ho peperoncino seccato a dovere è sufficiente che lo metta nei barattoli, ci metta l'olio e chiuda, lo lasci in infusione il tempo necessario e basta, senza bolliture, senza aceti, senza niente altro, corretto?

O ho perso un passaggio?

 

2) Si possono mettere anche altre cose? Tipo l'aglio, è meglio metterlo fresco o essiccato? Se lo essicco perde tutto il suo sapore?

 

3) Sterilizzare gli strumenti significa farli bollire? Cioè dopo averli passati in lavastoviglie, devo anche farli bollire in acqua ? Sia barattoli che coperchi? Ma per questi ultimi le guarnizioni non si rovinano?

 

Ringrazio tutti per le cortesi risposte!!! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ti ho risposto nel topic relativo alla produzione di olio con frutti secchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
popez1

Si è vero, ho fatto un post eccessivo qui...tutto chiarito nell'altro.

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×