Jump to content
Sign in to follow this  
AIDA1993

La mia prima stagione ... riflessioni

Recommended Posts

AIDA1993

Ciao a tutti.

Scusate se decido di postare solo oggi ..... non credevo di riuscire a raccogliere qualcosa...

E' stato la mia prima coltivazione "riuscita" di peperoncini.

Ho comprato i semi da un sito inglese chiliseeds e' ho riscontrato una buona germinazione ( e ci mancherebbe... per quanto li ho pagati.. grrr, )

 

mi sono infognato con circa 15 varieta' per riuscire a testare quella/quelle per me migliori.. ovvero piu' produttive, gustose, facili da crescere nei diversi ambiti.. balcone/terrazzo, finestra, pieno campo .. e soprattutto per avere semi gratis per l'anno prossimo.

 

La cosa piu' difficile e' stato selezionare...

con oltre 100 e passa semi germogliati, inizialmente senza vasi... ho fatto come dico io "padre natura", ho tenuto le piante chew mi sembravano con piu' vigore e deciso per la fine di altre... ma nonostante questo sempre troppe piante da gestire per un novizio come me che nell'incoscienza, ha buttato i semi nel terreno senza sapere cosa significa crescere piante eheh

post-1882-0-21442200-1353918405.jpg post-1882-0-13749100-1353918445.jpg post-1882-0-98676000-1353918489.jpg

ma cmq.. pian pianino mi sono attrezzato di vasi e pazienza e dopo i dovuti travasi e spostamenti vari ( alcune piante in terrazzo, altr in indoor dietro ad una vetrata) post-1882-0-12173000-1353918517.jpg le piante hanno cominciato a fiorire.. e ogni fiore che nasceva uno ne cadeva.... ma porcazza la pupazza grrrr ma qual'e' il trucco per fare "prendere"... ho pensato che l'impollinazione non avveniva ( per le piante indoor), e allora di nuovo nei panni di padre natura .. i fiori che cadevano li ho usati a mo' di pennellino sui fiori buoni.. devo dire che i fiori hanno continuato a cadere ma finalmente qualche frutto si e' fatto vivo....

 

Tutto questo chiaramente..... notevolmente in ritardo i semi a germinare ad aprile, il primo travaso a maggio inoltrato.. insomma le piante hanno vegetato con tantissimo caldo ( e sfido io che i fiori cadevano).

 

Vabbe' mi rendo conto che anche la descrizione del ciclo arriva in ritardo, ho appena visto che e' gia' nato il subforum per il 3013 ahaha, cmq e' anche per sentirmi parte di questa bella comunita'....

vi lascio con le poche foto scattate, e anche di pessima qualita'.....

se e' vero che sbagliando si impara.. io imparero' tantissimo ...

 

 

queste foto sono di ieri... il freddo e l'acqua le hanno (finalmente) massacrate

post-1882-0-77174300-1353918569.jpg post-1882-0-85339700-1353918647.jpg

 

e questa invece ... non so.. un habanero strano.. fin dall'inizio sembrava essere vittima di virosi, insomma le foglie erano gia cosi' quando le altre habanero avevano invece le tipiche foglie a cuore larghe e ben stese.. lho allontanata dalle altre pensando che la (presunta malattie potesse contagiare le altre ( ma e' veramente possibile)...

fatto sta che tardivissima ha cominciato a fiorire e fruttificare... frutti piccoli ma tantissimi .. come mai?

conviene tenermi i semi di tale pianta?

post-1882-0-52938400-1353918614.jpg

 

Ciao a tutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

questa invece e' una pianta che e' indietrissimo e che a questo punto provo a svernare assieme ad altre, visto che le tengo in ufficio dietro ad una vetrata... luce aggratis :)

 

post-1882-0-15873000-1353919687.jpg

 

 

p.s. lo so che i vasi sono piccoli.. ma il mio scopo era fare semi.. in piu' lo spazio e' poco

 

p.p.s. le piante sono state tirate su ad acqua e sole.. niente fertilizzanti, infatti mostrano carenze ... conviene trapiantare in vaso grande o posso provare a svernarle sempre nello stesso .. mi sembra un 2 litri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao,

per il tentativo di svernamento io direi di lasciarla nel vaso attuale: con un travaso, infatti, indurresti la pianta a svilupparsi, ma, vista la breve durata del fotoperiodo durante il corso della prossima stagione invernale, questo sviluppo non sarebbe assecondato dalla sufficiente presenza di luce, con conseguente spreco di energie che potrebbero anche portare la pianta alla morte.

Il rinvaso, quindi, lo rimanderei alla primavera (fine febbraio, primi di marzo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo report.

 

Un dubbio ... parli spesso di semi, ma hai isolato?

Se no, l'anno prossimo potresti ottenere un mix di tutte le varieta' che avevi quest'anno.

Il motivo per cui i semi costano cari (relativamente) e' che e' difficile produrli in purezza.

 

Ovviamente c'e' sempre chi vende i semi estratti da frutti non allegati in isolamento, ma alla lunga questo modo di operare non paga, le voci corrono veloci sul web :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

si, questa cosa dell'isolamento l'ho considerata .... le piante scelte come produttrici di semi ( una pianta per varieta') le ho tenute separate dal resto e in indoor confidando nella mancanza di insetti, poca ventilazione (purtroppo) e tempi di fioritura differenti ... credo che la cosa possa andare.

 

Comunque ho gia ordinato questa volata da semillas semi di altre varieta' ma anche di fatalii ( questa varieta' mi ha fatto bestemmiare in turco... tardivissima, pochi semi dentro ai frutti, che ritengo tuttavia gustosissimi).

 

lonewolf .. se non ho postato prima e' anche per colpa tua grrrr ....

 

ma se mi sono deciso a provare a coltivare peppers e' soprattutto grazie a te guardando cosa riesci a fare.. :)

ora non vedo l'ora di mettere a dimora nuovi semi.. ma questa volta mi devo un attimino organizzare prima con bicchierini, vasi, perlite e quant'altro... mi sembra di aver letto che nel forum c'e' un vivaista che fa buoni prezzi, vero?...

si potrebbe avere un kit del perfetto novizio? :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

lonewolf .. se non ho postato prima e' anche per colpa tua grrrr ....

 

Perche'? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

è VERO è SEMPRE COLPA SUA!! :spiteful: :spiteful: :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

 

 

Perche'? :huh:

 

perche' dovevano ancora germogliare i miei semi e tu ... gia raccoglievi ahah... chilamiamolo complesso di inferiorita .. la tua light room mi ha inibito .. mi sono detto ma che cavolo vuoi fare con quel polistirolo dietro ad unavetrata...

Cazzate a parte mmiro la pssione e la competenza tua e di tanti altri su questo foro che ho avuto modo di vedere e per questo mi sono deciso a scrivere

ciao ciao

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ok, ho capito.

Il fatto che qualcuno ottenga risultati migliori (per esperienza, migliori risorse o anche semplicemente ... miglior clima!) deve essere uno stimolo per migliorare, non un motivo per demoralizzarsi :lol:

La cosa piu' importante e' la passione, tutto il resto vien da se ;)

Soprattutto, l'importante e' divertirsi o comunque trarre soddisfazione da quel che si fa (vale non solo per la coltivazione :rolleyes:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

Ciao,

per il tentativo di svernamento io direi di lasciarla nel vaso attuale: con un travaso, infatti, indurresti la pianta a svilupparsi, ma, vista la breve durata del fotoperiodo durante il corso della prossima stagione invernale, questo sviluppo non sarebbe assecondato dalla sufficiente presenza di luce, con conseguente spreco di energie che potrebbero anche portare la pianta alla morte.

Il rinvaso, quindi, lo rimanderei alla primavera (fine febbraio, primi di marzo).

 

ciao, grazie della risposta.. e' quello che immaginavo anch'io anche se, adesso, qui in indoor, sembrano aver trovato le condizioni ideali... diciamo che l'estate hanno sofferto parecchio mentre adesso c'e' la pianta che fiorisce ( e non aveva mai messo un fiore) quella che vegeta come non aveva fatto ancora e il solito haba che mette frutti... la tentazione del travaso non e' tanto per lo svernamento ma quasi per la produzione... ma giustamente le condizioni di luce nonostante la vetrata esposta a sud, intrinsecamente non ci sono.

 

Ok, ho capito.

Il fatto che qualcuno ottenga risultati migliori (per esperienza, migliori risorse o anche semplicemente ... miglior clima!) deve essere uno stimolo per migliorare, non un motivo per demoralizzarsi :lol:

La cosa piu' importante e' la passione, tutto il resto vien da se ;)

Soprattutto, l'importante e' divertirsi o comunque trarre soddisfazione da quel che si fa (vale non solo per la coltivazione :rolleyes:)

 

infatti.. mi diverto da matti e ieri sera, tirando i semi dai frutti raccolti, ho pure avuto una bella soddisfazione...

assaggiavo per capire quali fossero effettivamente i piu' forti...e quindi catalogare i semi

l'avevo visto bello incazzato.. ed infatti l'avevo tenuto per ultimo.. ma non pensavo cosi' tanto...

trinidad scorpio.... ma giusto la punta delle labbra ....mortacci sua... :diablo: 20 minuti e una barretta intera di cioccolato al latte ahahah

 

grazie del passaggio ragazzi 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Complimenti per tutto anche per gli insuccessi e l'umorismo e anche per la voglia di continuare a volte anche se pensi di aver avuto successo come me madre natura ti riporta con i piedi per terra

ma c'e' sempre il 2013 ì.

Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

Ok, ho capito.

Il fatto che qualcuno ottenga risultati migliori (per esperienza, migliori risorse o anche semplicemente ... miglior clima!) deve essere uno stimolo per migliorare, non un motivo per demoralizzarsi :lol:

La cosa piu' importante e' la passione, tutto il resto vien da se ;)

Soprattutto, l'importante e' divertirsi o comunque trarre soddisfazione da quel che si fa (vale non solo per la coltivazione :rolleyes:)

 

QUOTO AL 100%

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao, sarà che t'hanno germogliato tardi e parecchi fiori son cascati ma, a vedere le piante nelle foto 'qualche' frutto da magnare te lo sei prodotto (e non pochi!!)

Complimenti e grazie per aver condiviso la tua Esperienza di coltivazione, poi... tornando alle foto non sono affatto male, sarà forse perché le piante son belle cariche!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

Complimenti per tutto anche per gli insuccessi e l'umorismo e anche per la voglia di continuare a volte anche se pensi di aver avuto successo come me madre natura ti riporta con i piedi per terra

ma c'e' sempre il 2013 ì.

Ciao Renato.

 

Ciao renato, grazie del passaggio e dei complimenti ... per fortuna le piante vanno in automatico nonostante molte volte i nostri sforzi ad amazzarle :rofl:

e il 2013 oh si, ho dei pezzettini di terra a disposizione, se riesco a risolvere un piccolo problemino ( acqua) l'anno che viene ci provero' con piu' determinazione anche in piena terra.

 

Ciao, sarà che t'hanno germogliato tardi e parecchi fiori son cascati ma, a vedere le piante nelle foto 'qualche' frutto da magnare te lo sei prodotto (e non pochi!!)

Complimenti e grazie per aver condiviso la tua Esperienza di coltivazione, poi... tornando alle foto non sono affatto male, sarà forse perché le piante son belle cariche!!

 

ciao AleSpaggia, come primo anno non mi lamento affatto anzi, per come mi e' andata non so quale santo capsico mi ha assistito, mi serve fare tanta esperienza, e qui sul forum per fortuna si fa prima.. imparando anche dalle coltivazioni di altri ... in una stagione e' come portare a termine 2 - 5- 10 -100 coltivazioni diverse ... i processi di apprendimento diventano esponenziali ... roba da laboratori di alta ricerca ehehe.. quindi condividere e' un piacere - dovere

 

 

queste di seguito invece sono foto della morte dei peppers :crazy:

post-1882-0-91466000-1354093837.jpg post-1882-0-83277000-1354093963.jpg l'ultimo raccolto, la maggior parte habanero orange ma anche dei haba red ed in fondo tabasco, demon red, pequin

taglio i frutti a meta' e li faccio seccare nella stanza-lab .. entrare li e' secondo me un toccasana, sara' suggestione ma mi sembra di respirare meglio li dentro.

 

dopo qualche giorno i peppers diventano cosi', credo vada bene... nello specifico questi sono dei super hot tagliati in precedenza fatalii, naga morich, red haba

post-1882-0-36271200-1354093924.jpg

 

poi un passaggio veloce nel forno per togliere l'umidita' residua, una sbriciolata grossolana e via dentro a boccaccetto di olio di oliva ( che produco io , viva l'autarchia )

 

da me si chiama olio santo. ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Produci pure l'olio: ottimo, un prodotto completamente genuino :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

si, non ne produco tanto, circa 150 litri all'anno, ma per la mia famiglia bastano e ne vendo giusto un po'... poi sono stati spiantati un po' di alberi per far posto al vigneto.. ( questo pero' ancora da impiantare)...

peccato che la terra dista 100 km da dove abito, altrimenti i peppers stavano li...

pero'... va benissimo anche cosi'

ciao roberto e grazie del passaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

Le piante che ho deciso di svernare in indoor procedono... questo e' un bene o un male per la prossima stagione? mi chiedevo questo pensando che forse e' necessaria una pausa... non so'... mi chiedo e Vi chiedo..... e' necessario un periodo al freddo o al gelo, o al buio, o cosa altro per metterla in una fase dormiente?? oppure una pianta puo' continuare a produrre, e con l'arrivo della primavera rivegetare e poi ancora frutti...etc etc??

 

post-1882-0-30254600-1355917419.jpg

post-1882-0-69132100-1355917505.jpg

post-1882-0-03547600-1355917494.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Leggendo i vari report dei viaggi in Brasile di Lonewolf e i dati raccolti sui Capsicum selvatici (i famigerati "wild"), è chiaro che, nelle "regioni d'origine", i peperoncini siano specie arboree perenni e, sostanzialmente, a ciclo continuo.

Questo accade per una serie "fortunata" di condizioni climatiche che consentono alle stesse piante di sopravvivere, anche nel corso della stagione fredda; e con fredda si fa per dire...!.

Con questa premessa voglio intendere che, qualora si ricreino in qualche altra parte del globo, compreso un ambiente domestico, condizioni simili a quelle del Brasile (in particolare della mata atlantica), i Capsicum posso tranquillamente "bivaccare" e perdurare per anni!.

 

Venendo a noi, i problemi di una coltivazione indoor durante la stagione fredda (inverno), sono sicuramente superiori ai "vantaggi": spazio, tempo, temperature, fotoperiodo, costi, ecc. .

Ai problemi precedenti, per le piante in vaso, inoltre, si aggiunge...il vaso!. Mi spiego: il terriccio contenuto in un ipotetico vaso da 10L, dopo 1 anno di coltivazione (per essere ottimisti potremmo dire 2), esaurisce (o tende ad esaurire) la disponibilità di nutrienti. Se la pianta, anche durante la stagione invernale, è stata mantenuta in condizioni tali da continuare il proprio ciclo, quasi come se fossimo in priomavera-estate (ad esempio ricorrendo all'uso di neon ecc), avrà certamente ridotto al minimo i nutrienti per l'anno successivo e questo implicherà una concimazione primaverile e successive concimazioni nel corso dell'anno successivo.

Inoltre, con l'arrivo della bella stagione, sarà necessario ri-abituarla alle condizioni outdoor.

 

Chi sverna piante, solitamente, tende a mandare in "stasi vegetativa" le stesse, mantenendole in una posizione tale che ricevano luce, ma allo stesso tempo sufficientemente fredda da impedirne il proseguimento della fase vegetativa e di fioritura (3°C < T < 10°C).

Questo minimizza gli sforzi del coltivatore perchè deve cercare solo di "farle sopravvivere" in attesa che loro stesse gli suggeriscano quando è iniziata la ripresa e il momento opportuno per concimarle/rinvasarle.

La stasi vegetativa, inoltre, riduce i consumi di nutrienti e quindi, consente di avere una piccola riserva di sostanze al momento della ripresa (tali riserve, comunque, andranno integrate).

 

Chiudo dicendo che i peperoncini non sopportano il gelo...quindi quanto da te affermato in questa riga: "...e' necessario un periodo al freddo o al gelo..." è assolutamente sconsigliato!!!. :D :D

Anche un periodo di buio non sarebbe cosa buona...!!. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Le mie 4 piantine, situate in cucina ad una temperatura media di 18°, si sono effettivamente fermate: non ingialliscono, hanno perso poche foglie, non crescono, sembrano proprio in letargo. Se il tran-tran continua così serenamente sono molto ottimista su una loro eventuale ripresa primaverile.

 

Non so se c'entra molto, ma aggiungo però che le piantine che io sto svernando non hanno prodotto alcun frutto, solo qualche fiorellino stitico a fine ottobre, quindi non hanno faticato granché durante il loro breve periodo di vita :D .

La stessa esperienza del tutto uguale l'ho avuta con una pianta di haba chocolate: al primo giro zero fiori e zero frutti, quindi svernata in casa, poi ripartita alla grande la primavera seguente, in ottima salute mi ha dato tanti bei frutti :) .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lo svernamento comporta sempre una scelta di fondo; continuare a far vegetare la pianta o metterla in condizioni di pura sopravvivenza?

A volte e' la pianta stessa a scegliere per noi; alcuni wild che sto svernando a temporature intorno a 10°C e scarsa luce, stanno comunque vegetando ... nascono nuovi getti, si aprono boccioli e allegano frutti ... si tratta comunque di eccezioni; in quelle condizioni, le piante normalmente "riposano"

 

Ovviamente se una pianta e' mantenuta a temperatura e luce ottimale, puo' continuare a vegetare alla grande e anche produrre fiori e frutti.

Il mio BJ#1 originale ha continuato a vegetare senza interruzione per due stagioni e mezza.

 

Uno dei problemi che si incontrano per piante che continuano a vegetare e' gia' stato evidenziato da Maverick; a primavera occorre riabituarle alla vita all'aperto; le giovani foglie nate indoor sono tenere e delicate, se esposte al sole e al vento improvvisamente sono destinate ad una brutta fine.

Viceversa le piante svernate in quiescenza e che hanno perso tutte le foglie, possono essere portate all'aperto molto presto (sempre pronti a riportarle indoor in caso di possibili gelate tardive); decideranno da sole quando e' il momento di riprendere a vegetare.

Quando su una pianta svernata in questo modo iniziano a spuntare nuovi germogli ... beh, e' primavera! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

grazie degli interventi,

 

Il fatto e' che sta pianta l'inverno non sa manco cosa e'.. nata e cresciuta in cattivita', in ufficio sempre la stessa aria, adesso sta portando a maturazione 6 frutti. Continuero' a darle acqua e vediamo che combina nei prossimi mesi.

Temevo fosse obbligatorio per una pianta passare per una fase di dormienza, ma l'affermazione di lonewolf sul suo BJ 1 in veget per 2 stagioni e mezza :good: mi chiarisce un bel po la faccenda , ma mi viene da chiederei.. lonewolf, ma quanto grande e' sta pianta?? dove la tieni (sempre indoor o la cacci in out)? che vaso? foto :)

 

e poi un altra cosa... la polvere di peppers, come si fa? ehehe

no dai, lo so come.... ma non avendo a disposizione e sacrificabile un macinino, una buona approssimazione da usare per arrivare a risultati ovviamente piu' grossolani esiste??

datemi spunti fantasiosi che non siano forbicine e pazienza... questo e' il mio punto di partenza :fool: .. vorrei sminuzzare un po' piu' fine.

 

ciao :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...)

non avendo a disposizione e sacrificabile un macinino, una buona approssimazione da usare per arrivare a risultati ovviamente piu' grossolani esiste??

datemi spunti fantasiosi che non siano forbicine e pazienza... questo e' il mio punto di partenza :fool: .. vorrei sminuzzare un po' piu' fine.

ciao :blum:

 

Ciao, io, che non ho mai grandi quantità di peperoncini da essiccare e ridurre in polvere, uso un comune mortaio e pestello, questo:

 

post-974-0-09933800-1356021747.jpg

 

Necessari mascherina e paccone di fazzoletti a portata di naso :D

Non va bene se hai troppa roba da polverizzare, of course :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

datemi spunti fantasiosi che non siano forbicine e pazienza... questo e' il mio punto di partenza :fool: .. vorrei sminuzzare un po' piu' fine.

Potresti provare con un mortaio e un pestello, ma secondo me dovresti poi usare la maschera antigas :lol: (oppure molta ma molta pazienza e andarci cauto)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

acc, Mayta mi ha preceduto (però mi consolo con il fatto che non ho tirato fuori una cavolata senza precedenti)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

acc, Mayta mi ha preceduto (però mi consolo con il fatto che non ho tirato fuori una cavolata senza precedenti)

 

roberto

 

casomai sono io a consolarmi per non aver scritto una baggianata :turned:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×