Jump to content
Sign in to follow this  
Metallicana

info tipo substrato

Recommended Posts

Metallicana

sono un nuovo iscritto a questo sito, vorrei iniziare ad allevare qualche pianta di peperoncino, solo che sono poco informato riguardo il terriccio da utilizzare, io fino ad ora ho una pianta di peperoncini(non so cosa sia,e per questo ho postato una foto nell'apposita sezione)e si trova in un vaso esposta al sole solo la mattina, e ho utilizzato come substrato della fibra di cocco mista a terriccio universale.

la pianta in un anno e cresciuta abbastanza e quest'estate ho raccolto 60 peperoncini.

mi chiedevo se questo substrato da me utilizzato puo andare bene per qualsiasi peperoncino oppure mi consigliate di acquistarne unonello specifico, magari adatto ai peperoncini??

graziem attendo vostre risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ci sono (che io sappia) substrati specifici per peperoncini.

Si puo' utilizzare un buon terriccio universale, leggermente acido (quale dipende molto da quello che si trova nella propria zona) mescolato con inerti (pomice, perlite ecc)

 

La fibra di cocco probabilmente assolve la stessa funzione degli inerti, ma personalmente non ho esperienza con questo materiale.

Sentiamo se altri l'hanno gia' utilizzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

La fibra di cocco la uso io per le piante carnivore al posto della torba di sfagno (non dimentichiamoci che per nascere,una Torbiera ci mette centinaia di anni,per distruggerla invece ci vuole ben Poco)...

Come ben dice Lonewolf se viene usata aggiunta al terriccio

assolve la stessa funzione degli inerti
..

Viene usata ( a volte) anche in coltura idroponica perche è un ottima "base" da addizionare "a piacere" con i concimi adatti alle fasi di crescita..

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

confermo in idroponica il cocco è un substrato ottimo

pregi:

ha un ph neutro quindi basta tenerlo a bagno 24h in H2O con ph stabilizzato a 5.5 ed è pronto all'uso

è completamente naturale

non contiene parassiti e/o funghi

è riutilizzabile all'infinito(anche come ammendante mischiato al terriccio per aumentare l'umidità)

aumenta l'ossigenazione delle radici

costa pochissimo (circa 3€ per 10 litri in panetti pressati)

 

difetti:

bisogna utilizzare dei fertilizzanti specifici per cocco

ogmni irrigazione deve contenere i fertilizzanti perchè non contiene nutrienti

rimane sempre molto umido(se si sà controllare bene le irrigazioni si ha un gran risparmi di H2O al contrario il rischio si esagerare e incorrere in marciumi radicali è molto elevato)

 

questo per quello che riguarda i sistemi idroponici

mischiato ai terricci va bene per aumentare la ritenzione idrica e l'ossigeno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×