Jump to content
maxi

seconda semina e...................frutti isolati!!

Recommended Posts

maxi
:lol: il grande nipotastro mi disse una volta di mettere mezza mela con dei peperoncini non maturi per farli maturare :lol: ....ma.....1) quanto possono essere non maturi??.....2) chiusi in un sacchetto? oppure su un piatto?? :lol: ........ ;) ........ :lol: .......................sapete con quelli di ora che non sono maturio e penso che non matureranno piu,ci voglio provare :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

se metti dei fiori in un sacchetto.. non ritroverai frutti maturi!

ma frutti già sulla via di maturazione.. ti andranno a maturazione grazie all'etanolo prodotto dalla fermentazione della mela..

 

chiusi in un sacchetto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Sempre saputa 'sta storia della mela, mai applicata però con i peppers ;)

ho visto comunque che solitamente chi attua questo trucchetto mette le cose immature in un vassoio o cesto portafrutta, e poi ci piazza una o 2 mele in mezzo, intere però.

Provalo e poi raccontaci se ha funzionato :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Maturano, maturano ;)

Anche se sono completamente verdi.

Su un cestino con una o due mele intere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

@Barcello

 

:lol:

 

 

Ciao maxi, si devi metterle vicine all'alimento da maturare! Vedrai che funziona!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

in un sacchetto chiuso funziona meglio perchè come ha spiegato Barcello è l'etanolo liberato dalle mele il responsabile della maturazione.

Però attento perchè nel sacchetto chiuso l'umidità può dare problemi di muffe e marciumi.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
in un sacchetto chiuso funziona meglio perchè come ha spiegato Barcello è l'etanolo liberato dalle mele il responsabile della maturazione.

Però attento perchè nel sacchetto chiuso l'umidità può dare problemi di muffe e marciumi.

Fabio

volendo precisare...!

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
volendo precisare

 

Per essere ancora piu' precisi, il gas liberato dalle mele e utile a favorire la maturazione di altri frutti e' l'etilene (o etene).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

non sapevo di questa cosa ..

 

non si finisce mai di imparare

 

 

ciao Giampaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Caspita ottimo consiglio sicuramente da tenere a mente.

 

Siete paurosi ne sapete una più del diavolo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ci sono frutti migliori della mela per l'etanolo :lol:

 

piccantilly docet..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
ci sono frutti migliori della mela per l'etanolo :lol:

 

piccantilly docet..

 

Ad esempio l'avocado, che addirittura inizia a maturare solo dopo colto dalla pianta.

In ogni modo, per completezza, il fenomeno in questione si chiama climaterismo e visto che ci sto linko qualche info per approfondire:

 

http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...2%80%99etilene/

http://it.wikipedia.org/wiki/Frutti_climaterici

 

Questo fenomeno è indirettamente responsabile, almeno per certi versi, del problema moderno di frutta e verdura "insipida" o meglio non dolce. Viene colta verde per poterla trasportare in giro e poi portarla a maturazione tutta insieme somministrando etilene. Ma i frutti sono vivi, e per continuare a vivere da immaturi in attesa appunto della maturazione, respirano consumando ossigeno e parte dello zucchero presente nei frutti stessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
In ogni modo, per completezza, il fenomeno in questione si chiama climaterismo e visto che ci sto linko qualche info per approfondire:

 

Grazie :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

solo una precisazione...

 

... non credo di aver detto "mezza mela", nel caso lo abbia fatto e' stato un lapsus e me ne scuso

 

 

comunque l'uso della mela lo scoprii parecchi anni fa, quando andavano di "moda" i kiwi, che pero' acquistati immaturi erano immondi;

 

mettendoli insieme alle mele maturavano quel po' che bastava a renderli eduli ma non troppo molli

 

nb. e' abbastanza facile che in casa si abbiano le mele, ...diciamo un po' meno facile che si abbiano gli avocado

 

( :lol: a barde ghi e' laureado in giurisprudenza o esergida dale brofesione :huh: )

 

usando i sacchetti e' facilissimo trovare frutti marciti, e preferibile usare cesti, vassoi, piatti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta
Ad esempio l'avocado, che addirittura inizia a maturare solo dopo colto dalla pianta.

In ogni modo, per completezza, il fenomeno in questione si chiama climaterismo e visto che ci sto linko qualche info per approfondire:

 

http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...2%80%99etilene/

http://it.wikipedia.org/wiki/Frutti_climaterici

 

Questo fenomeno è indirettamente responsabile, almeno per certi versi, del problema moderno di frutta e verdura "insipida" o meglio non dolce. Viene colta verde per poterla trasportare in giro e poi portarla a maturazione tutta insieme somministrando etilene. Ma i frutti sono vivi, e per continuare a vivere da immaturi in attesa appunto della maturazione, respirano consumando ossigeno e parte dello zucchero presente nei frutti stessi.

 

Grazie per i link, e poi è bello per me sentire citare così spesso il buon Bressanini in questo forum :)

OT sto leggendo con grande appagamento il suo libro "pane e bugie" e siccome è troppo ben scritto, interessante e ricco di chicche, ho pensato che lo riporto immediatamente in biblioteca e al ritorno entro nella prima libreria e me lo accatto alla grande, così me lo posso studiare e rileggere con calma tutte le volte che voglio B) OT

 

 

(....) meno facile che si abbiano gli avocado

( :lol: a barde ghi e' laureado in giurisprudenza o esergida dale brofesione :huh: )

 

drobbo simbadigo B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

interessante.. ma una curiosità la piccantezza è la stessa di un frutto maturato su pianta??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La piccantezza e' senz'altro maggiore nei frutti maturati naturalmente al sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese
interessante.. ma una curiosità la piccantezza è la stessa di un frutto maturato su pianta??

 

 

Kappa!!!!! a me mi và bene anche se perde qualcosa in piccanztezza, l'importante è mangiarli!!!!!!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Per essere ancora piu' precisi, il gas liberato dalle mele e utile a favorire la maturazione di altri frutti e' l'etilene (o etene).

grazie Lone!

 

ci sono frutti migliori della mela per l'etanolo :lol:

 

piccantilly docet..

 

 

Ad esempio l'avocado, che addirittura inizia a maturare solo dopo colto dalla pianta.

 

Si ma una mela costa 20 centesimi di euro :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

Perdonatemi ma non ho ancora chiara una cosa: ma le mele ed i peperoncini li devo chiudere in busta o lasciare in un cesto aperto? :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977
Perdonatemi ma non ho ancora chiara una cosa: ma le mele ed i peperoncini li devo chiudere in busta o lasciare in un cesto aperto? :no:

in un cesto.

dentro una busta corri il rischio delle muffe...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

secondo me la cosa migliore è in una di quelle buste per il pane, quelle marroncine che si usano anche per assorbire l'olio delle fritture per intenderci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

avevo giusto paura che gli unici pepper che mi sono nati in ritardo non maturassero.. sono ancora belli verdi (da circa 10-15giorni) secondo voi le temperature permettono ancora di potarli a maturazione naturale o mi conviene metterli vicino due mele?

seconda domanda.. anche i semi maturano? per poterli utilizzare in un'altra semina intendo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
anche i semi maturano? per poterli utilizzare in un'altra semina intendo

 

Sono sicuro che i semi di specie selvatiche, specialmente se sugosi come per esempio C.flexuosum, maturano insieme ai frutti colti (o caduti a causa del vento) immaturi.

Nel caso del C.flexuosum, la maturazione e' evidente perche' i semi cambiano colore da chiari a neri.

 

Per le specie coltivate non ho mai provato a seminare semi da frutti maturati dopo la raccolta.

Nel 2006 pero' ho acquistato frutti di Dorset Naga in Inghilterra e solo uno era appena rosso; considerando il tempo di viaggio, probabilmente era maturato dopo la raccolta; i semi di quel frutto germinarono normalmente.

 

Comunque e' un esperimento interessante che si puo' fare senz'altro; ho giusto dei frutti verdi (colti dalle piante potate per far maturare prima i frutti isolati); provo a seminare qualcosa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Secondo me è rimasto poco tempo per far maturare i frutti, ma tutto dipende dal freddo.

 

Appena le temperature si abbasseranno ancora devi mettere a riparo le piante.

 

Per quanto riguarda i semi mi pare di aver letto che devi estrarli da frutti maturi lasciarli seccare e metterli in bustina di carta.

 

Comunque ci sono discussioni complete sul forum che ti chiariscono tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×