Jump to content
Stefania

Terricci Neuhaus

Recommended Posts

Stefania
Lonewolf

Rendo disponibili a tutti queste schede pubblicate tempo fa solo nella sezione riservata ai soci Pepperfriends.

 

Nipotastro ha ricevuto dal responsabile commerciale Neuhaus (su richiesta del rappresentante di zona) le schede tecniche dei principali terricci della Neuhaus.

 

Potrebbero essere utili per chi trova facilmente questi terricci nella propria zona ed e' alla ricerca di terricci adatti alle varie fasi della coltivazione.

Si tratta di informazioni non facilmente reperibili online.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio...grazie per le utili informazioni.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

se posso aggiungere, chiederei al responsabile Neuhaus se fosse possibile avere un dettaglio dei rivenditori nelle varie province italiane (o almeno regioni), visto che nel pellegrinare per vivai dell'anno scorso, nella mia zona, non ne ho mai trovati...

 

Potrebbe essere anche nel loro interesse...

 

Grazie e ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Ho provato a contattare il rappresentante di zona, molto gentile, ma non mi ha, in fondo, dato ragguagli sui suoi clienti di zona (Trentino).

Sarebbe interessante che la stessa Azienda fornisse l'elenco delle aziende rifornite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Ho usato il 17, esperienza assolutamente non soddisfacente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per quale fase della coltivazione l'hai utilizzato e qual'e' il motivo del fallimento?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Sono stato costretto (causa mancanza di alternative, salvo spendere capitali impossibili) ad usarlo per tutto il ciclo vegetativo della pianta. Il terriccio non si presenta cosi fine come lo descrivono e poi sia nel lightbox che all'aperto si è formato del muschio (di positivo c'è che posso usarlo per il presepe di natale) e sopratutto sono cresciute erbacce varie, potevo (forse) tollerarlo all'aperto, ma al chiuso, dentro il ligh non mi va assolutamente bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andry

solo oggi ho scoperto che il terriccio da semina con cui sto facendo gli esperimenti è il n° 3:

 

avevo preso tempo fa a casa dei miei una busta di terriccio da un sacco nero per alcune piantine aromatiche, poi dopo aver letto un po qui sul forum mi è venuta curiosità di vedere cosa fosse.

 

il bello è che lo vende un mio caro amico che ha un emporio agricolo in provincia di teramo.

 

forse è il caso di fargli una visitina per vedere cosa altro ha, di solito è molto fornito. se avrò qualche informazione vi dirò.

 

per quanto riguarda l'utilizzo del terriccio(nei bicchierini) non posso dire molto visto che non ho paragoni data la mia inesperienza,

solo che è abbastanza fine, soffice, e abbastanza leggero, scuro e con pochissime impurità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il terriccio non si presenta cosi fine come lo descrivono e poi sia nel lightbox che all'aperto si è formato del muschio (di positivo c'è che posso usarlo per il presepe di natale) e sopratutto sono cresciute erbacce varie

 

Dai sintomi che descrivi, in particolare la crescita din erbacce, sono quasi sicuro che il terriccio che hai utilizzato sia stato mal conservato da chi te l'ha venduto.

Purtroppo spesso i terricci sono poco considerati, sono lasciati per lungo tempo esposti al sole e alla pioggia e si deteriorano.

L'ideale e' acquistare da qualcuno che li conserva in luogo coperto e/o ha un alto indice di rotazione, per essere sicuri di utilizzare sempre terricci prodotti da poco e ben conservati.

Se si notano gia' all'acquisto sintomi preoccupanti, per esempio sacchi pesantissimi perche' intrisi d'acqua o terriccio impaccato, meglio rinunciare all'acquisto e cercare altrove.

Se tutti fossimo un po' "schizzinosi", forse i venditori inizierebbero a trattare la merce con le dovute maniere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Sopratutto la seconda balla era appena arrivata, non credo che il problema sia del rivenditore ma credo stia alla base.

Purtroppo qui da me è difficile trovare alternative se non a prezzi spropositati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
non credo che il problema sia del rivenditore ma credo stia alla base.

 

 

Puo' darsi ... non ho mai utilizzato terricci di questa marca, quindi non ho esperienze in merito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

La Neuhaus è la marca di terriccio che ho utilizzato per la mia ultima coltivazione in vaso.

Buon rapporto qualità/prezzo.

Ho utilizzato N2 per la semina e N4 per l'invaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Io ho usato Neuhaus la "prima volta" della mia coltivazione ( mi sembra l'H N2) ...un TERRICCIO FANTASTICO!!

 

Ha un solo difetto :rofl: ..il posto in cui lo vendono mi "sta su i "maroni" :pirate: e non mi sono "applicato" più di tanto per trovare altri rivenditori... il mio parere??

 

il Nr° 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere

Per caso si sa se ci sono rivenditori in sicilia?!? o cmq se spediscono tramite ordinazione su internet cortesemente??

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcofag

Ma che bel post!

 

Sono due anni che uso questo terriccio, dopo aver fatto delle varie ricerche questo è stato l'unico che sono riuscito a trovare di un certo livello nella mia zona (o d'intorni).

 

Due anni fa ho usato per metà delle piante l'N3 e per l'altra metà circa l'N4, in entrambi casi solo per il travaso finale. Non ho notato una grande differenza sulla resa ma devo dire che preferisco di gran lunga l'N4 per il travaso finale..è più grossolano e adatto a mio avviso. Sta di fatto che l'anno scorso ho comprato solo N4. Io mi trovo molto bene e continuero ad usarlo...! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

dalle mie parti i terricci neuhaus sono gli unici che si trovano un po' ovunque ed a prezzi decenti..

 

o almeno si trovano n1 ed n3, raramente n4 e ancor meno n7

 

va considerato che sarebbero per cubetti e per contenitori alveolati... nell'uso in vasi di generose dimensioni e' conveniente tagliarli con inerti e con altri terricci piu'... corposi, o con terra di campo

 

il prezzo si aggira sui 6,5 € per sacco da 70 litri

 

onestamente non ho mai avuto problemi ne' di muschio ne' di erbacce...

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

salve a tutti

sono indeciso se prendere il 3 o il 5 , vi spiego il motivo

voglio utilizzare un solo terreno dalla semina al rinvaso finale.

leggendo le rispettive schede si vede che:

il 3 è per la semina, molto fine(0-5mm) e buono per Giovani piantine orticole Giovani piantine di tabacco Giovani piantine ornamentali

il 5 è per il rinvaso finale in quanto a grama piu grande (0-30mm) ma è consigliato per Colture ornamentali,Piante verdi,Ciclamini,Poinsettie e Impatiens N.Guinea.

 

tempo fa nipotastro mi disse che al n3 si poteva aggiungere agriperlite ed usarlo anche per il rinvaso finale.(però non avevamo guardato gli altri terreni)

il 5 si potrebbe sbriciolare un po con le mani per renderlo piu adatto alla semina. giusto?

 

vi faccio vedere una foto di una mia pianta nata e crsciuta in terreno a grana grossa(terreno universale non ricordo di che marca)

spero si riesca a vedere la grana del terreno. https://www.pepperfriends.com/forum/topic/8737-prodotti-hesi/ (messaggio #8)

voi cosa mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

leggendo bene le schede anch il 4 mi sembra interessante .. e se ci aggiungessi agriperlite al 4? cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

4 medio intendevo!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Se il terriccio è uguale e cambia solo la pezzatura del substrato potresti setacciare la parte che ti serve per la semina ed usare il resto per il rinvaso..

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

ma secondo voi per il rinvaso finale quale dei due terricci è migliore ( mi riferisco ai componenti che hanno)

N4media: torba nera vernalizzata,torba bionda da soden (10-25mm), torba bionda(0-25mm), fibre di torba

n5:torba bionda da soden (10-25mm), fibre di torba, perlite

naturalmente le percentuali dei componenti variano e sarebbe bene guardare la scheda tecnica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

si avevo gia visto le altre schede ma qui credo ci sia tutta la gamma klasmann!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×