Jump to content
cossuziggy

Ricerca semi Vanuatu ed istruzioni per ordinare su semillas.de

Recommended Posts

cossuziggy

Ciao a tutti!

 

Come da titolo sono ancora qui alla ricerca di semi, più precisamente di Vanuatu, una varietà che vidi tempo fa nel topic 2012 di HotCat e di cui mi sono innamorato. Se qualche anima buona ne ha a disposizione... :hi:

 

Vi chiedo anche se, gentilmente, potreste spiegarmi come effettuare ordini su semillas.de, proprio non riesco a districarmi tra tedesco ed inserimento degli elementi nel carrello!!!

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER I CONSIGLI!!!

 

Gabriele

 

p.s.

l'anno scorso, non so come, riuscii ad ordinate...mistero :question:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Era un topic di Bonnet... Si davvero bel pepper anch'io lo cercavo ma nn so se qualcuno ha portato avanti il progetto dell'isolamento...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

Ciao, mi è appena arrivato l'ordine fatto da Semillas...sulla loro homepage c'è la bandierina inglese di fianco a quella tedesca, è il link per la versione inglese del sito...anche se non è completamente tradotto, qualche descrizione di qualche varietà e comunque in tedesco...e a sx trovi l'elenco delle varietà in ordine alfabetico, ma il Vanuatu non lo vedo...

per ordinare scrivi il numero di confezioni che vuoi nella casella a sinistra della foto della varietà, nella colonna "amount" e poi premi il tasto invio, dovresti finire nella pagina del carrello, con visibile il tuo ordine...se vuoi ordinate altre varietà clicca su "Go back" e torni alla lista delle varietà, dove puoi aggiungere altro al tuo ordine, e quello che hai già ordinato resta memorizzato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho una pianta di Vanuatu, ma gli isolamenti sono falliti.

 

Su una seconda pianta gli isolamenti sono riusciti, ma i frutti sono completamente fuori tipo; probabilmente c'e' stato un errore da parte mia durante le fasi della coltivazione (sembrano Morouga blend)

 

La soluzione e' solo una; mantenere in vita la pianta per la prossima stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao, mi è appena arrivato l'ordine fatto da Semillas...sulla loro homepage c'è la bandierina inglese di fianco a quella tedesca, è il link per la versione inglese del sito...anche se non è completamente tradotto, qualche descrizione di qualche varietà e comunque in tedesco...e a sx trovi l'elenco delle varietà in ordine alfabetico, ma il Vanuatu non lo vedo...

per ordinare scrivi il numero di confezioni che vuoi nella casella a sinistra della foto della varietà, nella colonna "amount" e poi premi il tasto invio, dovresti finire nella pagina del carrello, con visibile il tuo ordine...se vuoi ordinate altre varietà clicca su "Go back" e torni alla lista delle varietà, dove puoi aggiungere altro al tuo ordine, e quello che hai già ordinato resta memorizzato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro :D

 

GRAZIE MILLE CYBER!!! SEI STATO UTILISSIMO!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ho una pianta di Vanuatu, ma gli isolamenti sono falliti.

 

Su una seconda pianta gli isolamenti sono riusciti, ma i frutti sono completamente fuori tipo; probabilmente c'e' stato un errore da parte mia durante le fasi della coltivazione (sembrano Morouga blend)

 

La soluzione e' solo una; mantenere in vita la pianta per la prossima stagione.

 

Lone, allora vediamo come va la pianta nella stagione 2013 e, al limite, ne ri-parliamo tra un anno!!! Grazie mille lo stesso per la risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Lone quindi la stai coltivando tu? Com'é di gusto e piccantezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Appena assaggiato (non mi ricordavo :pardon:)

Gusto e odore piu' da peperone che da C.chinense, piccantezza media per un C.chinense, piuttosto persistente.

 

Stasera pubblico qualche foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ho una pianta di Vanuatu, ma gli isolamenti sono falliti.

 

Ho due piante e anche a me non sono riusciti gli isolamenti....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco qualche foto del Vanuatu

 

vanuatu.jpg

 

vanuatu2.jpg

 

vanuatu3.jpg

 

vanuatu4.jpg

 

Da notare l'evidentissima costrizione anulare.

I frutti immaturi sono verde scuro

La pianta e' molto vigorosa e ha foglie verde cupo, piuttosto coriacee.

 

Una gran bella varieta', vale sicuramente la pena riprovare gli isolamenti l'anno prossimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ecco qualche foto del Vanuatu

 

vanuatu.jpg

 

vanuatu2.jpg

 

vanuatu3.jpg

 

vanuatu4.jpg

 

Da notare l'evidentissima costrizione anulare.

I frutti immaturi sono verde scuro

La pianta e' molto vigorosa e ha foglie verde cupo, piuttosto coriacee.

 

Una gran bella varieta', vale sicuramente la pena riprovare gli isolamenti l'anno prossimo

di questa non hai disponibili nemmeno semi NON isolati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Lone scusa l'ignoranza ma gli isolamenti fatti con in TNT possono fallire? In che modo? Ovviamente te ne accorgi solo l'anno dopo... Giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Lone scusa l'ignoranza ma gli isolamenti fatti con in TNT possono fallire? In che modo? Ovviamente te ne accorgi solo l'anno dopo... Giusto?

 

Nel nostro caso sono falliti perchè nessun fiore all'interno del sacchetto è diventato frutto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

è veramente una bella varietà! da tenere presente per la stagione 2014!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

di questa non hai disponibili nemmeno semi NON isolati?

 

Certo!

Quanti ne vuoi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A scanso di equivoci ...

 

Il fatto che negli anni scorsi si sia scelto di distribuire semi di alcune varieta' (per esempio Mili, Mata Frade, Maldivian e lo stesso Vanuatu) solo ai soci dell' "Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee" NON significa ovviamente che tali varieta' siano diventate proprieta' dell'Associazione stessa.

Non sono ibridi creati dall'Associazione, ma varieta' che l'Associazione stessa ha scelto di distribuire solo ai soci come servizio aggiuntivo perche' rare o molto particolari, per incentivare le iscrizioni e la partecipazione.

Si tratta di varieta' che chiunque puo' reperire e coltivare liberamente, senza alcun vincolo.

O vogliamo forse contestare anche a chi vive a Vanuatu il diritto di coltivare il peperoncino locale, pubblicarne le foto e distribuirne i semi, solo perche' un'Associazione dall'altra parte del mondo ha deciso di inserire tale varieta' nella sua banca semi? :lol:

 

Il watermark "Pepperfriends" che compare nelle foto che ho pubblicato qui (e in molte mie foto recenti) non significa certo che Pepperfriends possiede questa varieta', ma solo che le foto sono scattate da un socio Pepperfriends per il forum Pepperfriends.

La situazione e' del tutto analoga a quella delle foto dei wild brasiliani pubblicate con un watermark che ovviamente non e' certo una indicazione di "possesso" di quelle specie.

 

Questo messaggio e' rivolto a quanti passano il loro tempo a leggere i miei messaggi e a seguire le azioni mie e dei miei amici cercando qualsiasi pretesto per sparlare di me su FB invece di dedicarsi ad attivita' piu' produttive e urgenti ...

 

"Gli insulti qualificano piu' chi li fa che chi ne e' oggetto."

La frase non e' mia, ma la trovo particolarmente appropriata per questa situazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bellissimi frutti!!!

 

A piccantezza com'è ?

 

Se trovo alcuni semi l'anno prossimo provo anch'io a coltivarla...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

A scanso di equivoci ...

 

Il fatto che negli anni scorsi si sia scelto di distribuire semi di alcune varieta' (per esempio Mili, Mata Frade, Maldivian e lo stesso Vanuatu) solo ai soci dell' "Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee" NON significa ovviamente che tali varieta' siano diventate proprieta' dell'Associazione stessa.

Non sono ibridi creati dall'Associazione, ma varieta' che l'Associazione stessa ha scelto di distribuire solo ai soci come servizio aggiuntivo perche' rare o molto particolari, per incentivare le iscrizioni e la partecipazione.

Si tratta di varieta' che chiunque puo' reperire e coltivare liberamente, senza alcun vincolo.

O vogliamo forse contestare anche a chi vive a Vanuatu il diritto di coltivare il peperoncino locale, pubblicarne le foto e distribuirne i semi, solo perche' un'Associazione dall'altra parte del mondo ha deciso di inserire tale varieta' nella sua banca semi? :lol:

 

Il watermark "Pepperfriends" che compare nelle foto che ho pubblicato qui (e in molte mie foto recenti) non significa certo che Pepperfriends possiede questa varieta', ma solo che le foto sono scattate da un socio Pepperfriends per il forum Pepperfriends.

La situazione e' del tutto analoga a quella delle foto dei wild brasiliani pubblicate con un watermark che ovviamente non e' certo una indicazione di "possesso" di quelle specie.

 

Questo messaggio e' rivolto a quanti passano il loro tempo a leggere i miei messaggi e a seguire le azioni mie e dei miei amici cercando qualsiasi pretesto per sparlare di me su FB invece di dedicarsi ad attivita' piu' produttive e urgenti ...

 

"Gli insulti qualificano piu' chi li fa che chi ne e' oggetto."

La frase non e' mia, ma la trovo particolarmente appropriata per questa situazione.

 

Non so cosa sia successo, ma i comportamenti da kindergarten non van nemmeno considerati.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Lone, io per esempio mi ricordo di un Tiger A I S P E S .... Questo ce lo abbiamo anche noi nella nostra associazione? Scusa la domanda che può essere stupida ma vorrei capirci di più

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lone, io per esempio mi ricordo di un Tiger A I S P E S .... Questo ce lo abbiamo anche noi nella nostra associazione? Scusa la domanda che può essere stupida ma vorrei capirci di più

 

Quello e' un ibrido dell' "Associazione Internazionale Studio peperoncino ecc"; e' una loro proprieta' (moralmente) e la gestione, distribuzione di semi ecc e' a loro cura.

Lo stesso vale per tutti gli ibridi che sono stati creati da quell'Associazione.

Nel caso specifico del Tiger, quello spettacolare frutto e' per ora solo un bel ricordo; non mi risulta che nelle generazioni successive sia stato possibile ottenere frutti uguali a quello e la pianta madre non c'e' piu' ...

Non e' escluso che si riesca prima o poi ad ottenerlo di nuovo dai tanti ibridi di Neyde in circolazione, ma la vicenda insegna una semplice verita' ...

Parafrasando un detto ormai celebre: non dire gatto ibrido se non l'hai nel sacco!

Gli ibridi prima si stabilizzano e poi si pubblicizzano :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Certo che quello era veramente bello... Chi lo aveva creato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Cioè era un neyde ibridato con cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se non ricordo male, era una variante casuale emersa nella coltivazione di Megamastger71 durante la stabilizzazione del Pimenta Elisa, incrocio di Bhut Jolokia x Pimenta da Neyde.

 

Tutti gli ibridi di Pimenta da Neyde presentano una grandissima variabilita'; l'anno scorso ho fotografato frutti ibridi con ogni sorta di sfumature arancio, rosse, viola, verdi, rosa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Quindi dato che io ho coltivato il neyde ma nn l'ho isolato, potrei seminare e vedere che succede!??

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Certo che si, anche se devi considerare che la sfiga ci vede benissimo e quindi se speri in un ibrido... sicuramente nascerà qualcosa di conforme ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×