Jump to content
Sign in to follow this  
naga89

Peppers congelati e olio piccante.

Recommended Posts

naga89

Salve a tutti ho una domandina per voi del forum.Mi domandavo se sia possibile partendo da frutti congelati peparare dell'olio piccante e se si come procedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Una risposta al volo è data dal buon Mich, in questo topic ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Grazie mille roberto. In effetti pensavo anche io che era quasi impossibile.Ho ancora due piante nell'orto stracariche di frutti ma sono tutti verdi !Non e' che esistono dei trucchetti per accellerare la loro maturazione vista la scarsa quantita' di sole in questo periodo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Come avrai già letto in diversi topic sul forum, un sistema è quello di raccogliere i frutti e metterli a contatto con le mele, che rilasciando etilene favoriscono la maturazione dei frutti.

 

Comunque, se non hai problemi con le gelate, lasciali il più possibile sulla pianta e poi... prova con le mele, funziona.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

Grazie mille roberto. In effetti pensavo anche io che era quasi impossibile.Ho ancora due piante nell'orto stracariche di frutti ma sono tutti verdi !Non e' che esistono dei trucchetti per accellerare la loro maturazione vista la scarsa quantita' di sole in questo periodo??

Ciao, io ho messo le piante dentro casa, ovviamente piante tenute nei vasi, e lentamente gli ultimi pepper stanno maturando

Share this post


Link to post
Share on other sites
GrowerChilli

Wow questa della mela non la sapevo, può tornarmi utile! Grazie Big! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Domanda... Ma quanto posso tenere i frutti in congelatore? Cioé hanno una scadenza anche se congelati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Domanda... Ma quanto posso tenere i frutti in congelatore? Cioé hanno una scadenza anche se congelati?

 

me lo chiedo anch'io ... ne ho alcuni da più di un anno. All'apparenza sembrano perfetti. Sono portata a pensare che siano ancora commestibili. Mi sa che stasera faccio pizza con questi habanero come condimento, poi ti dirò se son viva (altrimenti contattami tramite seduta spiritica :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(....) stasera faccio pizza con questi habanero come condimento, poi ti dirò se son viva (altrimenti contattami tramite seduta spiritica :D )

 

ancora buoni, battaglieri, e io son viva e vegeta (almeno credo :huh: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

Ah ah... Mitica... Anch'io oggi mi sono fatto una pasta con bj annata 2011...devo dire che il gusto era molto intenso... Per ora sono vivo anch'io :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
merafix

Ciao a tutti,

 

rilancio questo topic per aggiungere una mia domanda/considerazione.

Ho letto gli altri messaggi dove si dice che non conviene congelare i frutti per poi scongelarli, seccarli e farci polvere/olio piccante.

 

Pero'.... io dovrei inziare a prendere i primi frutti in questi giorni, poca roba ovviamente.

Il mio scopo sarebbe quello di fare olio e polvere ma non ha senso con quantita' simili. Accendere l'essiccatore per 40/60 g di peperoncini NON e' conveniente.

 

Prima risposta ovvia: "questi mangiali freschi". Si ok, ma la domanda iniziale resta.

 

In sisntesi: qualcuno ha mai provato a raccogliere e congelare per tutta la stagione per poi seccare tutto verso fine estate?

C'e' qualche processo chimico/fisco che degrada il risultato finale seguendo questo procedimento?

 

saluti

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho mai provato, ma ho il dubbio che prima dell'essiccazione i frutti scongelati abbiano abbastanza tempo per iniziare a degradarsi ...

Penso convenga attendere quantita' piu' consistente, tenendo anche conto che i frutti maturi si possono lasciare sulle piante per parecchio tempo e poi conservare in frigo due settimane.

Una valida alternativa e' cogliere l'occasione per essiccare altro insieme ai peppers (ottime, per esempio, le pesche disponibili in questo periodo)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
merafix

Non ho mai provato, ma ho il dubbio che prima dell'essiccazione i frutti scongelati abbiano abbastanza tempo per iniziare a degradarsi ...

 

E' esattamente quello che temo anche io.

Facendo il paragone con altro (zucchine, melanzane, etc), appena scongelati sono gia' mollicci come fossero bolliti.

 

Vorra' dire che ne mangero' qualcuno fresco, qualche altro lo lascero' dove si trova; in attesa di raccolti piu' consistenti.

 

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×