Jump to content
Sign in to follow this  
AleSpaggia

Principiante... Impaziente!

Recommended Posts

AleSpaggia

Buonasera e ciao a Tutti.

Come potete immaginare dal titolo, il Principiante in questione sono ovviamente io e, come forse altri alla prima esperienza nn ho saputo pazientare ed ho fatto la 'azzata ('sarà forse un pochino presto', mi son chiesto quella sera del 2 novembre, 'per provare a far germinare qualche semino?'... Risposta ovviamente immediata: ' NoOo! Cosa vuoi che spunti da quei pochi semini... Poi... non ho nè 'germ box', nè niente di 'semiprofessionale' perché possano germogliare quei bei semini!'

Ed ora, dopo due settimane, mi trovo, ben Felice di ciò che è successo nel frattempo, con un bel po' ( dato il periodo) di germoglietti (cotiledoni ad abbronzarsi dentro a dei bicchieri di plastica) che spero di portare entro il prossimo autunno, a 'vivere un'esistenza decorosa' e soprattutto (piacere mio) a produrre almeno qualche Frutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eagle

siamo in 2 ho voluto provare anche io ed ho 4 piantine che stanno venendo su bene bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravi!

Attrezzatevi per fornire luce a volonta'; il resto vien da se ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Bene... hehe... Anzi... Ben comune... Mezzo Gaudio!

Comunque ho messo in scottex umido due semi per tipo, in due scatoline di plastica coperte con domopack, di 4 qualità per ciascuna delle due scatoline.

Per l'esattezza ho 'piantato' (....'azz, che parola grossa):

Habanero Chocolate

Jamaican Hot Chocolate

Habanero Brown

Bhut Jolokia Yellow

(in una scatolina).

 

Habanero Magnum Orange

Burkina Yellow

Scotch Bonnet Brown

Habanero Hot Lemon

(nella seconda scatolina)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

...su sedici semi tredici stanno già come se fossero in spiaggia a luglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia
post-2245-0-29554900-1353102932.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Organizzato!

 

Occhio che un semino ci mette un attimo a oltrepassare le linee blu' :lol:

Meglio una scatolina con separatori, tipo quelle per la minuteria :acute:

In alternativa rettangoli di scottex ripiegati su se stessi (con i semi dentro, un rattangolo per varieta') in modo che non ci possa essere "passaggio" di semi da una sezione all'altra

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

dopo due giorni a questo semino era già spuntata la radichetta, e dopoaltri sei gg era così

 

post-2245-0-07205400-1353103144.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

purtroppo non a pochi semi stà succedendo questo (scusate la pessima qualità della foto): i cotoledoni restano incastrati nel seme anche quando l'archetto si raddrizza ed esce dalla terra.

come si dovrebbe fare per risolvere la situazione?

post-2245-0-55069800-1353103554.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

La statistica mi ha insegnato che il mio metodo è sbagliato:

post-2245-0-13996000-1353104174.jpg

...già, sono forbici...

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Organizzato!

 

Occhio che un semino ci mette un attimo a oltrepassare le linee blu' :lol:

Meglio una scatolina con separatori, tipo quelle per la minuteria :acute:

In alternativa rettangoli di scottex ripiegati su se stessi (con i semi dentro, un rattangolo per varieta') in modo che non ci possa essere "passaggio" di semi da una sezione all'altra

Grazie, nel dubbio ho provveduto a prenderne una con parecchi scomparti che proverò ad utilizzare, ma stavolta magari a gennaio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

ah, dimenticavo: le scatoline con i semi le ho messe in un cassetto sotto la tv, dove stanno nascosti lettore dvd ecc., appoggiate al 'trasmettitore wireless' (?) del pc, e all'interno del cassetto/cestone (chiuso e buio) per 'scaldare l'ambiente' ho posizionato un hard disk esterno che, attaccato al pc, alza un poco la temperatura, che arriva così a circa 25 gradi.

(non trovo foto dell'altra scatola coi semi, quindi ne allego un'altra)

post-2245-0-81338000-1353105726.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Questa è la scatola che mi sono procurato per fare germinare i semi l'anno prossimo; ha almeno un'inconveniente, almeno credo: gli 'scomparti' dovranno essere ribassati, e non ho idea di come fare...

credo le abbasserò una ad una con un 'flessibile'(qui chiamiamo così la... smerigliatrice con un disco che gira e serve per tagliare).

Se qualcuno ha già dovuto fare in passato qualcosa di simile e può darmi un'idea... Grazie!

post-2245-0-42833500-1353107375.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Onestamente non capisco perché li vuoi "abbassare".

 

Secondo me li lasci così come sono e vanno benissimo ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Già.. Eventualmente dovrò pensare a come scaldare il tutto... magari aggiungendo qualche altro hard disk...

 

 

E se i semi li facessi galleggiare nell'acqua... e' possibile farlo? Funziona? Magari immergendoli in 3/4 mm d'acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I semi nell'acqua germinano, ma e' meglio un supporto "solido"

I contenitori mi sembrano adatti, magari metti qualcosa sotto per alzare lo scottex oppure usi cubi di lana di roccia ;)

 

Per i cotiledoni incastrati, la prevenzione e' seminare un po' piu' profondo (non troppo!)

Per i semi comunque incastrati conviene bagnare costantemente il tegumento per almeno un giorno, per ammorbidirlo, poi "operare" con varie tecniche.

Io utilizzo uno stuzzicadenti per rompere il bordo superiore del tegumento.

L'esperienza e qualche inevitabile "vittima" ti daranno la necessaria abilita' e sensibilita' :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

I semi nell'acqua germinano, ma e' meglio un supporto "solido"

I contenitori mi sembrano adatti, magari metti qualcosa sotto per alzare lo scottex oppure usi cubi di lana di roccia ;)

 

Per i cotiledoni incastrati, la prevenzione e' seminare un po' piu' profondo (non troppo!)

Per i semi comunque incastrati conviene bagnare costantemente il tegumento per almeno un giorno, per ammorbidirlo, poi "operare" con varie tecniche.

Io utilizzo uno stuzzicadenti per rompere il bordo superiore del tegumento.

L'esperienza e qualche inevitabile "vittima" ti daranno la necessaria abilita' e sensibilita' :yes:

 

I cubi di lana di roccia si trovano sempre dai vivaisti o..?

Effettivamente pensavo che mettendoli direttamente in acqua avrei ottenuto l'ammorbidimento del seme, ma l'interrarli un po' di più è forse meglio ed inoltre ho visto che molti di voi sopra la terra nei bicchieri o piccoli vasi mettete la vermiculite (?), aiuta anche questa oltre a tenere più umido il terriccio?

Stamattina ho 'liberato' più o meno i cotiledoni di un hot lemon... Erano come incollati al seme quasi rinsecchito, spero sopravviva anche se qualche dubbio rimane.

Tornando alla vermiculite pure quella la trovo nei 'florgarden'?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il rockwool si trova online presso rivenditori specializzati in coltivazioni indoor e simili, per esempio qui http://growerline.com/germinazione-e-talee-substrati-germinazione-e-talee-c-210_214.html

 

La vermiculite si trova presso qualche vivaio e serve appunto a mantenere umido il terriccio; personalmente non la uso piu'

 

Le piantine sopravvivono anche con una porzione minima di un solo cotiledone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Le piantine sopravvivono anche con una porzione minima di un solo cotiledone.

 

è vero, solo che, per esperienza diretta, quel briciolo di cotiledone FA UNA FAAAAAAAAATIIIIIIIICAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

soprattutto indoor.....quindi pazientate TANTO ma poi vedrete che crescerà!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

I cubi di lana di roccia si trovano sempre dai vivaisti o..?

Effettivamente pensavo che mettendoli direttamente in acqua avrei ottenuto l'ammorbidimento del seme, ma l'interrarli un po' di più è forse meglio ed inoltre ho visto che molti di voi sopra la terra nei bicchieri o piccoli vasi mettete la vermiculite (?), aiuta anche questa oltre a tenere più umido il terriccio?

Stamattina ho 'liberato' più o meno i cotiledoni di un hot lemon... Erano come incollati al seme quasi rinsecchito, spero sopravviva anche se qualche dubbio rimane.

Tornando alla vermiculite pure quella la trovo nei 'florgarden'?

 

Ciao Ale,

l'esperienza si impara sul campo (se ti va dai una lettura al post della mia prima coltivazione)...molti dubbi e molte situazioni sembrano passaggi obbligati...

 

D'altronde chi non fa non sbaglia...ma sbagliando si impara...

 

Per i cotiledoni, come ti diceva Claudio, ci sono diversi aspetti:

- la profondità del seme

- la durezza del tegumento

- la caratteristica di alcune varietà

 

Anch'io ho avuto diversi cotiledoni che si sono portati dietro il seme.

La mia tecnica :

- tutti i giorni una goccia d'acqua sul tegumento per qualche giorno

- se proprio i cotiledoni non riescono ad uscire, con delicatezza premevo il seme nella lunghezza per cercare di romperlo e con estrema delicatezza cercavo di sfilarlo.

 

Io faccio tutto a mano senza ausilio di attrezzi.

Non sempre le cose sono andate per il meglio... però la natura è strepitosa...una pianta è nata anche dalla foto che allego.

 

Ciao e buona coltivazione

Vincenzo

post-1644-0-61723200-1353160437.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Grazie Ragazzi, per i Consigli e l'incoraggiamento.

Se non ricordo male i cotiledoni sono il 'mezzo di sostentamento' della piantina finche' non spuntano le vere foglie, quindi i 'monconi' senza cotiledoni sono destinati, come direbbero gli Alpini, ad 'andare Avanti'... Mannaggia all'Inesperienza!

Grazie ancora per i consigli e, sicuramente continuerò a leggere le vostre esperienze, anche passate, per trarre insegnamenti utili a... far meno Errori!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

In realtà la giovane piantina senza i cotiledoni, non è destinata a morte certa, a volte si riprende, molto lentamente ma si riprende

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Una curiosità mia: c'è una relazione tra la 'rugosità' di alcuni semi (o meglio alcune varietà di semi) e la loro 'facilità nel 'lasciare il tegumento' nella terra nel momento in cui l'archetto si raddrizza e i cotiledoni sono pronti per 'nutrirsi' di luce? Oppure è solo una questione di aumentare l'attrito dello stesso contro il terriccio prima di uscire all'aria, interrandolo qualche mm in più?

Provo a spiegarmi meglio: alcuni semi hanno la superficie bella liscia e quasi 'arrotondata', altri sembrano usciti da un frutto coltivato nel deserto e si presentano 'raggrinziti' (almeno nella forma) e molto 'rugosi'. Non c'entra nulla?

 

nella foto il primo nato, quel 'famoso' omaggio di Semillas: BJ giallo...

post-2245-0-92474800-1353165047.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

In realtà la giovane piantina senza i cotiledoni, non è destinata a morte certa, a volte si riprende, molto lentamente ma si riprende

 

roberto

wow, let's hope!

...riguardando il 'moncone'... ci spero, ma dubito possa sopravvivere... non è tronco alla 'biforcazione' dei cotiledoni, ma sotto...mah, staremo a vedere. Nel frattempo mi avete illustrato un paio di metodi per risolvere il problema, e ve ne sono grato, quando capiterà di nuovo ci proverò con queste tecniche.

post-2245-0-76671800-1353165360.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ciao Ale.. devo (purtroppo) darti ragione... ho avuto la tua stessa situazione e dopo più di un mese la situazione (moncherino) non era cambiata di un millimetro..

Alla fine tutto è "andato" in malora..... :logik: ...

comunque non credo che un bicchierino sia così di "impiccio" .. tienilo con cura e spera bene.. :friends: sia mai che "qualcosa spunti lo stesso :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×