Jump to content
Sandyros

Sono bhut Jolokia? Gialli?

Recommended Posts

Sandyros

Ciao. Ho questa pianta che dovrebbe essere un bhut Jolokia. I semi li ho presi qui da voi quest'inverno.

 

Quello che è venuto fuori è un frutto giallo! Ora, non ho mai avuto un BJ e quindi non saprei identificarlo bene, ma sono andato a verere su fosse un bhut Jolokia Yellow ma non mi convince. Secondo voi cosa è venuto fuori?

 

20121115122804.jpg20121115122825.jpg

20121115123014.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sandyros

Avevo anche alcune immagini migliori, anche della pianta!

 

p1030131uy.jpg

 

p1030132n.jpg

 

p1030257t.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non e' un Bhut, troppo liscio e (ovviamente) del colore sbagliato ... dovrebbe essere rosso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Dalla mia documentazione risulta: semi della lista centralizzata; speditore Madreluna.

 

Capita :pardon:

 

Sono comunque sempre possibili errori anche in fase di semina, rinvaso ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In tal caso dovrebbe essere almeno un super-hot; per accertarlo puo' essere utile una foto del frutto tagliato per valutare la quantita' di placenta e il rivestimento placentoso delle pareti interne del frutto.

Ormai e' prassi comune considerare superhot i frutti con l'interno interamente rivestito di placenta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

In tal caso dovrebbe essere almeno un super-hot; per accertarlo puo' essere utile una foto del frutto tagliato per valutare la quantita' di placenta e il rivestimento placentoso delle pareti interne del frutto.

Ormai e' prassi comune considerare superhot i frutti con l'interno interamente rivestito di placenta.

è una pianta che ho nella mia coltivazione..dai un'occhiata al collegamento..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sandyros

Dalla mia documentazione risulta: semi della lista centralizzata; speditore Madreluna.

:good:

 

Ok, in giornata cerco di capire come utilizzarlo (magari una salsa veloce) così lo assaggio e vi posto le foto dell'interno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Per tutti: è "stabile" il Bhut Jolokia Yellow??!. Perchè "l'errore" può esserci stato, ma...involontario...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Bhut Jolokia yellow e' apparso un paio di anni fa (ricordate AsiasGarden?) come risultato non conforme da Bhut Jolokia CPI rossi.

Si era parlato di mutazione, ma a giudicare dai nostri risultati con semi CPI e' piu' probabile fosse una ibridazione non voluta.

In ogni modo la varieta' era stabile per il colore, ma non per la forma (molto variabile)

 

In questo caso si trattava di Bhut rossi, ma se in origine la fonte dei semi era il CPI, e' possibile che la varieta' contenesse in se i geni recessivi per il colore giallo, manifestatisi ora nonostante l'autoimpollinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La domanda l'ho posta anche perchè Semillas mi ha spedito (in omaggio) dei semi di Bhut Jolokia Yellow...quindi il discorso interessava anche a me per la prossima coltivazione...!. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sandyros

Assaggiato, direi che è abbastanza piccante, ma forse non proprio un super hot. Questo è l'interno:

 

p1030337j.jpg

 

 

Qualche consiglio su cosa abbinarci per fare una salsa non troppo impegnativa?

 

Comunque terrò da parte qualche seme e il prossimo anno vedo cosa viene fuori...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sicuramente non un super-hot :pardon:

 

Le salse non sono il mio forte, aspettiamo indicazioni da chi sa :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

che bello però :wub:

 

io ci farei un condimento per pennette all'arrabbiata:

pomodorini

pancetta affumicata

cipolla

 

dosi variabili a seconda dei gusti e dei partecipanti al banchetto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

La domanda l'ho posta anche perchè Semillas mi ha spedito (in omaggio) dei semi di Bhut Jolokia Yellow...quindi il discorso interessava anche a me per la prossima coltivazione...!. :)

 

Io lo scorso anno li acquistai proprio da semillas.

I frutti per forma assomigliavano veramente tanto ai fatalii, il sapore per fortuna era diverso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Io lo scorso anno li acquistai proprio da semillas.

I frutti per forma assomigliavano veramente tanto ai fatalii, il sapore per fortuna era diverso.

Dici diverso ma anche in piccantezza??! Cioè, in teoria dovrebbero pizzicare molto di più del Fatalii.....è così!?.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Sul sapore ne sono certo, sulla piccantezza purtroppo non posso esprimermi perchè per problemi di salute non posso mangiare piccante :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Sul sapore ne sono certo, sulla piccantezza purtroppo non posso esprimermi perchè per problemi di salute non posso mangiare piccante :)

Sorry! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao, anche a me Semillas ne ha spedito una busta, di semi Bhut jolokia giallo, in omaggio.

Vedremo, anzi vedrete, come saranno i frutti il prossimo anno... per ora posso dire che hanno tempi di germinazione ultrarapidi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

questo è uno dei miei Bhut Jolokia Yellow

2012111716002488ogp3hA6d.jpg

 

20121117160137ntsv6eeAzt.jpg

 

che ne dite? è un vero Bhut?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

A prima vista non vedo placenta A mio parere ..

Sicuramente non un super-hot :pardon:

 

Riguardo a Sapore?? profumo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bel frutto!

 

Non vedo pero' placenta sulle pareti interne del frutto.

Tecnicamente non e' un super-hot, ma puo' essere comunque bello piccante!

Facci sapere i risultati dell'assaggio (anzi, un video permette di valutare meglio :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Bel frutto!

 

Non vedo pero' placenta sulle pareti interne del frutto.

Tecnicamente non e' un super-hot, ma puo' essere comunque bello piccante!

Facci sapere i risultati dell'assaggio (anzi, un video permette di valutare meglio :lol:)

 

la piccantezza è alta... non so se di più o di meno rispetto al Trinidad Douglah...

la produzione della pianta non è delle migliori, anzi... ha fatto pochi frutti, non capisco perchè

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

la piccantezza è alta... non so se di più o di meno rispetto al Trinidad Douglah...

la produzione della pianta non è delle migliori, anzi... ha fatto pochi frutti, non capisco perchè

Sarà anche alta, ma nn penso che arrivi ad uno dei più piccanti.... :question:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×