Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Trito di Pimenta da Neyde

Recommended Posts

Lonewolf

Il 1° novembre ho raccolto tutti i Pimenta da Neyde residui nella monocoltura.

Ieri sera li ho tagliati, separando quelli maturi da quelli verdi (com'e' noto la distinzione si puo' fare solo dopo averli tagliati); dai primi ho estratto tutti i semi.

 

Che fare poi di tutti i frutti? Polvere o ancora un po' di salsa con la nostra nuova tecnica?

Stefania ha scelto la seconda opzione: i frutti sono tritati con aglio e un goccio d'olio EVO (solo per facilitare l'operazione).

Il risultato e' congelato in vasetti monoporzione, da consumare subito appena tolti dal freezer.

 

Fin qui tutto normale.

La sorpresa e' il colore particolarissimo che assume il trito; davvero insolito! :hyper:

 

salsaneyde1.jpg

 

Ottimo il sapore; la piccantezza elevata, ma non esagerata.

Altri 23 vasetti si aggiungono alla nostra gia' ricca collezione ... riusciro' a sopravvivere fino a giugno senza frutti freschi :yes:

 

salsaneyde2.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottimo lavoro!!!

 

La salsa ha un aspetto interessante ... la nuova tecnica l'hai già descritta in un post....giusto?

 

Domani provo a cercarla...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

la nuova tecnica l'hai già descritta in un post....giusto?

 

Si, ma e' tutta qui: si trita, si congela ... si scongela e si mangia ;)

In pratica e' quasi come mangiare frutti freschi, non c'e' cottura.

Rispetto ai frutti congelati interi pero' non c'e' il problema della consistenza che diventa molliccia dopo pochi minuti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Confermo tutto quanto: io, come pure anche gli altri partecipanti al pranzo a Cavaglià, ho potuto assaggiare 2 tipi di queste salsine e sono uno spettacolo puro.

 

Sapore, piccantezza e profumi si mantengono veramente bene

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

confermo! buonissime

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Ottimo, da provare! L'aglio in che percentuale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Si, davvero ottime.

Anche i vasetti sono stupendi. Approposito dove li hai comprati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

qui

 

non molto lontano da Cavaglià ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Il colore è pazzesco...volevo già realizzarla quest'anno anch'io, ma purtroppo ho avuto pochi neyde...per il prossimo anno, sicuramente, rimedierò!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Preparando i vasetti abbiamo avanzato un po' di salsa, conservata in frigo per consumarla entro pochi giorni.

Oggi la parte superficiale ha cambiato colore, diventando marroncina!

Probabilmente e' un effetto dell'ossidazione a contatto con l'aria dei pigmenti viola del Neyde.

Forte!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lollicus

Colore davvero impressionante!! Il risultato deve essere ottimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Preparando i vasetti abbiamo avanzato un po' di salsa, conservata in frigo per consumarla entro pochi giorni.

Oggi la parte superficiale ha cambiato colore, diventando marroncina!

Probabilmente e' un effetto dell'ossidazione a contatto con l'aria dei pigmenti viola del Neyde.

Forte!

 

Succede anche con il pesto alla genovese: il basilico possiede una attività enzimatica molto "forte" e induce una rapida ossidazione del prodotto a contatto con l'ossigeno dell'aria!.

Può darsi che sia la stessa cosa anche per il peperoncino e, magari, in modo particolare per il Pimenta da Neyde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

ecco trovato il modo di conservare un paio d'etti di peperoncini vari che mi son piovuti dal cielo :rolleyes:

perché il procedimento lo si può applicare a tutti i peperoncini, almeno credo ... o no? ma si :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

ecco trovato il modo di conservare un paio d'etti di peperoncini vari che mi son piovuti dal cielo :rolleyes:

perché il procedimento lo si può applicare a tutti i peperoncini, almeno credo ... o no? ma si :D

 

Certo!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni67

Consumarlo subito entro quanto? I vasetti da quanti ml sono

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una volta scongelata, la salsa va consumato entro uno o due giorni massimo e conservata in frigo.

I vasetti sono piu' o meno da 10 ml (Stefania potra' essere piu' precisa), ma di solito li riempiamo a meta'; la dose e' adatta per un consumo di gruppo in una cena o per uso "personale" per un paio di giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

colore bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ho fatto una cosa simile copiando la tua ricetta,la trovo simpatica.

 

Spero anche voi....

 

http://www.pepperfri...655-hot-bullet/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pomodoronda

Ho letto solo ora questo stupendo post.

 

Il colore è davvero bello è un peccato che si perda dopo aver frullato i frutti.

Come ha già detto Maverick accade anche con il pesto. A proposito di questo posso darvi una dritta, non è detto che risolva il problema, ma dei piccoli miglioramenti io li ho visti quando preparo il pesto. :good:

 

Il motivo dell’imbrunimento è, come avete tutti già detto, dovuto all'ossidazione dei pigmenti presenti nel peperoncino fresco.

L’ossidazione è una reazione che avviene proprio perché si crea un contatto tra pigmento e O2; quando si procede a frullare i frutti, il frullatore incorpora aria nell'impasto cremoso e lo sminuzzamento del frutto è un processo che permette una maggiore esposizione della polpa colorata all'aria e quindi ecco che in poco tempo l’impasto imbrunisce.

Le cause per cui avviene questa reazione sono due: Il ferro delle lame, e il calore prodotto durante la frullatura.

Il ferro come ogni metallo si comporta da catalizzatore e permette i processi ossidativi. (Non so se avete sentito la nuova frontiera dei coltelli giapponesi, li fanno in ceramica perché così il pesce del sushi non gli si ossida perdendo colore e brillantezza, ne sanno una più del diavolo i giapponesi… :crazy: :crazy:)

 

Il responsabile del tutto però è il calore, ogni reazione infatti per avvenire deve superare una “barriera cinetica” senza questo calore il ferro non fa nulla.

Per risolvere il problema ecco che si deve frullare il meno possibile, magari frullando ad intermittenza, riducendo così la formazione di calore ( 3 secondi, ci si ferma un attimo e poi di nuovo 3 secondi). Un altro stratagemma è mettere tutto in congelatore prima dell’uso: lame e recipiente del frullatore, e anche i peperoncini bisognerebbe freddarli con un po’ di ghiaccio o acqua fredda o tenedoli semplicemnte un po' in frigo prima di frullarli.

Spero di esservi stato di aiuto.... ci si legge

 

Fabrizio

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
mony_e_tibo

Io ho avuto in passato un problema simile nella preparazione del sidro di mele. per evitare di avere un prodotto di un pessimo color marroncino per nulla invitante mi sono informato e ho scoperto che aggiungendo un pò di acido citrico al composto già dalla frullatura il problema si ridimensiona enormemente! altra cosa ottima come ha già detto Pomodoronda è raffreddare tutte le parti.

Ho pensato a un'altra soluzione ma ancora non l'ho applicata, per ridurre il tempo di contatto con l'aria nella (a volte lunga) fase di riempitura dei barattoli: riversare tutto il contenuto del robot/frullatore in una saccapoche di quelle da pasticceria (ce ne sono davvero di ogni dimensione) e poi chiudere uno a uno i barattoli dopo averli riempiti. la superficie di contatto con l'aria è meno di un centimetro (nel becco).

Con il sidro ho notato che è davvero una questione di secondi... ogni stratagemma è buono se ne fa guadagnare qualcuno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Si, ma e' tutta qui: si trita, si congela ... si scongela e si mangia ;)

In pratica e' quasi come mangiare frutti freschi, non c'e' cottura.

Rispetto ai frutti congelati interi pero' non c'e' il problema della consistenza che diventa molliccia dopo pochi minuti.

non ce alcun rischio così facendo? l'olio che si aggiunge non da problemi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

non ce alcun rischio così facendo? l'olio che si aggiunge non da problemi?

Per il botulino dici? Congelando no. [emoji6] Ancora non hai visto il video di Claudio all'ITA Garibaldi...ahi ahi ahi [emoji4] [emoji4] [emoji4]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

 

 

Ancora non hai visto il video di Claudio all'ITA Garibaldi...ahi ahi ahi [emoji4] [emoji4] [emoji4]

Ok solo perchè sei un Pepperfriends la pena la pena e autofustigazione mediante 10 frustate con frusta intrisa di capsaicina pura post-3423-14126612202707.jpg[emoji16]

Davide

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

link plz

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

grazie per il link, lo vedrò appena possibile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×