Jump to content
Luigi55

Pomodori

Recommended Posts

ottone

blast: anche della mia coltivazione senz'altro (adoro i rosa!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

blast: spulciando i pomodori di reimer seeds ho visto la foto del tomate rose: è molto simile alla foto del pomodoro che tu hai nominato come cuore di bue. e comunque è molto più simile al cuore di bue rispetto all'altra varietà (il tomate rose, quello che per me è un cuore di bue). prova a vedere e dimmi cosa ne pensi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ragazzi ma avendo solo la possibilità di coltivare in vaso è impossibile coltivare dei pomodori decenti tenendo conto di un clima da schifo come quello bolognese?

 

Tranquillo, conosco gente del nord della Svizzera che li coltiva sul terrazzo, in vaso, con molto successo! Ingegnati e ce la farai anche tu! Tra l'altro, quest'anno ci provo anch'io... Mi chiedo solo come si devono bagnare in vaso, visto che in terra non li bagno praticamente mai... farò le mie scoperte :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Grazie per gli incoraggiamenti ragazzi, vorrà dire che in primavera proverò anch'io l'ebrezza della coltivazione dei pomodori! Varietà consigliate?

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sicuramente San Marzano ma poi puoi scegliere qui quello che più ti sembra interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

io ho preso alcune varietà da chilesseds, dovevo prendere anche un pò di semi di peperoncino.

 

attualmente la mia lista è questa

 

San Marzano

Gold Medal Yellow

Italian Giant

Black Krim

Lemon Drop

Brandywine

Tobolsk

Pachino

Pomodo a grappolo robin F1 hybrid

Pomodoro Sarom F1

 

 

gli ultimi 2 sono degli ibridi della blumen, ho scelto gli ibridi perchè spero che producano di più.

 

 

l'anno prossimo faremo sicuramente qualche scambio, mi piace molto quello da mezzo chilo, di pomodori ne posso mangiare a quintali, cosa che con i peperoncini non posso fare :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Onestamente i san marzano son stati gli unici pomodori che abbia mai provato a coltivare ed onestamente ho fallito miseramente a causa del problema del marciume apicale.........magari meglio dei pomodori cigliegini?

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

il fatto è che i san marzano sono adatti a far sughi mentre i cigliegini possono essere usati ovunque. Il gusto? Molto diverso......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

i ciliegino detti anche pachini sono ottimi sopra al pane

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Onestamente i san marzano son stati gli unici pomodori che abbia mai provato a coltivare ed onestamente ho fallito miseramente a causa del problema del marciume apicale.........magari meglio dei pomodori cigliegini?

Vito

 

 

Il marciume apicale l'ho avuto anch'io, era un pretesto dei venditori o degli "esperti" che dicevano "la terra non è buona", "le piante sono malate", "il clima non è quello giusto", ecc. ecc. ecc...

 

Un giorno, un saggio mi disse: "I pomodori non li devi bagnare mai! Se proprio non piove, gli dài un decilitro alla settimana". L'ho fatto!!!! Marciume apicale? Chi se lo ricorda!

 

Prova, Vito, prova, perché sono trooooppo buoni (per me :clapping: ). Io ci faccio i pomodorini secchi (seccati al sole di giorno e leggermente in essiccatore di notte). Gnammete!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
io ho preso alcune varietà da chilesseds, dovevo prendere anche un pò di semi di peperoncino.

 

attualmente la mia lista è questa

 

San Marzano

Gold Medal Yellow

Italian Giant

Black Krim

Lemon Drop

Brandywine

Tobolsk

Pachino

Pomodo a grappolo robin F1 hybrid

Pomodoro Sarom F1

 

 

gli ultimi 2 sono degli ibridi della blumen, ho scelto gli ibridi perchè spero che producano di più.

 

 

 

l'anno prossimo faremo sicuramente qualche scambio, mi piace molto quello da mezzo chilo, di pomodori ne posso mangiare a quintali, cosa che con i peperoncini non posso fare ;)

 

ciao gianluca

per Pachino intendi quello originale siciliano della zona di Pachino o il generico ciliegia?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel

Ciao a tutti !

 

questa primavera vorrei coltivare dei pomodori ma sono interessato ai ciliegina, ma quelli veri "Cherry" non il pomodoro piccolo chiamato ciliegina.

Come posso fare per sapere il suo nome in latino? io non lo trovo....

 

Poi vorrei coltivare pomodori da mangiare crudi, da insalata, ma che non siano troppo acidi, li vorrei piustosto con polpa dolciastra.

Poi vorrei da essicare. Sarà la mia prima esperienza.... vediamo che riesco a fare.... anche se penso che qualsiasi varietà è giusta.

E finalmente per fare salsa. Anche qui credo che siano i perini.

 

Per favore, vorrei se qualcuno mi sugerisci la varietà adeguata.

 

La purezza dei semi o ibrido... il discorso è come per i peperoncini? cioè, se compro una bustina dal vivaio ad esempio con semi dei pomodori Cuore di Bue, saranno ibrido, vero?

 

Grazie mille

Saluti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@Ariel purtroppo non sono un gran conoscitore di pomodori visto che questo sarà il primo anno in cui mi cimenterò anch'io grazie ai generosi regali di alcune persone del forum, ma mi pare di aver letto che per la purezza sui pomodori "dovresti" essere abbastanza tranquilla, in quanto pare sia molto piu' difficile creare un ibrido che farne spuntare uno nuovo :D

 

Volevo approfittare di questo topic sui pomodori per chiedere invece se qualcuno si ricorda che metodo usare per far germinare i semi partendo direttamente dal frutto.

Se ricordo bene avevo letto un topic (forse su altro forum) di Luigi55 in cui si spiegava come far germinare dei pomodori lasciando il succo di pomodoro comprensivo di semi in un bicchiere mi pare (notare la sicurezza estrema dei miei ricordi! ;)).

Spero di non aver detto troppe castronerie, ma il concetto è lo stesso: ho dei pomodori cosiddetti da "penda" salentini da cui mi piacerebbe sapere se avete suggerimenti su come farli germinare.

Ciao

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
chefare
Ciao a tutti !

 

questa primavera vorrei coltivare dei pomodori ma sono interessato ai ciliegina, ma quelli veri "Cherry" non il pomodoro piccolo chiamato ciliegina.

Come posso fare per sapere il suo nome in latino? io non lo trovo....

 

Poi vorrei coltivare pomodori da mangiare crudi, da insalata, ma che non siano troppo acidi, li vorrei piustosto con polpa dolciastra.

Poi vorrei da essicare. Sarà la mia prima esperienza.... vediamo che riesco a fare.... anche se penso che qualsiasi varietà è giusta.

E finalmente per fare salsa. Anche qui credo che siano i perini.

 

Per favore, vorrei se qualcuno mi sugerisci la varietà adeguata.

 

La purezza dei semi o ibrido... il discorso è come per i peperoncini? cioè, se compro una bustina dal vivaio ad esempio con semi dei pomodori Cuore di Bue, saranno ibrido, vero?

 

Grazie mille

Saluti.

 

Cherry e ciliegino sono termini che si usano generalmente come sinonimi (cherry=ciliegia) per indicare l'intera categoria dei pomodori a bacca piccola, non c'è un "vero" cherry. Puoi scegliere tra cultivar con bacche di vario colore, forma e pezzatura più o meno piccola.

Se per nome in latino intendi il nome scientifico... beh tutti i pomodori appartengono alla stessa specie quindi non ti è di alcuna utilità per distinguere le cultivar...

Se la bustina di sementi che acquisti contiene una cultivar ibrida viene indicato chiaramente, diversamente non è ibrida. Se intendi in seguito produrti da te i semi ti converrebbe scegliere tra varietà tradizionali, che potrai riprodurre mantenendo intatte le caratteristiche originali, diversamente se sei più interessato alla quantità della produzione potresti orientarti su cultivar ibride che almeno in teoria sono più produttive e spesso sono selezionate per la resistenza a determinate malattie. (Comunque un appassionato preferisce sicuramente varietà tradizionali).

Riguardo ai pomodori migliori per le varie utilizzazioni che ti proponi... meglio che aspetti i consigli di qualcun altro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel
Cherry e ciliegino sono termini che si usano generalmente come sinonimi (cherry=ciliegia) per indicare l'intera categoria dei pomodori a bacca piccola, non c'è un "vero" cherry. Puoi scegliere tra cultivar con bacche di vario colore, forma e pezzatura più o meno piccola....

 

 

@ Chefare, si, giusto, ma chiamo vero al cherry che è piccolo, proprio come una ciliegia. Anche perchè hanno un sapore dolce incredibile.

 

@ Stefania, grazie per il link, serve anche a me.

 

@ Mammoccio, mi dispiace, in queste latitudini il mio nome potrebbe essere di una donna. Ma non è il mio caso. Mi faccio la barba spesso.........

 

 

Mi piacerebbe avere qualche suggerimento per quanto riguarda l'utilizzo finale del pomodoro come dicevo nel mio messaggio precedente, per salse, da essicare, da mangiare crudi, ecc.

Forse è qualcosa di gusto personale, ma magari qualche idea generale ci sarà.

 

 

Grazie a tutti, saluti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@Stefania: grazie! Era proprio quello che cercavo!

 

@Ariel ehm sorry non capita spesso che io confonda il sesso delle persone :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ariel
@Stefania: grazie! Era proprio quello che cercavo!

 

@Ariel ehm sorry non capita spesso che io confonda il sesso delle persone ^_^

 

Nessun problema mamoccio, pensa che in Argentina Andrea è un nome di donna...

 

In un'altri forum utilizzo un nickname anche per questo motivo. In Pepperfriends quando ho tentato di registrarmi mi ha dato errore alcune volte, allora provando e provando ho cambiato anche il mio nick e giusto prende quello con il mio nome vero..... pazienza....

 

Quindi se mi vedete in un'altri forum con un nickname diciamo... Dunga, non è sdopiamento di personalità.... è un errore di battitura-informatica-distrazione-stanchezza-ecc.- ecc.. :mellow:

 

Saluti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
con il mio nome vero..... pazienza....

 

E' semplice cambiare il nickname ... basta chiedere a pepperadmin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×