Jump to content
Luigi55

Pomodori

Recommended Posts

Luigi55

Accidenti blast, ti dai da fare anche tu, una Festa di colori ed immagino anche di sapori :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

si Luigi...alcuni dei semi li avevi ricevuti proprio da te! hanno dei gusti veramente particolari e sono tutti diversi!! una domanda......tu isoli i fiori dei pomodori?? vorrei conservare almeno le varietà difficili da ritrovare......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
si Luigi...alcuni dei semi li avevi ricevuti proprio da te! hanno dei gusti veramente particolari e sono tutti diversi!! una domanda......tu isoli i fiori dei pomodori?? vorrei conservare almeno le varietà difficili da ritrovare......

 

Non occorre i pomodori al contrario dei peperoncini hanno il pistillo quasi completamente coperto dagli stami, risulta quindi abbastanza schermato da possibili incroci, anche se non impossibile.

E' più difficile effettuare gli incroci, che non mantenere una varietà pura

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ammazza!!! Qui mi tocca far na lista di richiesta semi, ma che spettacolo!! Veramente il gusto è differente per ognuno? pazzesco

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino

io vorrei fare una richiesta...

visto che mio nonno rompe, nel senso, che dice: io ultimamente non riesco a mangiare un pomodoro come quelli di una volta...

voi per caso avete qualche seme di pomodoro a cuore?che sono quelli che coltivava prima lui e gli piacevano molto ma adesso si è persa la razza non va più in campagna e rompe... ;)

(a cuore li chiamava lui per la forma che alludeva ad un cuore, non è quello di bue perchè gia ho provato a farglieli mangiare)

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ragazzi che belli i vostri pomodori

le mie piante hanno i primi 2 (due!) fiori sbocciati questa settimana ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
io vorrei fare una richiesta...

visto che mio nonno rompe, nel senso, che dice: io ultimamente non riesco a mangiare un pomodoro come quelli di una volta...

voi per caso avete qualche seme di pomodoro a cuore?che sono quelli che coltivava prima lui e gli piacevano molto ma adesso si è persa la razza non va più in campagna e rompe... :thumbsup:

(a cuore li chiamava lui per la forma che alludeva ad un cuore, non è quello di bue perchè gia ho provato a farglieli mangiare)

grazie

 

 

Non saprei quale varietà stai cercando di cuore di bue ne esistono molte versioni

 

Guarda questa, non è molto grossa ma molto saporita

Pomodoro4.jpg

 

molto gustosi sono anche questi, ma non sono cuore di bue, però penso che a tuo nonno potranno piacere di più si chiamano "Teton de Venus" ;)

Pomodoro6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino

grazie @Luigi55 se non comporta problemi a fine stagione qualche semino si potrebbe avere, così per il prossimo anno gli faccio assaggiare questi e poi sentiamo il giudizio dell'esperto... ;) grazie da adesso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Puoi scegliere i semi delle varietà che vuoi, che vedi nelle foto, ti assicuro che sono veramente ottimi

 

Un pomodoro 938 gr.

Pomodoro5-1.jpg

 

 

7 pomodori 4,121 Kg

Pomodoro6-1.jpg

 

 

Una cassetta 8, 654 Kg.

Cassetta1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Giorni fà ho sentito al telegiornale la notizia di un pomodoro nero chiamato "sun black" ottenuto dopo vari incroci effettuati nell'università di agraria di viterbo. l'idea è stata quella di combinare in uno stesso alimento le qualità del pomodoro con quelle dell'uva nera o dei mirtilli, che contengono un'elevata azione antiossidante infatti la cosa straordinaria a quanto pare non è tanto il colore nero di questo pomodoro, che già altre varietà posseggono, ma la presenza di antociani, particolari antiossidanti con la benefica proprietà di rallentare l'invecchiamento (credo che la presenza di antociani vi sia anche in altre varietà dalla buccia scura ma in minor quantitativo!). Ho letto in giro che I pomodori selvatici avevano un contenuto di antociani, andata perduta nelle fasi di domesticazione e di diversificazione delle varietà. Chissà quando e se sarà possibile ottenere semi di questo fantastico frutto.....per la verità le piante coltivate in vaso per la sperimentazione da parte dell'università.....non avevano un gran bell'aspetto!!! ;)

 

vi rimando a qualche articolo

http://www.italianfoodnet.com/home.php?sec...ews&id=2163

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubr...ezione=Ambiente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
Qualche foto dei miei pomodori, finalmente cominciano ad allegare, dopo un periodo di non fioritura

 

Pomodori5.jpg

 

Pomodori.jpg

 

Pomodori2-1.jpg

 

Pomodori3.jpg

Carissimo preziosissimo Luigi55,Io sono peggio di tuo nonno.I pomodori non sanno più di niente.Vorrei coltivare qualche specie,ma non so quale.Innanzi tutto,si possono coltivare in vaso,anche se grande?Mi interessano quelli da sugo(tipo ciliegino)e qualcuno da mangiare,E' il caso di coltivarli?Ho visto sul sito il teton de venus,il cuore di bue.Gradirei ricevere i più gustosie quelli che rassomiglano ai pomodori di una volta.Intendo dire nonh più di tre piante.E' possibile?Fammi sapere,quando li potrai spedire e quando piantarli.<<<<<ciao ciao,Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ciao blast, la tua notizia del pomodoro-mirtillo mi sconvolge. sento puzza di ogm. e non è una bella cosa. se ne è già parlato in un altro topic dedicato appunto agli ogm. sono arrivata stasera e domani riparto per una settimana, non potrò quindi partecipare per un po'. so che sei sensibile a questa tematica, quindi ripensa al tuo entusiasmo, se è ben indirizzato... complimenti per le belle e numerose varietà! aspettate fiduciosi le mie foto, appena torno cero di postarne, ho delle piante molto belle, tanti frutti, devono solo maturare. ciao a tuttti ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ho letto i due articoli dove si evidenzia un po' troppo insistentemente che non si è ricorsi agli ogm. sarà vero? incrocio possibile? e poi serve per studiare i geni coinvolti nel processo di produzione degli antociani? cosa significa? per me non è molto chiaro... ammetto di essere sospettosa, ma questa dilagante insistenza per imporci a tutti i costi gli ogm, che diventano i "salvavita", i "debellatori della fame nel mondo"... insomma, io non ci credo, nè che il pomodoro non sia ogm, nè all'utilità degli ogm, anzi, penso siano utili soltanto per far fare soldi alle multinazionali dei semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
ho letto i due articoli dove si evidenzia un po' troppo insistentemente che non si è ricorsi agli ogm. sarà vero? incrocio possibile? e poi serve per studiare i geni coinvolti nel processo di produzione degli antociani? cosa significa? per me non è molto chiaro... ammetto di essere sospettosa, ma questa dilagante insistenza per imporci a tutti i costi gli ogm, che diventano i "salvavita", i "debellatori della fame nel mondo"... insomma, io non ci credo, nè che il pomodoro non sia ogm, nè all'utilità degli ogm, anzi, penso siano utili soltanto per far fare soldi alle multinazionali dei semi.

ben detto ,Ottone.Sono straconvinto che gli ogm sono stati concepiti dalle multinazionali e per la globalizzazione che ha impoverito tutte le colture tradizionali.Da molte parti si sta guadagnando il concetto di ritornare indietro!E' per questo motivo che i pomodori ed il basilico non sanno più di niente.I pomodori che vendono nei supermercati (vagamente tipo paquino)sono pieni d'acqua,e penso che ciò sia dovuto alla congelazione,che ha tolto vitamine e gusto.Ho letto recentemente che il processo di congelazione,fatto anzitempo impedisce al pomodoro tutte le fasi di vitaminizzazione per cui una persona mangia una cosa priva di tutto.Pensa ai bambini ,privati delle cose quasi indispensabili.Meno male che sono nato nel '40 e tutti i gusti me li sono ben conservati .I sostenitori dell'ogm oltre che complici delle peggio nefandezze,andrebbero messi all'indice per sconvolgimento totale di tutte le specie commestibili!!! Ciao Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Interrompo momentaneamente l'interessante dialogo sull'OGM per fare una domanda generica sui pomodori.

 

Finalmente la settimana prossima sono in ferie e vorrei fare un pochino di ordine nell'orto, in cui le piante di pomodoro hanno creato una selva invalicabile.

 

La domanda è... posso potare le piante eliminando i rami che non fruttificano, sfoltendo i "cespugli" di circa un terzo del volume??

 

Quali accorgimenti è meglio attuare (distanza del taglio dal nodo, rami di cui è meglio evitare la potatura, quali rami prediligere da lasciare??).

 

Le piante sono tutte stracariche di frutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Il "Sun Black" dovrebbe essere il solo prodotto di incroci e innesti. Rimango comunque sul dubbioso visto che si sono mobilitati in tantissimi per produrlo e l'investimento è stato altissimo (più di 150mila euro?).

@Ottone:

--------------

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Antociano

 

Le antocianine hanno diversi compiti. Grazie al loro potere antiossidante, proteggono le piante dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo luce di una determinata lunghezza d'onda. Infatti in caso di esposizione a grandi quantità di radiazioni UV, la loro produzione aumenta immediatamente per compensare questa emergenza. Grazie ai loro colori poi questi pigmenti sono in grado di attirare insetti ed animali, provvedendo così un aiuto per la riproduzione delle piante e il trasporto dei semi. Inoltre sono in grado di assorbire luce blu-verde e questo è stato dimostrato proteggere le piante nei momenti di illuminazione elevata in combinazione con siccità o basse temperature.

 

-------------------

 

e poi serve per studiare i geni coinvolti nel processo di produzione degli antociani? cosa significa?

 

Signfica capire e codificare quali sono le caratteristiche genetiche della pianta per avere determinate caratteristiche intrinseche. (tipo il processo genetico che porta alla piccantezza i frutti di peperoncino).

Traslando queste caratteristiche su alti frutti si ottengono ovviamente risultati inaspettati.

Rimane il dubbio....si fà tutto naturale o siamo già nel campo degli OGM?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ritornando al pomodoro nero, come volevasi dimostrare è ogm. è stato rivelato in una trasmissione in tv dove c'era anche veronesi. combatte il cancro, quindi ecco un motivo per sdoganare gli ogm. infantile, ma la maggior parte di persone ci crede. io comunque sono anti ogm ad oltranza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

coltivatori di pomodori, avete programmato la vostra coltivazione 2009? per quanto mi riguarda, mi sa che ho proprio sbulaccato: orange à gros fruits, rosa di berna, 2 varietà di cuore di bue, tomate rosa, grusovska, zong shu, fachin, chilo della garfagnana, re umberto, zapotec, pera d'abruzzo, costoluto siciliano, camone, rosa ovale del mercato, a grappoli ovale. queste sono le novità di quest'anno, dubito riuscirò a coltivarle tutte... comunque le intenzioni ci sono :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto affascinante, questo topic sui pomodori! Bravi coltivatori e complimenti sinceri!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

kilo della garfagnana gold medal selezione da conserva e soprattutto un tot di quelli da serbo, slurp troppo buoni!

se qualcuno avesse dei semi di belmonte...... magari..... uno scambio anche con semi di peppers......

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

per blast: ruguardando la foto dei tuoi pomodori, mi viene un dubbio: avrai mica invertito i nomi del tomate rosa con il cuore di bue? dico questo perchè quest'ultimo ha proprio la forma di un cuore... :crying: mi interessa anche perchè saranno due delle infinite varietà che coltiverò quest'anno (grazie per i semi!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Il tomate rose l'ho comperato dall'associazione kokopelli l'anno scorso.....effettivamente in definitiva è un cuore di bue rosa :crying: .....non saprei dirti se deve essere veramente così ma le immagini che ho visto in giro del "tomate rose" sembrano assomigliarci tanto!!! in più ti posso dire che è veramente squisito e che di sicuro farà parte anche della mia coltivazione di quest'anno.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ragazzi ma avendo solo la possibilità di coltivare in vaso è impossibile coltivare dei pomodori decenti tenendo conto di un clima da schifo come quello bolognese? Meglio che rimango con i pepper? :crying:

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
Ragazzi ma avendo solo la possibilità di coltivare in vaso è impossibile coltivare dei pomodori decenti tenendo conto di un clima da schifo come quello bolognese? Meglio che rimango con i pepper? :crying:

 

Vito

 

Io coltivo i pomodori in orto per cui non saprei dirti il risultato coltivandoli in vaso, per quanto riguarda il clima bolognese, non cè nessun problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

mammoccio: devi assolutamente provare! in vaso non posso darti consigli, ma stefania l'anno scorso li ha coltivati e con successo. perchè privarsi di una simile delizia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×