Jump to content
ottone

pep sott'aceto e in salamoia

Recommended Posts

Oban

Con la preparazione con solo aceto puro non mi sono mai fatto scrupoli e infatti non ho mai controllato l'acidità finora ;)

In effetti ho controllato adesso e sulla bottiglia è indicato "Acidità 6%" quindi espresso in percentuale di acido acetico, un acido forte, ma il ph è ben più basso, il ph invece viene espresso da 1 a 14.

Vai tranquillo!

 

Edit

qui è scritto meglio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

sulla etichetta "Acidità 6" ..... quindi ..... ho desistito....

 

Come gia' indicato da Oban, l'acidita' 6% indica appunto la percentuale di acido acetico e non ha nulla a che fare con il PH (piu' precisamente il PH e' inversamente proporzionale a questo valore).

Questo valore di "acidità" e' la norma per gli aceti per conservare verdure (tipicamente in bottiglie da 1 l) e va benissimo per la conservazione; le indicazioni del Centro Nazionale di riferimento per il Botulismo indicano in 5% l'acidita' minima.

Gli aceti da insalata, di solito venduti in bottigliette da 0,5 l o anche meno, arrivano a 7,5%, ma sono molto piu' costosi; sarebbe uno spreco usarli per i sottaceti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Questa settimana sono in vendita a LIDL, se riesco passo ad acquistarli per vedere se son buoni;)

post-3543-0-82831000-1453718024.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Questa settimana sono in vendita a LIDL, se riesco passo ad acquistarli per vedere se son buoni;)

attachicon.gifJalapeño LIDL.jpg

Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:)

 

Ho scorte a sufficienza fino a giugno/luglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Beato te, io non avendo avuto una stagione 2015 sono ai rimasugli di polvere 2014 :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jeck

Buonasera, ho seguito le vostre ricette per i miei peperoncini, ora volevo aprire un vasetto ed ho trovato queste "macchie" nere, secondo voi si è fatta la muffa? il vasetto era perfettamente chiuso con il vuoto. grazie per l'aiuto

allego foto:
4G7zjq.jpgJQoVFz.jpgyztl3U.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Difficile giudicare di cosa si tratta dalle foto, ma di certo l'aspetto non e' rassicurante.

Per sicurezza, eviterei di mangiarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ma erano in aceto e basta, o aceto e acqua, o..?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×