Jump to content
ottone

pep sott'aceto e in salamoia

Recommended Posts

ottone

oggi ho raccolto un po' di pep verdi perchè non penso matureranno più fuori (qualche pianta ha il coraggio di essere piena di boccioli che però non hanno il coraggio di schiudersi!). domani voglio sperimentare due ricette mai fatte prima: sott'aceto e in salamoia. poi vi farò sapere. posterò anche le altre già sperimentate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ecco la ricetta:

 

JALAPENO SOTT'ACETO

 

 

Ingredienti:

1) Jalapeno o Serrano o Aji Norteno (non maturi o appena maturati, Jalapeno e Serrano verde scuro e Aji Norteno quando iniziano a maturare, colore arancione), l'importante è che siano croccanti.

2) Aglio (tagliare a pezzetti)

3) pepe nero o verde

4) origano

5) maggiorana

6) alloro (1 foglia per vasetto)

7) olio extra vergine

8) 1/2 lt. di aceto bianco

9) 1/2 It. di acqua

9) 2 cucchiai colmi di sale grosso

Tagliare i peperoncini in anelli (lunghi circa 1-1,5 cm), lasciare tutto (semi compresi), eliminare solo il picciolo. Fare bollire I'acqua, l'aceto ed il sale (bastano 5 minuti). Sterilizzare i vasetti "Bormioli" vuoti con acqua a 100°C, asciugarli ed inserire i peperoncini e gli ingredienti da 2) al 6). Inserire 2-3 cm di olio dentro i Bormioli, aggiungere la soluzione acqua-aceto-sale calda, riempiendo il vasetto fino all'inizio basso della filettatura del vetro. Pulire bene il bordo del Bormioli e mettere il tappo stringendo con forza (non impiegare tappi riciclati).

Mettere i Bormioli in una pentola profonda (la stessa utilizzata per sterilizzarli) e controllare che il livello dell'acqua sia 5-6 cm sopra quello dei tappi. Da quando I'acqua ricomincia a bollire eseguire la sterilizzazione per 20-25 minuti. Estrarre i vasetti Bormioli dalla pentola e quando raggiungono la temperature ambiente controllare che I'aria sia uscita (il centro del tappo deve risultare concavo e non fuoriuscire in alto). Deporre i vasetti in luogo fresco, asciutto e buio. Si possono consumare dopo 2 mesi o anche 1 anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ho fatto i due barattoli con due nuove ricette e un barattolo con la ricetta di X. lascio passare un po' di tempo e poi recensisco. intanto vi posto la mia ricetta che faccio da almeno 10 anni per i pep sott'aceto. la chiamerò dello zio aurelio, visto che me l'ha data lui. stipare i pep , meglio immaturi, ancora verdi, in un barattolo di vetro. aggiungere metà acqua e metà aceto fino all'orlo. unire un pizzichino di sale. chiudere e riporre. sembra incredibile, ma così, a freddo, si conservano anche un anno. lo dico per esperienza diretta. visto che i pep galleggiano, non si riuscirà a coprirli interamente, ma non importa. provate e poi raccontate. :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Mi ricordo di questa ricetta di Ottone.

Io l'ho provata l'anno scorso, con dei peperoncini verdi abbastanza carnosi e devo dire che funziona alla grande. Si sono leggermente ammosciati nel tempo solo quelli già un po' maturi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ho aperto il vasetto dei pep in salamoia: perfettamente conservati ma un po' salati. la ricetta dice così: far bollire per un minuto i pep verdi in aceto. poi metterli in un barattolo aggiungendo la salamoia fredda fatta precedentemente così: far bollire un litro d'acqua e 250 grammi di sale grosso. il prossimo anno voglio provare a diminuire il sale, voglio trovare la dose giusta per poter conservare i pep senza che si salino troppo. comunque quelli che ho fatto li aggiungo all'insalata di cavolo crudo (tagliato finemente) e così non aggiungo sale, oppure buoni col pane toscano, non salato, e formaggio tenero...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

non ho saputo resistere ad aprire il barattolo di pep fatti seguendo la ricetta di X: buonissimi!!! grazie X :D:o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Cavoli...mi ero dimenticato di dire che li ho provati ed assaggiati anche io, pure se era passato solo un mesetto o meno dalla preparazione, davvero ottimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ho aperto anche il vasetto dei pepper sott'aceto: buoni e ottimamente conservati. quelli della ricetta di X restano comunque il numero 1. questi hanno dalla loro che si preparano in 1 minuto: porre i peperoncini verdi o comunque immaturi in un barattolo di vetro e poi coprire con aceto non forte e aggiungere un po' di sale. chiudere il barattolo e... sono pronti. aggiungono ai panini una marcia in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

grazie, terrò a mente :blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho aperto in questi giorni proprio un vasetto di Serrano sott'aceto ... ottimi!

La piccantezza e' modesta, tanto che si possono tranquillamente sbocconcellare interi peperoncini ...

Utilizzati verdi rimangono molto croccanti.

In un panino con soppressa fresca e profumata sono la fine del mondo ... :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho aperto un vaso di jalapeno sottaceto, preparati con la piu' semplice delle ricette (jalapeno verdi lavati e ben asciugati, aceto bianco non troppo forte, un pizzico di sale).

Sono semplicemente perfetti: carnosi, croccanti, piccanti al punto giusto ...

Mmmmm :P

 

s1.jpg

 

s2.jpg

 

Unico problema, non dureranno a lungo ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Il "problema" dei Jalapeno e' proprio quello: una volta aperto il vasetto..durano poco!! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
chefare

Ma per conservare sotto aceto dei peperoncini (dovrei mettere via dei "lombardi" dolci e più avanti forse dei jalapeno se la coltivazione va a buon fine :) ) la sterilizzazione è necessaria? Ho visto la ricetta di X per i jalapeno che prevede una ventina di minuti per la sterilizzazione e il mio dubbio è se non perdano croccantezza dal momento che praticamente restano cotti in acqua e aceto (?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto/a Chefare!

Perche' non ti presenti nell'apposita sezione?

 

Per i peppers conservati sotto aceto o comunque in ambiente molto acido (quindi anche aceto con un po' d'acqua) non e' necessaria la sterilizzazione.

L'ambiente acido impedisce lo sviluppo di batteri patogeni, in particolare il botulino.

La sterilizzazione e' necessaria per conserve sott'olio.

 

Questi li ha preparati Stefania giusto ieri sera.

 

sottoaceto.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Grazie X sia per i semi di Mitla che per questa ricetta che userò proprio per loro, peccato che non abbia seminato anche i serrano di Monteoro....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Benvenuto/a Chefare!

Perche' non ti presenti nell'apposita sezione?

 

Per i peppers conservati sotto aceto o comunque in ambiente molto acido (quindi anche aceto con un po' d'acqua) non e' necessaria la sterilizzazione.

L'ambiente acido impedisce lo sviluppo di batteri patogeni, in particolare il botulino.

La sterilizzazione e' necessaria per conserve sott'olio.

 

Questi li ha preparati Stefania giusto ieri sera.

 

post-2-1217315339.jpg

 

 

Che spettacolo!!! mi piace il fatto che non siano tutti verdi, Claudio e Stefania siete davvero bravi

Share this post


Link to post
Share on other sites
chefare
Benvenuto/a Chefare!

Perche' non ti presenti nell'apposita sezione?

 

Per i peppers conservati sotto aceto o comunque in ambiente molto acido (quindi anche aceto con un po' d'acqua) non e' necessaria la sterilizzazione.

L'ambiente acido impedisce lo sviluppo di batteri patogeni, in particolare il botulino.

La sterilizzazione e' necessaria per conserve sott'olio.

 

Questi li ha preparati Stefania giusto ieri sera.

 

Beh... complimenti anche per il senso estetico della composizione :)

Quindi hai semplicemente riempito i vasetti a freddo con aceto e sale? Se in questo modo si conservano senza problemi... credo sia il sistema che fa per me, sono un po' pigro B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, la ricetta e' tutta lì ... aceto e un pizzico di sale.

Questi vasetti sono solo l'inizio, visto come sono spariti in un attimo l'anno scorso, quest'anno voglio fare una bella scorta!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Si, la ricetta e' tutta lì ... aceto e un pizzico di sale.

Questi vasetti sono solo l'inizio, visto come sono spariti in un attimo l'anno scorso, quest'anno voglio fare una bella scorta!

 

 

Avevo trovato in commercio dei cayenna conservati con questo metodo, cercando su google avevo poi trovato tante ricette simili a questa ma la maggior parte consigliavano di portare a ebollizione l'aceto , aggiungere un pizzico di sale e versare tutto nel vasetto.

questo è il risultato ottenuto con i miei cayenna

 

a sinistra quelli comprati e a destra i miei, consigliavano di lasciari in ammollo minimo un mese, poi cambiare la'ceto e lasciarli un altro mese quindi li proverò a settembre

 

DSCN3737.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

allora correggetemi se sbaglio, la ricetta più semplice mi sembra:

 

1) raccolgo i peperoncini quando sono verdi o comunque croccanti

2) li lascio interi con poco picciolo come mi sembra di vedere dalle foto

3) li stipo per bene in un barattolo

4) riempio con aceto - o con acqua e aceto? perchè ho preparato dei carciofini con tutto aceto e sono riuscita a mangiarli solo io nel periodo delle nausee del primo trimestre :)

5) aggiungo un pizzico di sale

6) è possibile aggiungere anche qualche aroma? (aglio, erbe aromatiche... insomma viene un po' come l'aceto aromatico che è una delizia)

7) aspetto...

 

ditemi: vado così?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto perfetto, incluse le varianti al punto 4 (aceto + acqua, se il solo aceto sembra troppo forte) e 6 (vai con gli aromi).

Manca un punto 2.5 Li lavo e li asciugo per bene ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Tutto perfetto, incluse le varianti al punto 4 (aceto + acqua, se il solo aceto sembra troppo forte) e 6 (vai con gli aromi).

Manca un punto 2.5 Li lavo e li asciugo per bene ...

 

Non so se nella ricetta è previsto ma per tutte le verdure sott'aceto io faccio fare un tuffo di 1/2 minuti nell'aceto bollente in modo da fissare il colore della verdura (resta così anche dopo mesi, rendendola più naturale).

poi invaso normalmente, i peperoni non fanno in tempo a cuocere, mantenendo tutta la croccantezza ed il loro colore

Share this post


Link to post
Share on other sites
chefare
Non so se nella ricetta è previsto ma per tutte le verdure sott'aceto io faccio fare un tuffo di 1/2 minuti nell'aceto bollente in modo da fissare il colore della verdura (resta così anche dopo mesi, rendendola più naturale).

poi invaso normalmente, i peperoni non fanno in tempo a cuocere, mantenendo tutta la croccantezza ed il loro colore

 

Quando invasi gli versi lo stesso aceto con cui li hai scottati? Caldo o freddo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie
Tutto perfetto, incluse le varianti al punto 4 (aceto + acqua, se il solo aceto sembra troppo forte) e 6 (vai con gli aromi).

Manca un punto 2.5 Li lavo e li asciugo per bene ...

giusto, ovviamente l'avevo fatto

io ho usato aceto bianco

 

Non so se nella ricetta è previsto ma per tutte le verdure sott'aceto io faccio fare un tuffo di 1/2 minuti nell'aceto bollente in modo da fissare il colore della verdura (resta così anche dopo mesi, rendendola più naturale).

poi invaso normalmente, i peperoni non fanno in tempo a cuocere, mantenendo tutta la croccantezza ed il loro colore

bellissima idea, in effetti i miei stanno già scolorendo. lo farò al prossimo esperimento

ecco il mio barattolone in tutto il suo splendore

post-30-1220031309.jpg

grazie a tutti per i suggerimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Seemie sei incredibile! complimenti per il barattolo"arcobaleno"..stupendo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×