Jump to content
Sign in to follow this  
PepperAdmin

Spambots!

Recommended Posts

PepperAdmin

Un neo iscritto (curioso! :)) mi ha chiesto in MP spiegazioni su alcune particolarita' della procedura di iscrizione al forum.

 

Per quale motivo, dopo aver completato l'iscrizione rispondendo all'email ricevuta dal sito, non e' possibile scrivere subito sul forum?

Qual'e' lo scopo della domanda "Question to let only human register / Domanda per permettere solo agli 'umani' di registrarsi", solo apparentemente banale, a cui e' necessario rispondere in fase di creazione nuovo account?

 

 

La risposta alla prima domanda e' semplice.

L'admin del forum ha scelto di confermare manualmente ogni nuova iscrizione.

Questa procedura consente di effettuare una verifica "a vista" dei parametri del neo iscritto: username, email e indirizzo IP.

Valori "improbabili" sono sempre sospetti e possono indurre l'admin ad effettuare ulteriori controlli prima di procedere con l'attivazione.

Le iscrizioni con email temporanee non sono mai confermate.

 

A volte l'admin non ha possibilita' di accedere al pannello di controllo del forum subito dopo nuove iscrizioni.

In questi casi i neo iscritti rimangono in sospeso per un po' di tempo; sono iscritti, ma non possono partecipare attivamente ... e' sicuramente noioso, ma purtroppo indispensabile.

Il motivo diventera' evidente con la risposta alla seconda domanda.

 

 

Per rispondere alla seconda domanda e' necessario spiegare cosa sono i "forum spambots" :rolleyes:

La rete e' navigata in lungo e in largo da software che cercano di iscriversi a forum, blog e chat con lo scopo di riuscire ad inserire messaggi pubblicitari, link (spesso pornografici) o posts senza senso.

 

Qualche link a caso tra i tanti disponibili sul web puo' essere utile per approfondire la questione:

http://en.wikipedia....wiki/Forum_spam

http://en.wikipedia....#Forum_spambots

Per chi ha difficolta' con l'inglese, questa spiegazione in italiano e' particolarmente chiara

http://www.chiarasan...rial_filtri.htm

 

Mi sfugge quale sia il senso ultimo di queste operazioni, ma e' chiaro che e' necessario impedire a questi software l'accesso al forum ...

e, per non dover passare il proprio tempo a cancellare nuovi iscritti 'non umani' (ne possono arrivare a frotte!), e' importante riuscire a bloccarli PRIMA che si iscrivano.

 

Questi software sono sofisticati; spesso riescono (con l'aiuto di moduli OCR incorporati) a superare le protezioni Captcha, cioe' la richiesta di sequenze di caratteri scritte in modi strani o su sfondi confusi che servono appunto per discriminare tra "umani" e non.

http://it.wikipedia.org/wiki/CAPTCHA

 

Fortunatamente, una domanda apparentemente banale e facilmente comprensibile agli uomini e' in grado di bloccarli perche' non riescono a comprenderne il significato e di conseguenza a rispondere.

Un "trucco" di questo tipo e' stato la prima soluzione che mi e' venuta in mente quando, ormai tanti anni fa, il forum ha subito il primo serio attacco da "spambots" (20 iscrizioni in pochi minuti).

Il software di gestione del forum prevedeva, per fortuna, la possibilita' di aggiungere domande al momento dell'iscrizione (come campi aggiuntivi per il profilo utente).

L'idea si e' rivelata ottima ed evidentemente non sono stato l'unico ad averla; ora la possibilita' di aggiungere domande anti-spambots e' parte integrante del software IPBoard :yes:

 

Spero che queste spiegazioni siano esaurienti e possano chiarire molti dubbi.

C'e' sempre qualcosa da imparare! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

×