Jump to content
Sign in to follow this  
Dragonlance

Newbie Kit

Recommended Posts

Dragonlance

Buonasera a tutti, ho letto un pò di informazioni riguardo alle varie interpretazioni del sistema a gocciolatoi ma sono arrivato in fondo al... tubo senza trovare risposta.

Pongo la questione in un temine molto più semplice: ad un novellino che volesse iniziare con l'irrigazione automatica qualcuno se la sentirebbe di consigliare un kit completo per almeno 20 vasi magari buono da espendere / upgradare successivamente?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Credo che puoi decidere tu tra Claber,Gardena o altri... più o meno tutti son validi...

Ricorda solo che i componenti solitamente non sono compatibili tra loro (una volta fatta la scelta dovrai continuare con quella linea)

Ps.

Hai letto questa https://www.pepperfriends.com/forum/topic/3377-irrigazione-in-ferie/ discussione???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Sì, letta e assimilata. Ma i dubbi restano. E' per questo che ho domandato un kit iniziale monomarca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Quello che trovi a minor prezzo :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

:good: :good: :good:

Grazie, ora mi segno qualche kit e parto con la ricerca in rete e in real.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi sono sempre trovato bene con il materiale Claber (centraline escluse), ma credo che altre marche siano altrettanto valide; purtroppo, come gia' segnalato da Hot cat, la compatibilita' tra marche diverse e' scarsa, quindi una volta scelto si e' praticamente costretti a continuare con la stessa marca.

 

Per grandi impianti conviene senz'altro rivolgersi a negozi specializzati in irrigazione per l'agricoltura; si possono trovare componenti a costi di gran lunga inferiori, ma occorre ingegnarsi un po' per far funzionare il tutto.

Mi ricordo per esempio di aver visto gocciolatori con apertura fissa, senza un meccanismo per chiuderli; il commesso, quando gli ho chiesto "Come faccio se ne devo chiudere uno?", mi ha detto di annodare il tubicino :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

io posso dirti che se hai un pochino di manualità e voglia te lo puoi costruire secondo tua necessità senza utilizzare kit standard

io mi sono appena costruito un vaso idroponico per 4 piantine piccole con pochi eurini e circa 30 minuti di lavoro durissimo(aprire la birra,versarla nel bicchiere,berla e fare ruttino compresi 8P )

altrimenti prova a guardare http://www.coltivazioneindoor.it/sistema-irrigazione-10-punti-goccia.html

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Mi ricordo per esempio di aver visto gocciolatori con apertura fissa, senza un meccanismo per chiuderli; il commesso, quando gli ho chiesto "Come faccio se ne devo chiudere uno?", mi ha detto di annodare il tubicino :acute:

 

anche piegare il tubicino e avvolgere intorno, una volta piegato, del nastro isolante adesivo.

funziona anche con tubi molto più grossi. ed è facile riaprirli in caso di necessità.

 

la tecnica del nodo storpia il tubo,......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Vi ringrazio per i suggerimenti ma ho optato per una offerta trovata ad un negozio di Merlino (...). Kit completo 20 vasi Claber con programmatore.

Direi che sono pronto! :queen:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A questo punto sei più che pronto ad affrontare la nuova stagione capsica :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Già, solo che per provare il GLBox sono praticamente...... già partito!!!

 

:shifty: :shifty: :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Già, solo che per provare il GLBox sono praticamente...... già partito!!!

Quest'anno per parecchi di noi la stagione 2013 è iniziata con un po' di anticipo :lol: :lol: :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×