Jump to content
Lonewolf

"Parenti" del peperoncino

Recommended Posts

Lonewolf

Apro questo topic per approfondire, con l'aiuto di chi ne sa qualcosa, la mia lacunosa conoscenza su alcuni parenti alla lontana dei peppers, cioe' appartenenti alla famiglia Solanacee, ma non al genere Capsicum.

 

Appartengono alle Solanacee anche piante note a tutti come pomodoro, melanzana e peperone.

 

Quelle che mi interessano pero' sono quelle specie che condividono con i peppers la caratteristica di contenere alcaloidi di varia natura, tutti generalmente tossici e con effetti devastanti per l'uomo.

Sotto questo aspetto il peperoncino e' un'eccezione, la capsaicina e' tra i pochi alcaloidi con effetti sicuramente notevoli ( :thumbsup:), ma non dannosi ... :lol:

 

Tanto per citare alcuni nomi di cui mi piacerebbe approfondire la conoscenza: Datura Stramonium, Hyoscyamus niger, Atropa Belladonna, Solanum Capsicastrum ...

 

Lo spunto mi e' arrivato da due direzioni; un post nel topic sul Black Pearl circa la commestibilita' dei peppers ornamentali e la scoperta proprio ieri di una pianta di Solanum Capsicastrum nel piccolo orto di mia mamma ...

 

Ecco un paio di foto del Capsicastro (quella del fiore mi e' venuta male, come al solito):

 

sc1.jpg

 

sc2.jpg

 

Attenzione! Questo NON e' un peperoncino!

Anche se le foglie e i frutti possono ingannare, il fiore e' completamente diverso ... cosi' pure l'effetto se lo si mangia :lol:

 

---

 

I start this topic to deepen, with the help of who knows something on this subject, my poor knowledge about some dinstant relatives of peppers, that is species belonging to the Solanaceae family, but not to the Capsicum genus.

 

Many well known plants, such as tomatoes, egg-plants (aubergines) or sweet-peppers belong to Solanaceae.

 

The plants I care however are those who share with peppers the property to contain alkaloids of various type, all generally toxic for men.

Under this point of view the hot pepper is an exception, capsaicin is among the few alkaloids with noticeable effects, but not noxious.

 

Some of the plants I wish to know better are: Datura Stramonium, Hyoscyamus niger, Atropa Belladonna, Solanum Capsicastrum ...

 

The hint came to me by two events; a post in topic about Black Pearl asking if ornamental peppers are always eatable and the discover (just yesterday) of a plant of Solanum Capsicastrum in the small kitchen garden of my mother.

 

Here a couple of photoes of S.Capsicastrum (not too clear, as usual):

 

Warning! This is NOT an hot pepper!

Leaves and pods may deceive, but the flower is completely different ... so the effect if you eat it

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Molte solanum sono terribili e al tempo stesso affascinanti. Alcune fanno frutti commestibili altre no.

Il brutto è che su ebay se non te ne intendi un pochino rischi di beccarti semi di piante tossiche e tu nemmeno lo sai. Alcune hanno effetti spaventosi quindi il mio consiglio, per chi non ha proprio dimestichezza con fiori e piante, è quello di venire qui sul forum e postare foto per avere maggior chiarezza.

Sto provando a far germinare semi di Solanum muricatum, la pianta è sicuramente curiosa e al tempo stesso affascinante. I frutti sono commestibili

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino

io sto coltivando la solanum sodomaeum... è affascinante e ci sto facendo la recinzione all'orto contro bipedi e quadrupedi interessati ai pepper o alla distruzione di essi... oppure agli altri ortaggi

Share this post


Link to post
Share on other sites
zerotom

approfitto di questo topic cosi non ne apro uno.

e da qualche anno che sto cercando i semi del solanum mammosum..qualcuno qui la coltiva??

thanks!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

anche io coltivo solanum nuricatum ovvero pepino o pepignito per i sudamericani io lo ho ottenuto per talea che per questa pianta è un metodo più che semplice! e tra parentesi stò cercando altre varietà!la mia pianta però produce solo frutti piccolini e io invece ricordo a murabilia di averne viste con frutti grossi come pomodori!

a primavera chi volesse talee posso spedirle, se naturalmente la piant apassa l'inverno, in realtà l'anno passato è stata in serra riscldata ma quest'anno svernerà con i limoni!

per lo strammonio, la belladonna, la dulcamara, ecc ecc io posso solo dire che sono piante tra parentesi anche infestanti ma preferiscono per non sò quale motivo i tereni appena smossi e che sono tossiche anche se c'è gente che si fà il thè con i semi di alcune di loro per avere effetti allucinogeni, però ogni tanto qualcuno che ha fatto il thè troppo fortno ci lascia le pennette!

il solanum torvum è stato nominato dai media qualche tempo fà perchè un tipo molto simpatico ci ha innestato sopra un pomodoro riuscendo a trasferire la resistenza al freddo del torvum al pomodoro facendo si che ottenesse 1 un alberello di pomodori e 2 un alberello di pomodori praticamente perenne a quello che dicono!(ipotesi da dimostrare!)mi sà che me li faccio spedire i semi del solano torvo !e ci provo anchio, magari anche con i peppers vai a capire se la cosa potrebbe venire interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber
anche io coltivo solanum nuricatum ovvero pepino o pepignito per i sudamericani io lo ho ottenuto per talea che per questa pianta è un metodo più che semplice! e tra parentesi stò cercando altre varietà!la mia pianta però produce solo frutti piccolini e io invece ricordo a murabilia di averne viste con frutti grossi come pomodori!

a primavera chi volesse talee posso spedirle, se naturalmente la piant apassa l'inverno, in realtà l'anno passato è stata in serra riscldata ma quest'anno svernerà con i limoni!

per lo strammonio, la belladonna, la dulcamara, ecc ecc io posso solo dire che sono piante tra parentesi anche infestanti ma preferiscono per non sò quale motivo i tereni appena smossi e che sono tossiche anche se c'è gente che si fà il thè con i semi di alcune di loro per avere effetti allucinogeni, però ogni tanto qualcuno che ha fatto il thè troppo fortno ci lascia le pennette!

il solanum torvum è stato nominato dai media qualche tempo fà perchè un tipo molto simpatico ci ha innestato sopra un pomodoro riuscendo a trasferire la resistenza al freddo del torvum al pomodoro facendo si che ottenesse 1 un alberello di pomodori e 2 un alberello di pomodori praticamente perenne a quello che dicono!(ipotesi da dimostrare!)mi sà che me li faccio spedire i semi del solano torvo !e ci provo anchio, magari anche con i peppers vai a capire se la cosa potrebbe venire interessante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

io in giardino ho il solanum capsicastrum, e devo dire che in questa stagione è coperto di paliine rosse, è insomma l'unica pianta a dare un po' di colore al giardino. è pianta assai rustica, non soffre freddo (a genova, ma siamo andati qualche volta sotto zero per brevi periodi) nè la sete. in quanto allo stramonio, è presente nell'orto di mio padre, è pianta che si dissemina da sola, ma non userei il termine infestante.si riesce a tenerla a bada, nascono solo pochi esemplari all'anno. l'aveva messa mio nonno, ci faceva le sigarette, perchè era asmatico, e le sostanze che fumava gli facilitavano la respirazione. sconsigliatissimi i vari decotti, che possono avere conseguenze estremamente gravi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

e allora ne approfitto per chiedervi....a tutti voi...se ho fatto bene a mettere insieme ai peperoncini, anche melanzane e cipolle..che sono anche loro "eplose" in fase di crescita..stesse luci e stessa temperatura

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

bè, per le melanzane và benissimo, sono parenti stretti dei pepps quindi ok, per le cipolle non ti sò dire, potrebbe essere un bene ma anche scombinargli il fotoperiodo a cui le piante di quella categoria sono molto sensibili! c'è soloi da aspettare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oggi passeggiando intorno al Santuario di Altino (in occasione dell'incontro in zona Bergamo) ho notato e raccolto frutti, fiori e foglie di un arbusto selvatico che era chiaramente una solanacea ...

dopo tutto l'a i s p e s ha come scopo anche lo studio di altre solanacee.

 

Da tempo desidero coltivare qualche parente "pericoloso" del peperoncino, in particolare Belladonna, Giusquiamo o Stramonio.

Dovro' cercare ancora perche' l'arbusto raccolto oggi (e prontamente classificato con l'aiuto dell'ottimo libro La nostra flora di G.Dalla Fior) e' comune Solanum Dulcamara, uno stretto parente di pomodoro, melanzana e patata.

E' comunque una bella pianta e i giovani rametti sono commestibili (con cautela)

La coltivero' senz'altro l'anno prossimo.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Solanum_dulcamara

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Che approfondimento! :lol:

Grande Lone..la divulgazione scientifica fa sempre bene! Grazie!

 

Lo Stramonio è una pianta bellissima, soprattutto la capsula tutta pungente.. c'ho fatto caso la settimana scorsa ero a Berlino e lì nei parchi ci sono molte piante!

Ma è tossico! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..molto interessante questo topic, qua in versilia, belladonna e stramonio crescono spontanee, sia nella pineta di viareggio che nella macchia circostante, quindi non penso sia difficile procurare i semi.....

Vi racconto un fatto....

alcuni anni fa uscì un articolo su un giornale locale che ne raccontava la storia, l'utilizzo in tempi medioevali come veleni o sonniferi dalle "streghe" o da antichi erboristi, un articolo molto affascinante per alcuni, ma ancor di più per altri, che sentendone declamate le proprietà allucinogene pensarono bene di tentar la strada dell'utilizzo "divinatorio" come droga........ovviamente come saprete l'utilizzo di alcuni alcaloidi dello stramonio è molto fortuito, in quanto le dosi non sono sempre le medesime, in un seme possono essere contenute quantità di principi attivi maggiori che in un altro delle stesse dimensioni (il tutto è dovuto ovviamente al nutrimento e alla sofferenza della pianta)......quindi essendo molto velenoso, è facile "sbagliare"......

.....Beh, gli effetti furono devastanti, per un paio di mesi si continuò a leggere sui giornali di molti ragazzi intossicati dal decotto di "Erba delle streghe" (lo stramonio appunto), alcuni ci rimisero la vita, altri la mente.......ad altri andò bene e superarono la degenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Qualcuno sul forum coltiva a scopo ornamentale quelsta pianta Solanum mammosum? 220px-Buahapaini.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Ma un attimo...

Cioè,tutti i Peppers sono commestibili...ma anche tra le Ornamentali come Black Pearl?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

il black pearl è ASSOLUTAMENTE commestibile. e sott'aceto è una bomba... tra l'altro

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

il black pearl è ASSOLUTAMENTE commestibile. e sott'aceto è una bomba... tra l'altro

 

 

 

Apperò!!!!Perfetto!!! :-D

Ottima Informazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
valt

No! Stramonio e belladonna no! Vi prego!

"Ho visto cose che voi umani.." O meglio, ho visto qualcuno farne uso e scollegare completamente il cervello dal resto del corpo, fare cose assurde, continui TSO, ricoveri in psichiatrìa, azioni senza nessun senso logico, ecc, ecc.. :shok:

 

Per favore, non scherzate con quella roba! :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

i peperoncini sono tutti commestibili

 

non tutte le solanacee lo sono

 

i solanum possono essere letali, e quando non lo sono hanno pesanti effetti collaterali sull'organismo umano.

 

Studiate e ricordatevi di cosa facevano le nonne:

 

le patate che cimavano venivano scartate o veviva loro tagliata via la parte cimata e tutto il pezzo intorno;

perche'??

 

i pomodori dovevano essere maturati ameno un po' sulle piante;

perche'??

 

una solanacea locale si chiama anche "erba monella"; perche'??

 

Una nota di colore:

 

quando furono importate la prima volta le patate, furono servite alla corte di nonsochi' le foglie come insalata, con conseguente semi avvelenamento generale

 

solo in un secondo momento si diffuse l'uso del tubero

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

No! Stramonio e belladonna no! Vi prego!

"Ho visto cose che voi umani.." O meglio, ho visto qualcuno farne uso e scollegare completamente il cervello dal resto del corpo, fare cose assurde, continui TSO, ricoveri in psichiatrìa, azioni senza nessun senso logico, ecc, ecc.. :shok:

 

Per favore, non scherzate con quella roba! :no:

 

Non scherziamo! :no:

Quelle piante si coltivano solo per scopi botanici, non per nulla la nostra associazione ha come scopo sociale lo studio anche di "altre solanacee"

Nessuno qui ha strane idee su come utilizzare le tante solanacee velenose.

Il tuo messaggio rafforza questa posizione, nel caso ce ne fosse bisogno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
valt

Il tuo messaggio rafforza questa posizione, nel caso ce ne fosse bisogno.

 

Ok! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×