Jump to content

Recommended Posts

maxi

purtroppo non ho isolato :fool: ma se vi interessano ho semi di bhut jolokia,habanero manzano e habanero red :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

il fatto di non aver isolato non garantirà che la piantina che nasca abbia le caratteristiche della pianta madre....

 

ma chi ti dice che non sia un bellissimo ibrido ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

purtroppo non ho isolato :fool: ma se vi interessano ho semi di bhut jolokia,habanero manzano e habanero red :good:

mi prenoto io :hyper: :hyper: , mandami il tuo indirizzo che ti spedisco lettera affrancata per la spedizione, anzi se magari hai qualcosa di morouga o 7pod puoi aggiungere :yahoo:

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

il fatto di non aver isolato non garantirà che la piantina che nasca abbia le caratteristiche della pianta madre....

 

ma chi ti dice che non sia un bellissimo ibrido ?

ma anche isolando potrebbe uscire un ibrido o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

ma anche isolando potrebbe uscire un ibrido o sbaglio?

isolando hai la quasi certezza che l'impollinazione sia avvenuta con apparati riproduttivi della stessa pianta/fiore quindi da pianta nata da semi puri continui ad ottenere semi puri

parlo di quasi certezza perchè purtroppo non si può essere mai sicuri al 100%

in genere si parla di ibrido quando il polline che feconda il fiore appartiene ad un'altra varietà, la possibilità che isolando bene venga fuori un ibrido è praticamente nulla se viene fuori allora: non si è isolato bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

isolando hai la quasi certezza che l'impollinazione sia avvenuta con apparati riproduttivi della stessa pianta/fiore quindi da pianta nata da semi puri continui ad ottenere semi puri

parlo di quasi certezza perchè purtroppo non si può essere mai sicuri al 100%

in genere si parla di ibrido quando il polline che feconda il fiore appartiene ad un'altra varietà, la possibilità che isolando bene venga fuori un ibrido è praticamente nulla se viene fuori allora: non si è isolato bene

si però se i semi non sono stati isolati per un certo numero di generazioni potrebbero uscire piante simili al padre o alla madre anche isolando... o sbaglio? così mi era sembrato di capire...

cioè bisogna essere certi che la purezza dei semi sia stata mantenuta isolando per molte generazioni...

spero di essermi spiegato bene hehehehe :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

partendo da semi non puri il miscuglio genetico può ripresentarsi anche dopo anni manifestando caratteristiche non dominanti senza preavviso e non è detto che si manifesti dalla generazione successiva

 

questo è materiale per genetisti però......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Anche isolando e' possibile ottenere piante fuori tipo, segno che il materiale genetico di partenza presenta caratteri recessivi latenti.

Per questo motivo non si puo' mai garantire con certezza l'ottenimento di piante conformi all'originale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Anche isolando e' possibile ottenere piante fuori tipo, segno che il materiale genetico di partenza presenta caratteri recessivi latenti.

Per questo motivo non si puo' mai garantire con certezza l'ottenimento di piante conformi all'originale.

 

In ogni caso, se il frutto è stabile e i semi sono stati prodotti in isolamento, è quasi certo che la pianta ottenuta è conforme.

 

Conclusione: isolate, gente, isolate ... :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

uff... allora sono io che avevo capito male e cercavo scuse valide per potermi consolare... pure quest'anno non ho isolato :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Solo pochi anni fa non si interessava di peperoncino, ora corregge e precisa meglio quello che scrivo :rolleyes:

That's my wife! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Occhio che al prossimo giro, lei semina e tu segui le indicazioni :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Solo pochi anni fa non si interessava di peperoncino, ora corregge e precisa meglio quello che scrivo :rolleyes:

That's my wife! :lol:

l'allieva supera il maestro.ahahahahahahhah

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

ciao a me interesserebbero i semi di habanero senehai disponibili

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×