Jump to content
Sign in to follow this  
Secco

Cena a cà d'alfieri 19 Luglio 2008

Recommended Posts

Secco

Ciao a tutti,

per caso qualcuno di voi sarà presente a questa cena?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Presente!

(con Stefania)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Presente! Io e Alessia (direttamente dal concerto di Tom Waits del 18 luglio!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per chi non e' nella mailing-list di Ca' d'Alfieri, ecco il programma e tutti le informazioni necessarie per prendere contatto.

 

 

Anche quest'anno vi proponiamo quello che ormai è diventato un appuntamento

classico per tutti gli appassionati di peperoncino:

 

LA SERATA DEL PEPERONCINO 2008

 

Sabato 19 luglio 2008 inizio ore 20,30

 

Questa serata sarà dedicata interamente al peperoncino. Sarà presente il

dott. Mario Dadomo, dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard ed esperto di

peperoncini (ne coltiva più di mille varietà), che ci parlerà delle origini

del peperoncino e di alcune varietà particolari.

I piatti avranno una piccantezza medio-bassa, saranno disponibili salse e

condimenti di diversa piccantezza per adeguarli al proprio gusto. Su

richiesta sarà disponibile anche un menù non piccante.

Potrete assaggiare il mitico Jolokia.

Durante la serata sarà possibile iscriversi all’Accademia del peperoncino.

 

Menù della serata:

Antipasti: Salumi e sott’olio di Ca’ d’Alfieri

Selezione di formaggi di capra con abbinamenti piccanti

Primo: Kaska piccante (cus-cus alla Tabarkina)

Secondo: Coniglio in salsa di peperoncino

Contorno: Verdure

Dolce: Gelato bollente

 

Pane al peperoncino fatto in casa

Vino

Caffè e liquorino al peperoncino di Ca’ d’Alfieri

 

 

Costo della serata: € 35,0 a persona

Per i soci dell’Accademia del peperoncino € 30,0 a persona

E’ necessaria la prenotazione

 

Per informazioni e prenotazioni:

 

AGRITURISMO CA’ D’ALFIERI ­ LOC. PREDARIO, 29 ­ BARDI (PR)

Tel. 052577174 - Cel. 3478927775

e-mail info@cadalfieri.it -

www.cadalfieri.it

 

Al menu sono da aggiungere sicuramente frutti freschi portati da Mario Dadomo e (se le piante fanno il loro dovere nei prossimi 10 giorni) anche da me.

Occhio che e' necessario prenotare (e per dormire sul posto probabilmente e' gia' troppo tardi ...)

Il luogo e' a circa 45 minuti d'auto dall'uscita autostradale di Fornovo sul Taro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ho appena prenotato!!

Io e Elisa saremo presenti!!!

 

@ Mammoccio ... noi venerdì 18 saremo al concerto del grande Ennio Morricone al Summer Festival qui a Lucca....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

chiamato ora per prenotare! Confermo la scarsita' di posto dentro cadalfieri, ma anche la possibilita' di soluzioni alternative (un B&B a 800mt).

Saluti e a presto

 

@secco Grande Ennio! Insomma tutti e due dei gran concerti sulla carta!!

 

Vito

 

 

 

p.s.

spero di riuscire a porta su anchio qualche buon pepper magari meno conosciuto dai piu' :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

che fico!!!! peccato la lontananza....ma scusate cìè qualche locale che fa questo tipo di serate un po' piu' vicino al friuli???

 

io sarei tentato, ma ca' alfieri dista "solo" 341km da casa mia...se venissi in treno non saprei como tornare a casa visto che la cena dovrebbe finire tardino....magari sara' x la prossima volta....... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'idea del treno non e' proponibile, la stazione ferroviaria piu' vicina e' ad almeno 50 km!

 

E comunque e' impensabile rientrare a casa la sera stessa ...

L'anno scorso tra chiacchere, assaggi e grappini siamo andati a dormire mooolto tardi ... e sicuramente non sarei stato in grado di guidare!

 

Se vieni organizzati per dormire sul posto; oltre che camere a Ca'd'Alfieri (esaurite, temo) ci sono altri agriturismo nella zona.

Con un po' di spirito d'avventura e adattamento, puoi anche piantare una tendina (lo spazio certo non manca) :thumbsup: .

 

 

Organizzeremo sicuramente qualche cena nel nordest (c'e' parecchia gente nei dintorni, Jumbe, Pako, Mammoccio, Bonnet), ma l'incontro a Ca'd'Alfieri e' diverso.

 

Cio' che lo rende speciale e' naturalmente la presenza fissa di Mario Dadomo e occasionale di altri ospiti illustri (l'anno scorso c'era Harald Zoschke!), l'ottima cucina piccante (preparata da chi se ne intende davvero, non da un cuoco qualsiasi che si improvvisa "hot") e anche la bellezza del posto ... dove si trova ormai un luogo dove si puo' cenare tranquillamente all'aperto in una sera d'estate senza disturbi di alcun genere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax

putroppo hai completamente ragione......allora mi orgasnizzero x la prossima cena.....ho visto che sono abastanza frequenti a ca' alfieri...e mi sa che verro' in auto con la tendina nel portabagagli...vedremo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

scusate ma quando si dice "Potrete assaggiare il mitico Jolokia" secondo voi si intende il bhut (bih) o l'indian pc1?

 

Tanto son sicuro che i frutti freschi non mancheranno, e cosi' anche la piacevole compagnia! A presto!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intende Bih e/o Bhut

Share this post


Link to post
Share on other sites
NagaMax
Intende Bih e/o Bhut

 

 

che differenza c'è ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Eheh da casa mia invece dista solo 541 km, ma sto cercando di vedere se è possibile salire anche per me.

Arriverei credo una mezz'ora prima della cena programmata alle 20,30.

Spostandomi con il treno, il posto più vicino a Bardi raggiungibile in ferrovia sembra essere FORNOVO, che dista 37km da Bardi.

Entro domattina decido cosa fare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordando gli orari possiamo "raccoglierti" a Fornovo e darti uno strappo fino a Bardi.

 

Tieni pero' presente che Ca'd'Alfieri e' 10 km dopo Bardi e per quei 47 km sono necessari almeno 45 minuti (la strada e' tutta curve e nell'ultimo tratto abbastanza dissestata).

Inoltre mi piacerebbe essere sul posto con buon anticipo per visitare i tunnel, fare 4 chiacchere prima di cena ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
Concordando gli orari possiamo "raccoglierti" a Fornovo e darti uno strappo fino a Bardi.

 

Tieni pero' presente che Ca'd'Alfieri e' 10 km dopo Bardi e per quei 47 km sono necessari almeno 45 minuti (la strada e' tutta curve e nell'ultimo tratto abbastanza dissestata).

Inoltre mi piacerebbe essere sul posto con buon anticipo per visitare i tunnel, fare 4 chiacchere prima di cena ecc.

 

partendo alla fine mio turno di lavoro di sabato 19 credo sia impossibile arrivare in un orario accettabile...(arriverei a Fornovo verso le 19) e sinceramente non mi va di compromettere la visita di cui parli!

L'alternativa migliore il cambio del turno di lavoro, chiederò di non lavorare sabato 19 in modo da arrivare molto prima a Fornovo, già ho visto un treno che arriva intorno alle 15,30.

Vi tengo aggiornati, grazie in anticipo per l'aiuto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La seconda ipotesi (arrivo a Fornovo alle 15,30) e' perfetta; ci sarebbe ampio margine anche in caso di ritardi del treno.

Con l'altra ipotesi basta mezz'ora di ritardo e siamo gia' fuori tempo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
La seconda ipotesi (arrivo a Fornovo alle 15,30) e' perfetta; ci sarebbe ampio margine anche in caso di ritardi del treno.

Con l'altra ipotesi basta mezz'ora di ritardo e siamo gia' fuori tempo ...

 

Dovrebbe essere ok, però avrò la certezza del permesso solo lunedì, dato che il capo reparto ed il direttore sono in ferie.

Appena so qualcosa chiamo subito Cà D'Alfieri e prenoto (sperando che non sia già troppo tardi).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene!

Se non trovi piu' camere a Ca'd'Alfieri (molto probabile) ci sono altri agriturismo in zona (anche vicini) oppure a Bardi.

Magari chiedi a Maurizio e Luisa se ti danno qualche indicazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Inoltre mi piacerebbe essere sul posto con buon anticipo per visitare i tunnel, fare 4 chiacchere prima di cena ecc.

 

Piacerebbe molto anche a me, spero tanto di riuscire ad arrivare presto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Quoto in pieno la necessità di far un giro dei tunnel e altro prima di cena.... Cercheremo di arrivare in tempo da Milano.

Ci sono particolari problemi a trovare la strada?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ci sono particolari problemi a trovare la strada giusta.

La prima volta ci sono arrivato al buio e sotto un'abbondante nevicata ...

 

Da Fornovo fino a Bardi la strada e' sempre ben segnalata.

Ecco le indicazioni dopo Bardi, prese dal sito di Ca' d'Alfieri.

 

... uscite da Bardi lasciando la piazza sulla sinistra, dopo il paese girate a sinistra in direzione Borgotaro. Superate il ponte sul Ceno, proseguite fino alla località "Ca’ Bagaia" dove prendete la strada che scende a sinistra per "Noveglia". Arrivando all’abitato salite a sinistra seguendo l’indicazione "Predario". Dopo 1,5 Km girate ancora a sinistra per "Predario" e proseguite per 1,3 Km. Trovate il cartello "Ca’ d’Alfieri": siete arrivati.

 

L'ultima volta che ci sono stato (a maggio, per l'incontro con De Witt) nella prima deviazione a sinistra appena usciti da Bardi c'erano dei lavori in corso, un centinaio di metri non asfaltati e non ho visto cartelli, quindi probabilmente i cartelli erano stati rimossi temporaneamente.

Notate che tutti i cambiamenti di direzione dopo Bardi sono verso sinistra.

 

NB. Il mio navigatore non conosce Loc. Predario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Al lavoro mi hanno accordato il permesso per sabato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho appena prenotato sia a Cà D'Alfieri che al B&B per il pernottamento!!!

Gentilmente mi appello ad un volontario che possa prelevarmi alla stazione di Fornovo.....

I primi treni utili arrivano lì alle 14,10 (sempre che le coincidenze funzionino!) oppure nella peggiore delle ipotesi alle 15,16.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

A Sabato!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene!

Considerando i nostri tempi fino a Fornovo e l'improbabile puntualita' dei treni, direi che potremmo essere in stazione a Fornovo (io e Stefania) per le 15-15:30 max

Se il tuo treno arriva prima ... visita Fornovo :sleeping:

 

Per riconoscerci ... un peperoncino rosso in mano :blush:

(Scherzo, so che faccia hai e anche tu trovi la mia qua e la' sul forum)

 

Ho preso nota del tuo cellulare, meglio se lo togli dal messaggio (eventualmente inseriscilo nel tuo profilo, visibile solo agli iscritti).

Ti invio il mio in MP.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bene Lone!

Allora partirò da qui alle 8:17 per arrivare a Fornovo alle 14,10, con buon anticipo e per andar prevenuto in caso di ritardi, visto che potrei sempre prendere il treno successivo da Parma e che arriva a Fornovo alle 15,16.

Grazie davvero epr la disponibilità, sarebbe altrimenti quasi impossibile raggiungere Cà D'Alfieri...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×