Jump to content
Sign in to follow this  
Pepe d'India

Cold priming o condizionamento con il freddo in alternativa all'osmopriming

Recommended Posts

Pepe d'India

In una pubblicazione scientifica universitaria ho letto che vi sarebbe una buona corrispondenza dei risultati nell'uso dell'osmopriming e del cold priming come sistemi di condizionamento delle sementi, prima della semina.

La tecnica consiste nel conservare le sementi, lavate e non trattate, per 24-48 ore in frigorifero a +1° C. (simulando così un abbassamento della temperatura che praticamente dà il via alla germinazione, salvaguardata anche la correlazione con una buona sincronizzazione della semina di sementi di varie cultivar.

In questi giorni stavo sperimentando l'osmopriming con alcuni semi di quest'anno, domani inizierò con il cold priming, la cosa mi "solletica":

Avete già provato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alcuni semi non germinano se non hanno prima superato un periodo di freddo; lo scopo di questo trucco e' evidente, impedire la germinazione fuori tempo in qualche calda giornata autunnale (come in questi giorni).

Il passare dell'inverno si puo' simulare con una permanenza in frigorifero (o freezer, ma solo se i semi sono ben secchi).

 

I peperoncini in generale non hanno bisogno di questo accorgimento, germinano facilmente sia da freschi che da secchi, senza bisogno di particolari trattamenti.

Il discorso puo' essere interessante per le specie selvatiche che spesso non si sa come trattare.

I trucchi piu' utilizzati sono l'alternanza freddo/caldo (anche al sole in piena estate), il passaggio in frigo/freezer, il trattamento con acidi forti (per intaccare il tegumento e simulare il passaggio nello stomaco degli uccelli).

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

per me è matrix

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

stanno solo bilanciando l'equazione... :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×