Jump to content
Sign in to follow this  
erosmax

Strano gel appiccicoso sulle foglie

Recommended Posts

erosmax

Salve, in questa mia coltivazione http://www.pepperfri...on/page__st__40 (ora mooolto più grande) ho riscontrato un problema.

La pianta nel vaso grande, continua a produrre frutti a più non posso e, anche se non sono scorpion o morich, a me va più che bene :D

Quella nel vaso vicino si è fermata con peppers di colore giallo (alcuni sono anche ammuffuti) e quindi, penso sia quella la sua colorazione (ma potrebbe anche derivare dal vaso piccolo) :icon14: ... mentre l'altra... nisba! solo fiori (ne ha fatti solo 2 rossi) e ora ha delle ragnatele, nel vero senso della parola :blink:

Il problema più grande è nella prima (qualle grande)... mi son o accorto che le foglie, ed i frutti, sono corsparsi da una gelatina appiccicosa che, oltre alla brutta sensezione di appicicaticcio, le rende sporche (in un frutto, ho trovato addirittura un ala di una libellula appiccicata) :blink: :blink:

Cosa potrebbe essere? Il fatto è che solo una metà di queste ha questa sostanza, mentre l'altra, è normale!

Causa? Soluzione? Posso lavare i frutti?

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

Si sta difendendo da i tuoi attacchi di astinenza da caspicinoidi! :aggressive: :aggressive: :aggressive:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Non hai notato la presenza di afidi?

 

Solitamente sono loro la causa principale di quella sostanza appiccicosa chiamata "melata".

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Quotando big jolokia aggiungo (anche):

 

non è che, nelle vicinanze, c'è qualche albero tipo pino che secerne resina?

 

I frutti, teoricamente, si possono lavare con acqua tiepida e sapone di marsiglia ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In generale le foglie sporche di melata (se di questo si tratta) sono un segnale della presenza di afidi, spesso sulle foglie superiori o, a volte, anche su alberi sopra le piante colpite.

La melata va tolta (con acqua) perche' richiama le formiche e puo' essere un terreno fertile per lo sviluppo di funghi (fumaggine)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Olà! Io temo di avere lo stesso problema, solamente che non vedo afidi ma solo mosche bianche (combattute con colortrap gialle, ma altrettanto ne svolazzano...), la mielata è notevole ma adesso dopo l'innaffiatura ho notato dei strani forellini su alcune foglie; a prima vista sembrerebbero forature minuscole invece praticamente si sono pappati solo il "verde" e lasciato uno strato millimetrico di cellulosa, insomma non sono forate. Stessa storia come Erorosmax per il pepper Bhut J., pallidissimo, quasi bianco e leggermente marrone (marciume?) all'attaccatura. Non so che pesci prendere...allego 2 foto di una foglia ringraziando anticipatamente chi mi può dare delle info/rimedi!!!

post-1918-0-03358400-1351097809.jpg

post-1918-0-66781200-1351097837.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Non ne sono certo, ma potrebbe anche trattarsi di una qualche forma di "minatrice fogliare"... attendiamo altri pareri

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Dopo la tua dritta ho dato una sbirciatina in rete...belin Roberto il mio solito c...o, pare che la "minatrice fogliare" attacchi prevalentemente il pomodoro...ma che caspita vuole dal mio Bhut Jolokia??? :mad:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C'e' senza dubbio qualcosa che smangiucchia quelle foglie (minatrice fogliare o bruco), ma il danno non sembra grave.

Tieni d'occhio e non preoccuparti, se il problema non diventa piu' evidente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

ehm, ma cos'è la "minatrice fogliare" ? un generico divoratore di foglie o una bestiaccia particolare? ho anch'io diverse foglie di un'unica pianta così conciate, ma non son ancora riuscita a scovare nulla di vivente nei paraggi. Tra l'altro, chiunque sia il vandalo, deve aver perso l'appetito o aver reso l'anima al padreterno, perché il fenomeno si è interrotto, per fortuna :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

cos'è la "minatrice fogliare" ?

 

Si chiamano in questo modo insetti (generalmente larve) che mangiano le foglie dall'interno, muovendosi tra la superficie superiore e inferiore delle foglie.

Generalmente lasciano sulla foglia, esternamente integra, una specie di "sentiero" piu' chiaro; la foto della foglia nei posts precedenti non e' in effetti una manifestazione tipica.

 

La particolarita' delle minatrici fogliari e' che la lotta e' piu' complicata perche' evidentemente gli insetticidi per contatto non sono efficaci; sono necessari insetticidi con azione translaminare, cioe' in grado di penetrare nella foglia, ma non di entrare in circolo nella pianta.

Anche insetticidi sistemici non efficaci, ma non necessari.

 

In questo link si vedono tipici esempi di foglie attaccate

http://it.wikipedia.org/wiki/Mine_(foglia)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie! E' esattamente il link che intendevo.

Stamattina funzionava anche quello che ho linkato io, ora non piu' ... boh?!

 

PS.

La parentesi finale era finita fuori dall'area cliccabile; ora funziona anche il mio

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Ciao.

Nel mio caso io non ho fatto praticamente nulla (se non il raccogliere i peppers e lavarli, ma solo con acqua e bicarbonato).

Le mie piantine sono in un terrazzo... quindi niente alberi ma, sicuramente uccelli che si appoggiano sui grigliati in legno che circondano il terrazzo stesso :huh: !!!

Visto che le foglie sono pulite e libere, causa di qualche pioggia caduta in queste nottate e non vi è presenza di afidi... possibile che quella cosa appiucicaticcia fosse dotuta ad escrementi di qualche uccello?!?!? (ve se ne posano anche di grandi) :shok::wacko:

Sono appensa uscito a controllare nuovamente ma, le foglie sono lisce e normali anche se, il rempentino calo delle temperature :brr: ne sta facendo ingiallire qualcuna !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Uccelli, credo proprio di no, sarebbero soggetti con gravi problemi di salute e conseguentemente di vita (scherzo!), se con gli escrementi eliminassero zuccheri, che sono indispensabili per la loro sopravvivenza come fornitori di energia sarebbe innaturale per animali a sangue caldo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×