Jump to content
Lonewolf

Una nuova specie di Capsicum?

Recommended Posts

Lonewolf

Il nostro mago del web Big Jolokia ha trovato questo interessantissimo articolo, pubblicato da poco (2012).

 

CapsicumNewSpecies.pdf

 

Davvero interessante!

Secondo la mia modesta opinione, definire nuova specie i Naga e' un po' una forzatura; ci sono differenze anche maggiori tra le consuete varieta' di C.chinense.

Vedremo la reazione della comunita' scientifica interessata ai Capsicum.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

uuuuh a pranzo me lo leggo!! :good:

 

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Interessante...grazie!!!

 

Vediamo come si sviluppa la faccenda...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

Molto interessante anche se qualcosa non ho capito a causa del mio inglese un po' arrangiato!....te Claudio da esperto quale sei che idea ti sei fatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Mah...ho letto il pdf...ci sono aspetti che non mi convincono.

 

Il primo è la frase :

"the authors concluded that the plant concerned is a separate entity although allied to C. frutescencs and C. chinense. Hence, it is described and illustrated here as a new species."

 

Come a dire è parente di un frutescens, è parente di un chinense....allora è una nuova specie.

Ora, io non sono un esperto e tanto meno un botanico però varie fonti riportano possibile (anche se rara) l'ibridazione chinense x frutescens.

Anzi, già wikipedia riporta una fonte per cui :

"Il Naga Dorset, il Naga Morich e il Bhut Jolokia sarebbero ibridi C. chinense × frutescens, vedi (EN) Saga Jolokia. Fiery-foods.com. URL consultato in data 21 luglio 2009., sezione DNA result"

 

Tant'è che nella figura 3 del pdf la foto del assamicum mi sembra un frutto di una varietà dei naga...mentre la foto del chinense sembra un po' forzatamente differente...

 

A me sembra un tentativo di dare il nome proprio a una varietà, trasformandola in specie, che altri, in realtà, hanno già scoperto e valutato essere un ibrido tra due specie esistenti.

Non conosco i meccanismi con cui si stabiliscono le nuove specie, le nuove varietà o semplicemente gli ibridi...evidentemente ci saranno delle regole...spero precise e rigorose.

Peraltro, commercialmente, si vedono piante identiche o quasi associate a diverse decine di nomi differenti.

 

Poi, come detto, non sono un botanico ma solo un neo appassionato di peppers ;)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Assamicum... eheheheheh chiaro no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

te Claudio da esperto quale sei che idea ti sei fatto?

 

Secondo la mia modesta opinione, definire nuova specie i Naga e' un po' una forzatura

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ci sono state evoluzioni sulla valutazione di questa "nuova specie" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ne ho saputo piu' nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

In ogni caso alcune differenze effettivamente ci sono....documentarle forse non è così semplice.

Ma soprattutto chi trova i finanziamenti per studiare una cosa che interessa a 30 persone al mondo?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×