Jump to content
maxi

balla di funghi galletti

Recommended Posts

maxi

ho comperato in un consorzio una balla di funghi galletti :rofl: lo messa in garage ed ora??? :fool: chi le a mai avute e coltivate?? :logik: :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

ma nel senso che escono i funghi, invece è una balla?

 

a parte gli scherzi è un modo per coltivarsi i funghi galletti in casa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

si comperano nei consorzi: dentro ste balle (forse fieno? :fool: ) ci sono le spore di varieta di funghi da coltivazzione; le metti in casa e dopo un po nascono i funghi che puoi prendere :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

non sapevo ci fossero anche di galletti, mi ricordo che i pleurotus si possono coltivare in quel modo......

non saprei come aiutarti, magari ti potrei aiutare a mangiarli :good: .

Comunque adesso è il loro periodo e delle delle trombette dei morti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ti so aiutare, ma posso suggeristi la soluzione piu' ovvia, chiedere istruzioni a chi ti ha venduto la balla ... (detto così suona un po' comico :lol:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

me lo ha detto: mettila in garage e ogni tanto nebulizza :rofl: ma volevo vedere se cera qualcuno piu fungaiolo di me :spiteful: (che poi è comodo avere funghi in casa,no?) :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Emiliano è un grosso esperto di funghi... magari se legge ... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

me lo ha detto: mettila in garage e ogni tanto nebulizza :rofl: ma volevo vedere se cera qualcuno piu fungaiolo di me :spiteful: (che poi è comodo avere funghi in casa,no?) :blum:

 

comodo sicuro, però il bello è anche nella raccolta.... :yes: io sabato prossimo levata alle 4.00 a caccia di trombette, russule e se c'è rimasto anche qualche porcino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

eccomi maxi! Quest'anno volevo provare pure io con la coltivazione di funghi.

Per il luogo penso vada bene, non necessitano di luce ma di una certa umidità e fin quando non ci saranno le condizioni richieste il fungo non andrà in produzione!

 

Ma sei sicuro che siano galletti? non sapevo che riuscissero a coltivarli! ci faresti qualche foto dell'imballo?

Sono proprio curioso! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

si infatti mi sono fregato da solo :crazy: avevo letto galletti da lontano sulla confezzione poi a casa : ""galletto"" :w00t: ho confuso la i con la o :db: p.s.: galletto o cornucopia(da noi si dicono pure funghi dei morti,dovrebbero uscire verso il 2 di novembre)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

L'anno scorso ho coltivato 2 ballette di pleurotus quindi ti posso dire la mia ma nonsaprei se per il galletto è la stessa cosa...

La balla va tenuta in luogo umido e fresco e aerato, la temperatura dovrebbe rimanere intorno ai 22° finchè non escono i primi funghi e mai esposta a luce solare diretta...devi tenerla sempre abbastanza umida senza farla asciugare altrimenti il fungo muore ancora prima di venire fuori! Il posto dove la tieni deve essere relativamente pulito e "disinfettato" perchè la presenza di muffe o infestazioni microbiche possono compromettere la tua produzione...quando escono i primi funghi la temperatura può anche essere più bassa ma non deve mai mancare l'umidità e il ricambio d'aria

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×