Jump to content
Sign in to follow this  
Miciomiao

Olio focaio

Recommended Posts

Miciomiao

Con un'evidente riferimento all'utilizzo di quest'olio per accendere fuochi <sentimentali, ovviamente>, vorrei presentarvi la mia (?) tecnica di preparazione per poi permettermi di domandarvi quanto é sicura in ottica 'sanitaria'.

 

Selezionando una grande quantità di habanero (di tutti i colori) li trito grossolanamente insieme ad una piccola dose di aceto facendoli poi sgocciolare, sotto sale, un'intera notte.

 

La sera successiva li invaso ricoprendoli di olio e mettendoli sottovuoto grazie alla tecnica mich-roonde molto discussa tra queste pagine.

 

Dopo alcune settimane di 'macerazione' lontano da qualsiasi fonte luminosa, filtro <doppiamente> il tutto e travaso in bottiglia.

 

Questa maniera é l'unica che mi ha permesso di ottenere un olio realmente aromatizzato e finalmente piccante. Inoltre dona anche una lieve tonalità rossiccia all'olio preparato.

 

Dunque, essendo pienamente soddisfatto del rendimento, vorrei chiedervi: posso permettermi di consigliare una preocedura simile, oppure si corre il rischio di sviluppo di qualche batterio?

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Se me lo concedete mi azzarderei a porre altri due piccoli quesiti:

- Se nel trito di habanero, vi aggiungessi che so: dell'alio, o qualche aroma, dovrei cambiare procedimento?

- Dopo aver filtrato l'olio ho conservato il trito che oramai ha perso gran parte della sua potenzialità. Facendolo passare in forno (ricordo che é tritato grossolanamente, in serata metto qualche foto) a basse temperature vorrei seccarli per poi decorare l'olio che andrò ad imbottigliare. È fattibile la cosa? Non ho intenzione di modificare ulteriormente l'aroma dell'olio, si tratterebbe solamente di un aspetto estetico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ti so dire se il metodo del microonde e' davvero sicuro o no.

Bisognerebbe sentire il parere di qualche esperto di tecnologie alimentari ...

 

Io uso peperoncino essiccato per produrre olio piccante; il risultato e' sicuramente inferiore, ma anche sicuramente sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

prova con la polvere....la metti nell olio e agiti 2 volte al giorno.....dopo 3-4 giorni vedrai che l olio ha cambiato colore sicuramente ed è piccantissimo......dopo 5-6 giorni che hai messo la polvere nell olio puoi gia filtrare, e penso ( spero) che sia anche un metodo abbastanza igienico.....p.s. occhio che l olio divennta dinsmite

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×