Jump to content
Sign in to follow this  
pistillo

è possibile????

Recommended Posts

pistillo

Apro questo topic, per informarvi della novità che ho riscontrato sulla pianta del presunto Naga morich.

Premetto che, a sx del presunto naga, ho il haba red savina e a dx ho un naga jolokia(ancora da identificare, prendiamolo come naga jolokia).

Naga jolokia

post-1400-0-97908000-1350212795.jpg

post-1400-0-59975500-1350212836.jpg

la novità è questa: sul presunto Naga morich, mi trovo un pepper con la forma del naga jolokia.

Ecco la foto

post-1400-0-64291400-1350213066.jpg

la foto del presunto morich e due peppers che si trovono sullo stesso ramo

post-1400-0-57569600-1350213129.jpg

e la novità continua, perchè sulla pianta del naga jolokia è nato un pepper che somiglia al red savina

post-1400-0-96032400-1350213344.jpg

Allora, secondo un mio modesto parere, può succedere che l'ibrido si ottiene anche nella stessa annata , evidentemente il fiore è stato impollinato non col suo polline, ma col polline del naga jolokia.

Dite la vostra...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Allora, secondo un mio modesto parere, può succedere che l'ibrido si ottiene anche nella stessa annata

 

La questione e' molto controversa.

Ho sentito il parere di alcuni botanici, ma senza arrivare ad una conclusione definitiva.

 

Sembra possibile che il seme (unica parte della pianta che contiene anche genoma del padre) possa influenzare in qualche modo la capacita' della placenta (a cui e' attaccato) di produrre capsaicina; questo spiega l'osservazione, troppo frequente per non avere un fondo di verita', che i peperoni dolci coltivati a fianco di quelli piccanti possono diventare piccanti nello stesso anno.

 

Modificazioni morfologiche del frutto per effetto dell'ibridazione non sembrano pero' possibili.

 

Anche ammesso che il fenomeno sia possibile, dev'essere molto raro, altrimenti avremmo sempre un 50% dei frutti non conformi.

In tanti anni di coltivazione, sempre con molte decine di varieta' a stretto contatto, non ho mai osservato casi evidenti di effetti dell'ibridazione nell'anno stesso.

 

In generale, la spiegazione piu' semplice e' anche la piu' probabile; la spiegazione piu' semplice e' che le piante in cui hai osservato il fenomeno siano nate da semi gia' instabili in partenza.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Ma nn è strano che i frutti in questione si identificano alle piante che sono uno a dx red savina e uno a sx naga jolokia???

Se fosse nato un frutto diverso dalle piante che ho in coltivazione (tipo fatalii brown) avrei avallato la tua tesi, ma visto che il frutto è identico a quello che ho in coltivazione, ho i miei dubbi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

La questione e' molto controversa.

Ho sentito il parere di alcuni botanici, ma senza arrivare ad una conclusione definitiva.

 

Sembra possibile che il seme (unica parte della pianta che contiene anche genoma del padre) possa influenzare in qualche modo la capacita' della placenta (a cui e' attaccato) di produrre capsaicina; questo spiega l'osservazione, troppo frequente per non avere un fondo di verita', che i peperoni dolci coltivati a fianco di quelli piccanti possono diventare piccanti nello stesso anno.

 

Modificazioni morfologiche del frutto per effetto dell'ibridazione non sembrano pero' possibili.

 

Anche ammesso che il fenomeno sia possibile, dev'essere molto raro, altrimenti avremmo sempre un 50% dei frutti non conformi.

In tanti anni di coltivazione, sempre con molte decine di varieta' a stretto contatto, non ho mai osservato casi evidenti di effetti dell'ibridazione nell'anno stesso.

 

In generale, la spiegazione piu' semplice e' anche la piu' probabile; la spiegazione piu' semplice e' che le piante in cui hai osservato il fenomeno siano nate da semi gia' instabili in partenza.

Ciao Lone,

continuo ad insistere sull'argomento perchè i miei dubbi stanno diventando certezze" l'ibrido può avvenire nella stessa annata".

Ti ripropongo le foto a distanza di tempo, in modo tale che tu possa fare un esame più accurato nella fattispecie o proporlo a un botanico che ne sappia più di noi :

Questo è il battezzato presunto naga morich, e da oggi lo chiameremo con la sigla PNM Indian

subito dietro c'è l'ibrido

post-1400-0-43643700-1352900915.jpg

L'ibrido in primo piano

post-1400-0-38907900-1352901132.jpg

Che viene fuori dalla pianta accanto ed ecco il frutto che tu classificasti come ibrido chinense

post-1400-0-93896000-1352901230.jpg

sono uguali??????

Adesso per rafforzare di più la mia tesi ti propongo due foto di un HABA hot lemon

post-1400-0-48197500-1352901403.jpg

post-1400-0-54966900-1352901424.jpg

Che ti sembrano????? te lo dico io.

Somigliano tanto al haba savina; infatti ad un metro ho Haba red savina.

Lone,

dopo questa mia illustrazione di peppers uguali su piante diverse, (nn chiamarmi ripetitivo),sono convinto che l'ibrido può avvenire anche nella stessa annata, oppure qualcuno mi dovrà smentire con dati scentifici certi.

ciao

N.B. le foto sono un pò na chiavica ..Scusa..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

oppure qualcuno mi dovrà smentire con dati scentifici certi.

 

Ti rispondo con una semplice considerazione.

Quest'anno ho coltivato circa 100 piante di 60 diverse varieta'.

Tre-quattro piante erano fuori tipo, ma con frutti di forma e colore sempre coerenti per tutto l'anno.

In tutte le altre piante non ho notato nessun frutto di forma diversa, in particolare nessuno con caratteristiche intermedie tra quelle di altre due varieta' vicine.

Solo a inizio e fine stagione ho notato frutti piccoli di forme insolite, tipicamente senza semi.

 

Se il fenomeno che descrivi e' possibile, statisticamente deve verificarsi molto raramente.

 

Argomento comunque caldo e da approfondire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Ti rispondo con una semplice considerazione.

Quest'anno ho coltivato circa 100 piante di 60 diverse varieta'.

Tre-quattro piante erano fuori tipo, ma con frutti di forma e colore sempre coerenti per tutto l'anno.

In tutte le altre piante non ho notato nessun frutto di forma diversa, in particolare nessuno con caratteristiche intermedie tra quelle di altre due varieta' vicine.

Solo a inizio e fine stagione ho notato frutti piccoli di forme insolite, tipicamente senza semi.

 

Se il fenomeno che descrivi e' possibile, statisticamente deve verificarsi molto raramente.

 

Argomento comunque caldo e da approfondire!

Grazie lone,

certo argomento molto interessante.

Ho pensato di recuperare i semi dai presunti ibridi e vedere cosa esce fuori..

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

dopo questa mia illustrazione di peppers uguali su piante diverse, (nn chiamarmi ripetitivo),sono convinto che l'ibrido può avvenire anche nella stessa annata, oppure qualcuno mi dovrà smentire con dati scentifici certi.

@Pistillo permettimi una considerazione..

Tu osservando due peperoncini dalla forma anomala ti convinci di una cosa che qualcuno dovrà smentire con dati scientifici??

post-779-0-37008000-1352927510.gifpost-779-0-46679500-1352927539.gifpost-779-0-37008000-1352927510.gif

 

Comunque a parer mio (che lascia il tempo che trova :db: ) è molto probabile che

1)La pianta proviene da semi dalla genetica "instabile"

2)Un grosso aiuto è dato dall'abbassamento di temperature e fotoperiodo ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

@Pistillo permettimi una considerazione..

Tu osservando due peperoncini dalla forma anomala ti convinci di una cosa che qualcuno dovrà smentire con dati scientifici??

post-779-0-37008000-1352927510.gifpost-779-0-46679500-1352927539.gifpost-779-0-37008000-1352927510.gif

 

Comunque a parer mio (che lascia il tempo che trova :db: ) è molto probabile che

1)La pianta proviene da semi dalla genetica "instabile"

2)Un grosso aiuto è dato dall'abbassamento di temperature e fotoperiodo ..

Ciao Hot,

sarà, ma nn sono d'accordo.

Se fosse uscito un frutto "con forma diversa" nn mi sarei meravigliato, invece è nato un frutto uguale ai frutti della pianta accanto.

Ecco dove sta l'arcano...

A breve posterò l'intero ramoscello con i frutti del PNM INDIAN e i frutti della pianta accanto...

Così esprimerai un giudizio più oculato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

x Hot:

Ramo del PNM indian con l'ibrido

post-1400-0-46111200-1352986787.jpg

ibrido in primo piano

post-1400-0-13595200-1352986883.jpg

Frutti della pianta originale

1

post-1400-0-05890800-1352987027.jpg

2

post-1400-0-55478900-1352987099.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le prime 3 foto sono sempre la stessa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Le prime 3 foto sono sempre la stessa ...

scusa Lone,

ho modificato..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

e qui mi sembra che il discorso si riallacci al mio post sulla genetica :rofl: :rofl: :rofl:

:hi: Buonasera a tutti :hi:

ho letto questo argomento un paio di volte e mi è sorto un dubbio..

Non è che per caso siamo di fronte ad un caso di geni "dominanti" ? visto che frutti difformi sono su più piante è plausibile pensare che il polline di una sia dominante sui geni delle altree piante ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×