Jump to content
cyberbass

Rocoto ripieni e...vino: papille gustative "off line"? Abbinamento "sbagliato"?

Recommended Posts

cyberbass

...credo che sia la sezione giusta, e scusatemi per il titolo in po' così :pardon:

 

alüra, ieri sera ho preparato sei rocoto ripieni, (con riso venere e cozze, e guarnizione di gamberetti saltati al rum), ed è stata, mi duole terribilmente dirlo, un esperienza devastante...

avevo già cotto un paio di rocoto la scorsa primavera (li trovo al mercato comunale vicino casa) e mi erano sembrati abbordabili, belli forti ma abbordabili...

ieri sera sono riuscito a finirne uno, probabilmente era il meno maturo, poi non c'è stato verso...ho mangiato tutto il ripieno (che era comunque bello piccante) e stop, gli altri due rocoto sono rimasti lì, hanno vinto loro per abbandono :sorry:

...la mia morosa peggio, ne ha mangiato un quarto (e si è dovuta aiutare con del certosino!!!) e poi mi ha riempito di insulti :girl_devil::lol: :lol: :lol:

 

ma la cosa che mi ha dato da pensare, e per cui chiedo la condivisione delle vostre eventuali esperienze, è la seguente: durante la "fase incendiaria" nella mia bocca, ho bevuto del buon rosso, un Dolcetto d'Alba...e mi sembrava di bere dello sciroppo disgustosamente dolce, non riuscivo a percepire le note tanniche e acide, solo quelle dolci e fruttate...insomma, 'na schifezza!!!

La cosa che mi perplime è che quando uso, anche abbondantemente, della polvere o delle salse, questa cosa non mi succede...non so se perche comunque la quantità di capsaicina totale che assumo è inferiore, o perchè nel frutto fresco ci sono altre sostanze che in qualche modo influenzano il funzionamento delle papille gustative...

Passata la fase critica sono tornato a gustare il vino come al solito, con tutti i suoi sapori...

 

Allora vi chiedo: è normale? dovrei abbinare ai frutti freschi un altro tipo di vino (magari il bianco è meglio...anche se ho dei forti dubbi...proverò...) o magari la birra? (acqua o bevande gasate non le considero nemmeno).

 

Tanto per la cronaca vi posto la foto del piatto...e se volete vi do pure la ricetta, sicuramente molti qua dentro "reggono" i rocoto interi... io la prossima riempio dei pomodori :lol: :lol:

 

post-1549-0-92132100-1349879383.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

prova a bere il succo di frutta dopo il salame, poi mi dici....oppure era il salame dopo il succo, boh?

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

I rocoto sono così' piccanti? Non ne ho mai assaggiati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

XMAS, non sono dei superhot, ma sono belli piccanti, almeno per il mio livello di "gestione della capsaicina"...

 

prova a bere il succo di frutta dopo il salame, poi mi dici....oppure era il salame dopo il succo, boh?

 

:D :D :D ma lo faccio sempre, succo d'uva fermentato :lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

sembrano appetitosi! La mia pianta non ha prodotto nemmeno un frutto :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

I rocoto cotti a me sembrano più piccanti che crudi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

Horus, ti dirò, avevo tutte le intenzioni di crescerne un paio di piante (un rosso e un Turbo Pube, giallo...) ma dopo questa esperienza ci sto ripensando...

voglio dire, l'uso "'d'elezione" dei rocoto è cucinarli interi (o mi sbaglio?) ma se non riesco a mangiarli...

certo, potrei usarne uno in mezzo a della verdura (grigliata o spadellata, come la preparo spesso), ma come potrei fare con qualsiasi altro pepp fresco (tra l'altro preferisco il sapore dei chinense)

...interi da soli proprio non ce la faccio... almeno per ora... :rolleyes:

 

 

I rocoto cotti a me sembrano più piccanti che crudi ...

 

Stefania, non li ho assaggiati crudi, ma da cotti erano veramente piccanti!!!

Ma in che altri modi si possono usare? Vanno bene anche per la polvere? Magari delle salse...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Quest'anno ne abbiamo seccati parecchi.

Appena li trasformeremo in polvere di saprò dire come sono.

 

Ci sono salse peruviane che utilizzano i rocoto, una ricetta ce l'ho di sicuro, appena la trovo la posto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Non so quanto siano piccanti preparati così.. non ho mai mangiato uno :unknw:

 

Stefania prepara un'ottima "salsa rosa" con i rocoto, piccante ma non troppo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' opinione comune che i rocoto aumentino la piccantezza con la cottura.

Di sicuro hanno un mix di capsaicina e capsaicinoidi unico e diverso da quello di tutti gli altri peperoncini, probabilmente questo influisce anche sulla percezione dei sapori che vi vengono abbinati (come il vino)

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

io ho letto da qualche parte che nonostante l alta piccantezza, nel rocoto la piccantezza è molto piu tollerabile rispetto ad altri pepper..... io non ne ho mai mangiati, ma siccome ho gia i semi volevo saperne di piu

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

Quest'anno ne abbiamo seccati parecchi.

Appena li trasformeremo in polvere di saprò dire come sono.

 

Ci sono salse peruviane che utilizzano i rocoto, una ricetta ce l'ho di sicuro, appena la trovo la posto ...

 

Grazie!!! ...perchè in realta sono curioso e voglioso di provare a coltivarli, tra l'altro dal rinvaso definitivo la mia coltivazione è in montagna, e in teoria i rocoto dovrebbero comportarsi bene...

solo che devo capire cosa farci (ammesso e non concesso che ottenga quelche frutto, eh ;) )

 

E' opinione comune che i rocoto aumentino la piccantezza con la cottura.

Di sicuro hanno un mix di capsaicina e capsaicinoidi unico e diverso da quello di tutti gli altri peperoncini, probabilmente questo influisce anche sulla percezione dei sapori che vi vengono abbinati (come il vino)

 

ahhh, ecco, questo potrebbe spiegare la mia esperienza "extrasensoriale" :D :D :D !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

per capire l'abbinamento piccante-vino saresti dovuto venire alla giornata a modena, abbiamo sperimentato tre tipologie di vino e (spero) si sia capito cosa influisce dove

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

^^^

guly, avevo letto dell'iniziativa, purtroppo non ho potuto partecipare per altri impegni... ci sarà una prossima puntata??? magari più vicino a Milano... :lol:

 

...maaaaaa...un breve riassunto/spiegazione? o un sito dove vengono raccontati l'inizitiva e gli aspetti connessi? :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

per farla breve, i tannini tendono ad aiutare a meglio sopportare il piccante, freschezza e "bollicine" portano di nuovo fuori tutto il piccante.

a proposito di milano, se c'e' partecipazione mi muovo senza problemi pero' io mi limito a parlare del vino e degli aspetti dell'abbinamento non ho nessuna intenzione di spiegare a qualcuno cosa sono i peperoncini: farei una pessima figura :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

...credo che sia la sezione giusta, e scusatemi per il titolo in po' così :pardon:

 

alüra, ieri sera ho preparato sei rocoto ripieni, (con riso venere e cozze, e guarnizione di gamberetti saltati al rum), ed è stata, mi duole terribilmente dirlo, un esperienza devastante...

avevo già cotto un paio di rocoto la scorsa primavera (li trovo al mercato comunale vicino casa) e mi erano sembrati abbordabili, belli forti ma abbordabili...

ieri sera sono riuscito a finirne uno, probabilmente era il meno maturo, poi non c'è stato verso...ho mangiato tutto il ripieno (che era comunque bello piccante) e stop, gli altri due rocoto sono rimasti lì, hanno vinto loro per abbandono :sorry:

...la mia morosa peggio, ne ha mangiato un quarto (e si è dovuta aiutare con del certosino!!!) e poi mi ha riempito di insulti :girl_devil::lol: :lol: :lol:

 

ma la cosa che mi ha dato da pensare, e per cui chiedo la condivisione delle vostre eventuali esperienze, è la seguente: durante la "fase incendiaria" nella mia bocca, ho bevuto del buon rosso, un Dolcetto d'Alba...e mi sembrava di bere dello sciroppo disgustosamente dolce, non riuscivo a percepire le note tanniche e acide, solo quelle dolci e fruttate...insomma, 'na schifezza!!!

La cosa che mi perplime è che quando uso, anche abbondantemente, della polvere o delle salse, questa cosa non mi succede...non so se perche comunque la quantità di capsaicina totale che assumo è inferiore, o perchè nel frutto fresco ci sono altre sostanze che in qualche modo influenzano il funzionamento delle papille gustative...

Passata la fase critica sono tornato a gustare il vino come al solito, con tutti i suoi sapori...

 

Allora vi chiedo: è normale? dovrei abbinare ai frutti freschi un altro tipo di vino (magari il bianco è meglio...anche se ho dei forti dubbi...proverò...) o magari la birra? (acqua o bevande gasate non le considero nemmeno).

 

Tanto per la cronaca vi posto la foto del piatto...e se volete vi do pure la ricetta, sicuramente molti qua dentro "reggono" i rocoto interi... io la prossima riempio dei pomodori :lol: :lol:

 

post-1549-0-92132100-1349879383.jpg

 

 

Ciao, ho cucinato ieri sera Rocoto rossi abbastanza maturi: eravamo in tre e ne ho cotti in forno uno a testa, svuotati dei semi e riempiti con ripieno di carne trita, pane grattugiato e un pizzico di spezie.

Anche a noi sono sembrati abbastanza piccanti, più di quanto pensassimo, ma alla fine siamo giunti ad una conclusione abbastanza semplice: pesando, svuotati, ogniuno credo tranquillamente più di un etto ed essendo piccanti circa come un'habanero orange (se non sbaglio), è chiaro il perché ci hanno scaldato per bene la bocca!

Per la cronaca oltre ai Rocoto ho cotto sempre in forno alcuni Aji Amarillo ed alcuni Aji Verde, tagliati a metà,svuotati, e riempiti di pezzetti di emmental con sopra una spolverata di pecorino sardo stagionato (aggiunto a quasi fine cottura).

Per concludere aggiungo che abbiamo bevuto Birra H.P. OctoberFest, e che dopo i Peppers ci è sembrata 'stranamente' dolce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

... pesando, svuotati, ogniuno credo tranquillamente più di un etto ed essendo piccanti circa come un'habanero orange (se non sbaglio), è chiaro il perché ci hanno scaldato per bene la bocca!

 

esatto AleSpiaggia, va anche considerato che il Rocoto è "importante" come dimensione e spessore della polpa, alla fine ne mangi un sacco...

 

Per la cronaca oltre ai Rocoto ho cotto sempre in forno alcuni Aji Amarillo ed alcuni Aji Verde, tagliati a metà,svuotati, e riempiti di pezzetti di emmental con sopra una spolverata di pecorino sardo stagionato (aggiunto a quasi fine cottura).

 

mhhhh, questa te la rubo, gli Aji Amarillo (che trovo sempre nella stesso banco dove trovo i Rocoto) li avevo provati semplicemente saltati in padella e mi piacciono un sacco...

 

Per concludere aggiungo che abbiamo bevuto Birra H.P. OctoberFest, e che dopo i Peppers ci è sembrata 'stranamente' dolce.

 

ahhhh, ecco, allora non sono io quello strano :lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Confermo l'opinione comune, sono sicuramente più piccanti da cotti che da crudi e anche di parecchio secondo me in proporzione...

Cmq molto buoni, sono rimasto piacevolmente sorpreso mangiando il mio primo rocoto giorni fa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×