Jump to content
cvlosvdo

"the divorce"

Recommended Posts

cvlosvdo

L'ho chamata così perché c'è mancato un pelo che dovevo fare le valige....

 

Alla fine sono un po' tutte uguali, nella mia c'è:

- soffritto aglio - cipolla - scalogno - carota (tanta)

- aggiunta di un paio di peperoni

- 12 haba red savina

- 3 bhut jolokia

- un paio di dozzine di pitanga

 

...solo che quando ho aggiunto abbondante aceto (che a me piace tanto) all'intruglio a bollore si è sviluppata una nube tossica che ha impestato tutto il piano di sopra. Di sopra c'erano i miei suoceri a letto (era mezzanotte) e la moglie che stava allattando la piccina di 20 giorni. Lascio alla fantasia di ogniuno immaginare come si è sviluppata la faccenda.

 

Questo il risultato:

IMAG0206.jpg

 

 

Adesso le domande agli esperti:

- ho sterilizzato i barattoli (chiaramente vuoti) una mezz'ora in pentola pressione per paranoia. Va bene?

- avevo pochi barattolini piccini e ho messo la salsina restante in bormioli da 150ml (o giù di lì). Posso in un secondo tempo travasare il tutto in altri barattolini quando li comprero? Come risterilizzo? Inbarattolo e botto tutto o ribollo la salsa a parte e la riimbarattolo nei varettini sterilizzati?

 

Graz...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sapessi quante volte ho rischiato il divorzio anch'io :rolleyes:

 

Sicuramente corretta la sterilizzazione preventiva.

Sul modo corretto di rinvasare non ti so dare indicazioni :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Per sterilizzare i vasetti (vuoti) pre-invasettamento è sufficiente porli in forno a 130-150°C per 15 minuti...(così eviti di doverli asciugare dopo, anceh se dovrai fare attenzione nel maneggiarli!!).

 

Per la ri-sterilizzazione...mon è mai consigliabile, ma, fondamentalmente, se fatta correttamente, nulla la vieta: semplicemente, andrai a "deprimere" la qualità del tuo prodotto poichè distruggerai ancor più vitamine termolabili e altre sostanze "delicate"...l'importante, però, è raggiungere (nella sterilizzazione) i 130°C.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cvlosvdo

OK, ho capito. Al forno non avevo pensato, ottimo. Ma non è che a quella temperatura i tappi, anzi, la guarnizione morbidosa del tappo può soffrire?

 

Comunque se non ho capito male dovrei portare anche il contenuto a 130°C, quindi invasare e poi infornare. Ma ho paura che l'acqua residua nel vasetto possa, a quella temperatura, farlo esplodere.

Mi spiego peggio, speravo potesse bastare sterilizzare per bene solo i vasetti (come dici tu, a T>130°C) e poi inserire e tappare la salsa dopo averla fatta bollire. Bollitura che però non credo possa raggiungere i 130.

 

...quindi.... forse non ho capito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo844

attenzione: HOT HOT HOT!!! :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cvlosvdo

attenzione: HOT HOT HOT!!! :D :D :D

 

Eh sì. A casa son l'unico che mangia piccantino, agli altri già un peperoncino di quelli secchi e miserrimi che vendono nelle bustine al supermercato messo un un aglio e olio x 4 fa storcere la bocca.

Se per sbaglio qualcuno apre un barattolo e lo spalma sul pane.... ben gli sta! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
welo_1984

ehm ma una versione, crudo da BUTTARE sulla bruschettina caldaaaa... ATTENDO NOTIZIE

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×