Jump to content
Sign in to follow this  
claudio gore

Smoked Pepper

Recommended Posts

claudio gore

Ciao a tutti,ecco come preparo i miei pepper affumicati, adatti come polvere o meglio ancora se messi nell'olio x fare un fantastico olio affumicato

 

1) Mettere a bagno del legno x affumicatura almeno 30/60 min( pezzetti di quercia van benissimo)

 

2) Accendere carbonella (io uso i bricchetti di carbone che x questi casi non molto meglio perche' durano 3/4 volte di piu')

non molta,serve solo per affumicare i pepper,non cuocerli......

 

3) Tagliare i pepper e mettere in vaschette di alluminio o teglie da forno

 

4) Mettere i pepper nel bbq e disporre la carbonella x la cottura indiretta aggiuggendo sopra il legno bagnato per creare l'effetto affumicato, e aprire le bocchette d'aria al minimo per mantenere una temperatura bassa

 

5) Ogni qual volta che non si vede piu' del fumo uscire dal bbq aggiungere altro legno bagnato ( piu' si fa' quest'operazione piu' si sentira l'affumicato)

 

6) Dopo qualche ora ( di solito io le faccio andare per 6/8 ore) tirare fuori i pepper adagiarli su di uno scolarello e salarli

lasciandoli riposare per una notte

 

7) Far essiccare essiccare il tutto

post-2130-0-46415800-1349444129.jpg

post-2130-0-86091900-1349444174.jpg

post-2130-0-86381700-1349444221.jpg

post-2130-0-71251000-1349444258.jpg

post-2130-0-19000000-1349444292.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

....

post-2130-0-18016500-1349444464.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

..

post-2130-0-16027400-1349444517.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

...

post-2130-0-39560600-1349444568.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

temperatura...

post-2130-0-86230700-1349444834.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

la temperatura sopra e appena messi i bricchetti di carbone,in pratica la punta max.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Molto interessante!.:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico

Bel metodo.Si sente poi la differenza rispetto a quelli semplicemente essiccati?

Ma le bricchette le rabbocchi durante l'affumicatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

invasettato...

post-2130-0-45843900-1349695974.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

Bel metodo.Si sente poi la differenza rispetto a quelli semplicemente essiccati?

Ma le bricchette le rabbocchi durante l'affumicatura?

 

differenza in che senso!???

se intendi il sapore dei pepper no,quello che rimane e' affumicato,dei pepper rimane solo il piccante.

poi io lo faccio solo con annum perche' preferisco sentire bene l'aroma affumicato,se ci metto habanero o peggio vien fuori troppo piccante x sentire lo "smoke"

 

le bricchette si,appena vedo che il bbq non fuma piu' vuol dire che e' ora di aprirlo e di gettare un'altro pugno di legna bagnata sui carboni ardenti,cosi riprende l'affumicatura,e faccio cosi almeno 5/6 volte nell'arco di 6/8 ore

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

ps. lo consiglio su:

bruschette

tristi petti di pollo / tacchino cotti in padella

una pasta aglio olio e ..........

come accompagnamento di grigliate! carne pesce e verdure che sia...

 

io come vedete c'ho fatto l'olio,ma una volta polverizzato lo utilizzate come meglio credete

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

le bricchette te le fai o le vendono così?

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

Bel metodo.Si sente poi la differenza rispetto a quelli semplicemente essiccati?

Ma le bricchette le rabbocchi durante l'affumicatura?

 

Rileggendo mi rendo conto di aver fatto confusione....

Per il rabbocco intendevo il legno per affumicare.

Le bricchette di carbone no,son sempre quelle.

tenendo le prese d'aria aperte al minimo ottieni una temperatura bassa che non cuoce i pepper e fa si che le bricchette si consumino molto lentamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

le bricchette te le fai o le vendono così?

 

no no,le vendono cosi,e costicchiano anche un po',pero' hanno una resa maggiore rispetto alla carbonella..

considera che non sono altro che carbone pressato....cmq quelli che vedi sono della weber(si puo' dire la marca,se no, avvisatemi che non lo faro' piu'),ma ho utilizzato altre marche e alla fine son buone ugualmente,purche' siano sempre bricchette

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

6) Dopo qualche ora ( di solito io le faccio andare per 6/8 ore) tirare fuori i pepper adagiarli su di uno scolarello e salarli

lasciandoli riposare per una notte

Magari questo passaggio preferirei farlo a monte del procedimento,ovvero dopo aver tagliato i peppers.

In tal modo si potrebbe evitare la cottura dei peppers e facilitare l'essiccazione, contemporaneamente all'affumicatura, direttamente all'interno del weber.

Per la temperatura meglio aspettare che scenda intorno ai 40-50 gradi

Se in settimana non mi arriva l'essiccatore faccio una prova anche io!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Oooooh 160x160x7-smiling-face-with-heart-shaped

Toh! Ho degli Ancho.. :rolleyes:

Secondo me sarebbero buoni anche affumicati, non salati né essiccati ma farciti e ripassati :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

i poblano intendi!?

 

quelli li farcisci e li grigli, oppure potresti farci delle bombe avvolgendoli con pancetta e poi via di cottura indiretta o forno, ovviamente sempre farciti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Sìsì, ma secondo me passandoli nell'affumicatore prima di farcirli potrebbero venire ancora meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

una volta affumivcati c'ho fatto i peperoni farciti con pomodorini olive nere capperi acciughe e pepper,a chiudere della mozzarella

 

erano buoni ma non mi hanno entusasmiato.

 

al contrario il giorno dopo erano eccezzionali....

 

sinceramente sta cosa con l'affumicatura mi capita spesso.....sembra quasi che il giorno dopo si assesti e equilibri.....

 

 

si potrebbe affumicare e il giorno dopo farcire cuocere,anche nel forno se uno a tanta gente e poco spazio nello smoker..

 

ottima idea laelia (prima o poi sbagliero' a scrivere il tuo nome....)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Puoi sempre chiamarmi Matilde, se non ti ricordi :blum:

Comunque avevo pensato a un ripieno un po' messicano, magari con pollo, mais.. chissà, un po' di riso.. oppure del queso, bello speziato (visto che qui non si trova trovo efficace un mix di feta e galbanino in parti uguali frullati insieme)..

Non avevo idea che il giorno dopo fosse migliore! Grazie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

discorso "il giorno dopo" sul peperone magari e' a gusto mio,ma x la carne invece e' una cosa che abbiamo notato in molti...

un po' come il sapore di un ragu' e cose simili....il giorno dopo hanno una marcia in piu'...

 

in mexico style potresti aggiungere anche dei fagioli :spiteful:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Giustissimo! Servito con salsa di pomodori crudi, cipollina e coriandolo e guacamole fresca.. e mi sento già in vacanza su una spiaggia messicana! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

Magari questo passaggio preferirei farlo a monte del procedimento,ovvero dopo aver tagliato i peppers.

In tal modo si potrebbe evitare la cottura dei peppers e facilitare l'essiccazione, contemporaneamente all'affumicatura, direttamente all'interno del weber.

Per la temperatura meglio aspettare che scenda intorno ai 40-50 gradi

Se in settimana non mi arriva l'essiccatore faccio una prova anche io!

 

 

fare la salatura appena tagliati effetivamente potrebbe esser meglio.

Per la cottura invece a mio gusto la devo fare per forza...

l'anno scorso li ho affumicati a freddo con il kit della proQ, il problema e' che hanno preso un'aroma che non mi soddisfa...

al contrario quella fatto con carbone e chips/chunks e' molto meglio

 

a mio gusto ovviamente

 

ah,la T del bbq se sta a 60° non crea danni certo 50 e' meglio ma vanno bene cmq,non c'e' da mentenere l'aroma del peperoncino,poi Lonewolf ha essiccato tonnellate di pepper con il suo severin a 70° e non ha riscontrato mai problemi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×