Jump to content
Jumbe

Habanero Red Savina

Recommended Posts

Jumbe

Una mia pianta 2007 di Habanero Red Savina ed alcuni suoi frutti! :blink:

 

26HabaRedSavina.jpg

 

27HabaRedSavinaFrutti.jpg

 

Il tutto grazie anche al mitico Lone che mi ha fornito i semi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Stupenda......

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Come tutte e 24 le piante nel mio terrazzo il vaso è da 35 cm. di diametro, quasi cilindrico quindi con ottima capienza.

 

La pianta in verità aveva molte foglie rovinate ma è stata una grande produttrice, di frutti profumatissimi e piccanti! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Riprendo questo topic su quello che e' stato il "re dei peppers" prima della scoperta dei Naga, dal 1994 al 2006.

 

L'Habanero Red Savina mi ha sempre incuriosito piu' per quello che "non" so che per le informazioni note.

 

Guardando molte foto di diverse fonti risulta subito evidente che si trovano frutti di molte forme diverse:

frutti tondi appena appuntiti e lisci,

frutti con fossette appena accennate (soprattutto in punta) come quelli di Jumbe,

anche frutti con profonde pieghe ...

(per chiarire meglio, simili rispettivamente a Caribbean Red, H.Orange e Antillais Caribbean).

Anche il colore rosso varia in tonalita', piu' o meno cupo.

 

Ho cercato molte volte di chiarire una volta per tutte qual'e' il vero Red Savina, ma senza successo.

In particolare non sono riuscito a trovare alcun sito ufficiale ne un modo per contattare online il creatore della varieta', Frank Garcia.

 

Nei giorni scorsi ho contattato una fonte autorevole per sentire un parere e soprattutto avere se possibile un contatto con Frank Garcia; non diro' chi e' la fonte perche' le cose che mi ha detto in privato sono un po' "rivoluzionarie" ...

 

Ecco quindi in sintesi i punti salienti della risposta:

 

* L'intera storia di Frank Garcia e del 'Red Savina' e' interessante, ma sospetta.

* Frank non ha email e non c'e' modo di contattarlo (la mia fonte l'ha incontrato di persona un paio di volte in occasione di eventi)

* L'origine "leggendaria" della varieta', una mutazione naturale con colore rosso in un campo di h.orange, non e' credibile

* E' probabile che la varieta' non sia altro che il 'Caribbean Red' (il che ci da anche un'idea sulla effettiva forma)

* La piccantezza eccezionale (577.000) e' stata ottenuta una sola volta; la copia dei risultati di laboratorio e' molto sintetica e non contiene dettagli sull'analisi.

* In tutti gli ulteriori test effettuati da altri (in particolare NMSU) la varieta' si e' sempre attestata intorno ai 300.000 shu

* In considerazione di cio' l'H.Red Savina non avrebbe mai dovuto ottenere la PVP (Plant Variety Protection, una specie di brevetto vegetale)

 

Hummm ...

Queste info potrebbero essere una grossa delusione ;)

se gia' non sapessimo per certo che esistono molte varieta' ben piu' piccanti ... :thumbsup:

... non solo i Naga, ma anche il (mai testato ufficialmente) Fatalii

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Woww... sei sempre fonte di nuove e interessanti notizie!!! ;)

Forse ho capito..... stai facendo le prove generali per tale nomina!! :lol::thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

in effetti pure io ho sempre avuto delle riserve sul red savina, tante foto e tanti frutti differenti. Poca chiarezza e soprattutto qual'è veramente il vero frutto? Grazie Nagalone ora con le tue parole la questione mi sembra meno torbida di prima

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Concordo pienamente,

ho sempre pensato che il Fatalii fosse più piccante del Red Savina, anche per la forma molto simile ai Naga.

Anch'io credo che sia davvero simile al Caribbean Red, la forma "ufficiale" del Red Savina dovrebbe essere quella nelle foto di X.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

In effetti ho mangiato diversi habanero red savina e tutti eran diversi. Giusto per la cronaca i piu' piccanti erano quelli ricevuti in dono da jumbe ;)

Cmq diciamo che quello che la "fonte autorevole" ha detto sembra ben supportato da piu' fonti.

Resta da capire se effettivamente il record sia stato una truffa e nel caso chi ci abbia partecipato/guadagnato....

Certo che e' strano, all'inizio tutti si pensava che i naga fossero una burla e invece eran veri alla stragrande, mentre il quotatissimo red savina.....

Sulla piccantezza dei fatalii invece non mi posso esprimere in quanto li ho assaggiati solamente in polvere e come si sa' in polvere si perde moltissimo la piccantezza.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

Quest'anno assaggero i fatalij e darò il mio giudizio sulla piccantezza. Il red Savina purtroppo non ho potuto seminarlo (per questione di numero di varietà!!). Rimpiango il sui profumo intenso (al di là di qualsiasi chinense da me coltivato) e la sua elevata piccantezza (ma quest'anno ho Bhut jolokia, dorset naga e naga morich oltre a 7pod e trinidad scorpion!).

 

Mi fa piacere che qualche mio frutto abbia stabilito un piccolo record interno agli utenti di questo forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
elnegher

Ciao sto disperatamente cercando semi di Habanero (qualsiasi varietà). Dispongo di semi di Rocotillo e di tondi calabresi. Qualcuno può aiutarmi?

 

Grazie

Max

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao!

 

Dispongo di qualche semino di:

 

H.RedSavina (puro)

H.Mustard

 

sono di provenienza Lonewolf e quindi ... garanzia pressochè assoluta!

 

^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

healthy looking plants

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

La confusione è forse dovuta a varie ibridazioni. Probabilmente poi ci si aggiunge anche l'Habanero Red a creare confusione, da molti è scambiato per Red Savina, ma la forma è abbastanza diversa. Per la cronaca l'Habanero Red si trova in molti vivai italiani e viene spesso spacciato per Red Savina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Una mia pianta 2007 di Habanero Red Savina ed alcuni suoi frutti! ;)

26HabaRedSavina.jpg

MAMMA MIA! CHE SPETACOLO!

Bellissima

Solo l'idea un domani di avere una pianta simile mi fa venire la pelle d'oca.....

ciao e complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

bellissima pianta con un portamento incredibile. Complimenti Jumbe

Share this post


Link to post
Share on other sites
orso
bellissima pianta con un portamento incredibile. Complimenti Jumbe

 

 

Ciao a tutti,

non so se sto scrivendo un msg privato o alla lista, non riesco ancora ad orientarmi all'interno del "blog".

Premesso che il bel tempo si prolunghi fino a novembre/dicembre, potrei pensare di coltivare i semi.... ci penso qualche giorno.

Che tipi di piante conoscete? Vorrei coltivare i Red Savina. Il primo anno ho coltivate 32 piante e devo dire che sono ottime.

Voi cosa mi consigliate?

Dove mi consigliate di prendere i semi?

Purtoppo non non riesco più a ritrovare il msg della persona che mi ha scritto.

 

Ciao

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I semi di H.Red Savina possiamo inviarteli noi, ma e' un po' troppo tardi per seminare C.Chinense ...

Molto dipende da dove abiti ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
Riprendo questo topic su quello che e' stato il "re dei peppers" prima della scoperta dei Naga, dal 1994 al 2006.

 

L'Habanero Red Savina mi ha sempre incuriosito piu' per quello che "non" so che per le informazioni note.

 

Guardando molte foto di diverse fonti risulta subito evidente che si trovano frutti di molte forme diverse:

frutti tondi appena appuntiti e lisci,

frutti con fossette appena accennate (soprattutto in punta) come quelli di Jumbe,

anche frutti con profonde pieghe ...

(per chiarire meglio, simili rispettivamente a Caribbean Red, H.Orange e Antillais Caribbean).

Anche il colore rosso varia in tonalita', piu' o meno cupo.

 

Ho cercato molte volte di chiarire una volta per tutte qual'e' il vero Red Savina, ma senza successo.

In particolare non sono riuscito a trovare alcun sito ufficiale ne un modo per contattare online il creatore della varieta', Frank Garcia.

 

Nei giorni scorsi ho contattato una fonte autorevole per sentire un parere e soprattutto avere se possibile un contatto con Frank Garcia; non diro' chi e' la fonte perche' le cose che mi ha detto in privato sono un po' "rivoluzionarie" ...

 

Ecco quindi in sintesi i punti salienti della risposta:

 

* L'intera storia di Frank Garcia e del 'Red Savina' e' interessante, ma sospetta.

* Frank non ha email e non c'e' modo di contattarlo (la mia fonte l'ha incontrato di persona un paio di volte in occasione di eventi)

* L'origine "leggendaria" della varieta', una mutazione naturale con colore rosso in un campo di h.orange, non e' credibile

* E' probabile che la varieta' non sia altro che il 'Caribbean Red' (il che ci da anche un'idea sulla effettiva forma)

* La piccantezza eccezionale (577.000) e' stata ottenuta una sola volta; la copia dei risultati di laboratorio e' molto sintetica e non contiene dettagli sull'analisi.

* In tutti gli ulteriori test effettuati da altri (in particolare NMSU) la varieta' si e' sempre attestata intorno ai 300.000 shu

* In considerazione di cio' l'H.Red Savina non avrebbe mai dovuto ottenere la PVP (Plant Variety Protection, una specie di brevetto vegetale)

 

Hummm ...

Queste info potrebbero essere una grossa delusione :wub:

se gia' non sapessimo per certo che esistono molte varieta' ben piu' piccanti ... :lol:

... non solo i Naga, ma anche il (mai testato ufficialmente) Fatalii

 

Grazie Claudio!

 

Ma quindi che differenza c'è tra il red ed il (fantomatico?) red savina?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ma quindi che differenza c'è tra il red ed il (fantomatico?) red savina?

 

A mio avviso non c'e' differenza tra h.red Savina e Caribbean Red; sono la stessa varieta'.

Ricordo tra l'altro che il Caribbean red e' stato testato a 525.000 shu.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pietro1801

Riprendo questo topic su quello che e' stato il "re dei peppers" prima della scoperta dei Naga, dal 1994 al 2006.

 

L'Habanero Red Savina mi ha sempre incuriosito piu' per quello che "non" so che per le informazioni note.

 

Guardando molte foto di diverse fonti risulta subito evidente che si trovano frutti di molte forme diverse:

frutti tondi appena appuntiti e lisci,

frutti con fossette appena accennate (soprattutto in punta) come quelli di Jumbe,

anche frutti con profonde pieghe ...

(per chiarire meglio, simili rispettivamente a Caribbean Red, H.Orange e Antillais Caribbean).

Anche il colore rosso varia in tonalita', piu' o meno cupo.

 

Ho cercato molte volte di chiarire una volta per tutte qual'e' il vero Red Savina, ma senza successo.

In particolare non sono riuscito a trovare alcun sito ufficiale ne un modo per contattare online il creatore della varieta', Frank Garcia.

 

Nei giorni scorsi ho contattato una fonte autorevole per sentire un parere e soprattutto avere se possibile un contatto con Frank Garcia; non diro' chi e' la fonte perche' le cose che mi ha detto in privato sono un po' "rivoluzionarie" ...

 

Ecco quindi in sintesi i punti salienti della risposta:

 

* L'intera storia di Frank Garcia e del 'Red Savina' e' interessante, ma sospetta.

* Frank non ha email e non c'e' modo di contattarlo (la mia fonte l'ha incontrato di persona un paio di volte in occasione di eventi)

* L'origine "leggendaria" della varieta', una mutazione naturale con colore rosso in un campo di h.orange, non e' credibile

* E' probabile che la varieta' non sia altro che il 'Caribbean Red' (il che ci da anche un'idea sulla effettiva forma)

* La piccantezza eccezionale (577.000) e' stata ottenuta una sola volta; la copia dei risultati di laboratorio e' molto sintetica e non contiene dettagli sull'analisi.

* In tutti gli ulteriori test effettuati da altri (in particolare NMSU) la varieta' si e' sempre attestata intorno ai 300.000 shu

* In considerazione di cio' l'H.Red Savina non avrebbe mai dovuto ottenere la PVP (Plant Variety Protection, una specie di brevetto vegetale)

 

Hummm ...

Queste info potrebbero essere una grossa delusione :lol:

se gia' non sapessimo per certo che esistono molte varieta' ben piu' piccanti ... smile.png

... non solo i Naga, ma anche il (mai testato ufficialmente) Fatalii

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:huh:?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

:pardon: un altro che copia cio" che scrive il presidente !! (e lo rimette sul nostro forum ...................... :lol2: )

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×