Jump to content
cyberbass

Coltivazione Test 2012-2013

Recommended Posts

cyberbass

Ciao a tutti,

dato che mi sono costruito il lightbox per la prossima stagione (vedi 3D dedicato), ho voluto testare il comportamento dei vari elementi (luci, ventole, etc.) e le diverse fasi di coltivazione con un test "su strada", seminando sei varietà di ornamentali, scelte dal catalogo Stuard tra quelle più precoci e compatte come portamento. Le ho messe in osmopriming il primo di settembre, dovrei fare in tempo ad avere piante con frutti maturi (almeno alcuni) per la fine di dicembre… rinvasate in vasi carini e colorati (e poco costosi, possibilmente ^_^ ) saranno alcuni dei miei regali di Natale per colleghi e amici :D

 

Le sei varietà sono queste (tutti Annuum, of course):

post-1549-0-00142000-1348501730.jpg

post-1549-0-26170900-1348501746.jpg

post-1549-0-27672600-1348501770.jpg

 

Sono a quota 12 piante (in realtà 14, due bicchierini ospitano due piante ciascuno, voglio provare anche questa variante), che è esattamente il numero di vasi da 1 litro che ogni ripiano del LB può ospitare. A oggi la maggior parte delle piante è a 3/4 coppie di foglie vere, tranne 5 plantule più piccole a cui sta spuntando la prima coppia. Con le più avanti ho iniziato anche una blanda fertirrigazione, qualche goccia di Biomagno (in questa fase attivatore e crescita) una volta la settimana. Sto utilizzando del terriccio da semina della Plagron (il Lightmix) addizionato con 5g/l di leonardite…è talmente leggero che alcuni semi già germinati e interrati, in attesa di fare l'archetto, sono sprofondati dopo la prima irrigazione, alchè mi sono dotato di spruzzino, così posso bagnare con estrema delicatezza senza smuovere troppo il terriccio e la vermiculite in superficie (a qualcosa serviranno i test, no? :-D )

 

Ecco un po' di foto:

post-1549-0-40610600-1348501807.jpg

post-1549-0-21650300-1348501823.jpg

post-1549-0-80517600-1348501848.jpg

post-1549-0-86049200-1348501867.jpg

post-1549-0-48387900-1348501894.jpg

post-1549-0-24550100-1348501918.jpg

 

Ciao a tutti, stay rock!!!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ottimo test, tuttavia questa si chiama istigazione alla coltivazione :lol:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

complimenti per la preannata 2013..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Complimenti per la coltivazione, mai nessuno aveva osato tanto per avere frutti a dicembre....hai pensato però se a chi verranno regalate ha un light box o una casa luminosa per sopperire alla mancanza di ore di luce naturali di dicembre?

Tienici aggiornati sugli sviluppi.....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

Ottimo test, tuttavia questa si chiama istigazione alla coltivazione :lol:

 

roberto

 

:yes: :yes: :yes::lol:

 

complimenti per la preannata 2013..

 

grazie, speriamo sia di buon auspicio per quella "vera" ^_^

 

Complimenti per la coltivazione, mai nessuno aveva osato tanto per avere frutti a dicembre....hai pensato però se a chi verranno regalate ha un light box o una casa luminosa per sopperire alla mancanza di ore di luce naturali di dicembre?

 

..ehm, no, in realtà non mi ero ancora posto il problema... quando ad agosto ho preparato il LB ho pensato subito che avrei dovuto testarlo, per evitare di partire a gennaio "al buio"...però non mi andava di far germinare e crescere delle piante per poi non sapere come gestirle e doverle eliminare, da cui l'idea degli ornamentali precoci e "nani" da regalare a Natale, tanto per finalizzare la coltivazione...

mumble mumble, qualcuno a cui li regalerò ha sicuramente delle stanze sufficentemente luminose (light box non se ne parla)... e gli altri boh, al massimo li usano come centro-tavola per il pranzo di Natale e poi ci fanno l'olio piccante :D :D :D

 

Tienici aggiornati sugli sviluppi.....

 

contaci!! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima idea quella di regalare piantine a Natale :thumbsup:

Quasi, quasi ... :rolleyes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

Ottima idea quella di regalare piantine a Natale :thumbsup:

Quasi, quasi ... :rolleyes:

 

:lol: :lol: :lol: ...urca, sto scatenando un'inondazione di ornamentali natalizi?

Se ti ci metti ai tuoi livelli soliti, ogni abitante di Caldiero avrà la sua piantina... :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

...piccolo aggiornamento...

ok, ho scelto delle varietà precoci...ho messo i semi in osmopriming il primo di settembre, e l'altro ieri, primo ottobre, ho trovato dei boccioli su tre piante (due Ovetti e un Pollito)...dopo un mese ?!? :o :o :o

 

post-1549-0-17864900-1349255330.jpg

 

post-1549-0-43985400-1349255351.jpg

 

Ho anche notato un paio di foglie ingiallite, le due più basse, nelle due piante di Ovetti, e di entrambe le piante sono seccati e caduti i due cotiledoni (quasto già qualche giorno prima dei boccioli)...

 

post-1549-0-65117100-1349255501.jpg

 

Secondo voi c'è qualche carenza? Sto dando un pochino di Biomagno una volta la settimana, e l'irrigazione quotidiana la faccio con acqua acidificata...

le altre piante mi sembrano ok...

 

post-1549-0-13545400-1349255789.jpg

post-1549-0-40732600-1349255812.jpg

post-1549-0-98257300-1349255829.jpg

post-1549-0-11834900-1349255870.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Grande Roby chi ben comincia è già a metà dell'opera ;). Le piccole sembrano godere di ottima salute, anche la luce sembra ok visti gli internodi così vicini e ricchi di foglie. Mi raccomando occhio a non abusare con l'acqua per il resto vai alla grande.

 

Roberto

 

Inviato dalla Talpa seduta in riva al fiume

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

^^^

grazie Roby!!! :D

Con l'acqua ci sto attento, oltre all' esame visivo e al peso del bicchierino sto adottando anche il metodo della torta: infilo nel terriccio uno stuzzicadenti di legno, di quelli grossi da spiedino, e vedo come ritorna su per capire se e quanto è umido il terriccio fino in fondo al bicchierino ;):lol:

 

Inviato dalla Talpa seduta in riva al fiume

 

:rofl: :rofl: :rofl: HAHAHAHAHA, questa merita!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Belle in forma, complimenti!

Mi permetto di suggerire di non acidificare ogni volta l'acqua,

il terriccio già di suo ha un effetto tampone che tende a preservare il pH originario. ;)

 

E, se non erro, hai delle lampade da 55w che ho anch'io ... scaldano parecchio,

quindi occhio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

belle le piantine scelte, quindi ... buoni colori B)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

grande Cyb,

per te già iniziata l'annata 2013 . vai così!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

il terriccio già di suo ha un effetto tampone che tende a preservare il pH originario.

 

Scusa pioc, una domanda, ma se un terriccio com ph 6.5 ha un suo effetto tampone, io lo innaffio con acqua non acidificata con ph diciamo intorno al 7.5. (che poi è il ph medio delle nostre case) , automaticamente i carbonati e bicarbonati di calcio e magnesio faranno anche loro da tampone portando il ph del terreno a ph neutro, come si fa a determinare la frequenza di irrigazione con l acqua acidificata o meno?

 

Roberto

 

Inviato dalla Talpa seduta in riva al fiume

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

bella domanda discus!

 

si dovrebbe controllare con lo strumento, di tanto in tanto, il percolato

e, di conseguenza, eventualmente tarare l'acqua.

 

pero', nel caso attuale di cyberbass, e' una paranoia inutile in quanto

le piantine saranno li' ... ancora un mese !? tempo insufficiente a far

variare il pH totale anche dando acqua non acidificata e

considerando l'ottima composizione del terriccio utilizzato.

 

p.s. ma la Talpa seduta in riva al fiume che roba e'?

un nuovo tipo di smartphone o tablet !? B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

bella domanda discus!

 

si dovrebbe controllare con lo strumento, di tanto in tanto, il percolato

e, di conseguenza, eventualmente tarare l'acqua.

 

pero', nel caso attuale di cyberbass, e' una paranoia inutile in quanto

le piantine saranno li' ... ancora un mese !? tempo insufficiente a far

variare il pH totale anche dando acqua non acidificata e

considerando l'ottima composizione del terriccio utilizzato.

 

Bhè volendo si potrebbe usare un piaccametro Harvest costano relativamente poco, così si ha una misura macroscopica del ph del terreno. Vabbhè io irrigo sempre con h2o acidificata con acido citrico portando il ph a 6/6.5. Non ho mai notato squilibri se pur nella mia misera esperienza ;)

 

p.s. ma la Talpa seduta in riva al fiume che roba e'?

un nuovo tipo di smartphone o tablet !? B)

 

Pioc è la firma del mio Galaxi S2 quando sto sui forum con Tapatalk :D

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

io mi sono accattato il test manuale della GHE, che non è di certo il massimo della precisione, ma con qualche test mi ha consentito di capire che la mia acqua è PARECCHIO calcarea (e me lo aspettavo), e che per portarla ad un Ph neutro (colore della soluzione verde chiaro tendente al giallo acido) devo aggiungere per 1/2 litro d'acqua 1ml di succo di limone (per comodità ne ho preso una bottiglia di quello già confezionato)...quindi mi preparo la mia acqua acidificata e riempio lo spruzzino (da ca. 750 ml) che uso per innaffiare...restando lì ferma per qualche giorno con l'evaporazione del cloro cambierà un pelo il Ph, ma roba da poco, credo...

 

Mi permetto di suggerire di non acidificare ogni volta l'acqua,

il terriccio già di suo ha un effetto tampone che tende a preservare il pH originario. ;)

volendo, per comodità potrei alternare uno spruzzino acidificato e uno no, che dici pioc? (uno spruzzino pieno mi dura circa una settimana)

devo aggiungere che quando fertilizzo col Biomagno (per ora una volta la settimana, ma mi sa che salirò a due...considerate che ne metto pochissimo, tipo due gocce in 240 cc) non acidifico l'acqua, dice che non serve...

 

ah, a proposito, ho letto che qualcuno usa la cocacola per acidificare, farò un test anche con quella...ma sarà meglio la coca zero, così non ci sono zuccheri? (non è una battuta, eh...)

 

E, se non erro, hai delle lampade da 55w che ho anch'io ... scaldano parecchio,

quindi occhio!

la mia è la più piccola della serie, quella da 36W x tubo...scaldicchiano, ma con la ventola a mezza potenza e due prese d'aria, misurando ad altezza cime non supero i 27°, adesso che il clima è più fresco anche in casa...

 

belle le piantine scelte, quindi ... buoni colori B)

grazie mayta!!! per ora va bene, speriamo che i risultati non deludano...

 

grande Cyb,

per te già iniziata l'annata 2013 . vai così!

grazie pistillo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

cyberbass se acidifichiamo con succo di limone l'effetto dura poco tempo quindi, a mio parere:

 

- si prepara l'acqua con limone e la si somministra tutta, tanto il cloro viene abbastanza smorzato

dal pH acidulo che si ottiene

 

oppure

 

- si fa decantare l'acqua per consentire la quasi totale eliminazione del cloro e poi si aggiunge limone,

usandola tutta entro due, massimo tre giorni

 

credo che una soluzione acidificata ogni 4/5 irrigazioni sia ottimale ;)

però, ovviamente, sperimenta quel che ritieni opportuno, solo così si fa davvero esperienza!

 

dimenticavo: somministrando il Biomagno non c'è esigenza di acidificare perchè, di suo, con azoto

e fosforo... il pH lo si abbassa automaticamente.

 

@ discus: sacrosante considerazioni, dissento solo quando scrivi di "misera esperienza" :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

^^^

grazie delle info pioc, farò un po' di esperimenti ;):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Cyb, tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

per colpa tua ho messo a germinare 4 semi e voglio vedere se riescono a vivere dietro a una finestra dentro casa ahaahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

per colpa tua ho messo a germinare 4 semi e voglio vedere se riescono a vivere dietro a una finestra dentro casa ahaahah

 

massì, seminiamo, seminiamo!!!

proprio oggi ripensavo alla mia primissima esperienza col peperoncino, più di vent'anni fa, quando seminai un seme recuperato da un vasetto di peperoncino tritato da supermercato in un vasetto che tenevo sopra la mensola del camino in salotto..era ovviamente un Annuum (anche se non lo sapevo) e ricordo che riuscii ad ottenere una bella piantina che fruttificò e portò a maturazione diversi frutti... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

... e siamo ai fiori!!!

ieri sera ho trovato un fiore sbocciato, e conto per il w/end, quando farò il rinvaso nei vasetti da 1 l., di averne qualche altro...

 

ecco qualche scatto:

 

post-1549-0-05034100-1349952469.jpg

 

post-1549-0-33342800-1349952457.jpg

 

post-1549-0-32761000-1349952430.jpg

 

post-1549-0-86665600-1349952420.jpg

 

post-1549-0-15716200-1349952382.jpg

 

post-1549-0-88268100-1349952393.jpg

 

post-1549-0-81924600-1349952402.jpg

 

post-1549-0-72200900-1349952411.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Bellissime, ora però basta per favore, mi stai facendo venir voglia di ricominciare prima ancora che sia finita :lol: :lol: :lol:

 

Complimenti per il "test"

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

^^^

:lol: :lol: :lol: big, grazie per i complimenti...

 

<bastard inside mode on> ma aspettati un cinico stillicidio di immagini che documenteranno ogni fase del test, hehehehehe <bastard inside mode off/>

 

in realtà il test mi serve ma è una mezza scusa: molto semplicemente dopo tutti questi mesi di frequentazione del forum con tutti i relativi stimoli, non riuscirei a stare fermo fino a metà gennaio 2013... :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×