Jump to content
Sign in to follow this  
mike

Formiche sui fiori di cayenna

Recommended Posts

mike

Ragazzi ho una pianta di cayenna in campo..qualche giorno fa ho ritrovato alcuni fiori aperti e non ricoperti da formiche piccole e credo che stavano a deporre uova visti dei residuetti neri ritrovati sui fiori stessi...come mi comporto??

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

in genere se ci sono le formiche ci sono anche gli afidi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Vado con piretro allora??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

hai già frutticini allegati o solo fiori?

 

nel primo caso: insetticida (per orticole) sistemico

nel secondo: insetticida (per orticole) non sistemico, onde consentire l'impollinazione tra qualche giorno, a base di piretro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... ma prima di tutto meglio se pubblichi foto degli insetti in questione; da come li descrivi, dubito si tratti di formiche, forse sono proprio afidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Ho anche dei frutti...cmq ci sono tipo escrementi neri attorno e sopra i fiori e formiche sugli stessi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Ho appena letto in un libro di fitoterapia (serio), che per la difesa delle piante dalle malattie crittogamiche e dall'attacco di parassiti, in agricoltura biologica è utilizzato il propoli che assicura la disinfestazione dagli insetti intrusi e la salute delle api da malattie virali e batteriche all'interno della colonia

Sarebbe interessantissimo ed utilissimo approfondire e sperimentare. Tra di noi ci saranno sicuramente apicoltori che potranno, senza alcuna spesa utilizzare il prodotto, anche se, visto come seguiamo le nostre piantine, piuttosto che utilizzare prodotti comunque tossici, anche questa spesa "ecologica" verrebbe assorbita dal piacere di gustare un pepper sano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×