Jump to content
Pepe d'India

Innesti, sapete darmi informazioni?

Recommended Posts

Pepe d'India

Quest'anno mi sono veramente buttato! Ho iniziato una piccola coltivazione di peperoncini, anche ornamentali, ma il mio fine è quello di poter giungere ad un autosufficienza di utilizzo casalingo e qualche assaggio per gli amici, anche per avvicinarli a questa splendida passione. Ho acquistato alcune piantine presso un consorzio agrario locale ed al pagamento mi è stato detto che erano un po' più care in quanto erano state innestate. Non ci ho creduto molto, ma in questi giorni ho rilevato che infatti, una ramificazione della pianta ha fruttificato, l'altra, con altra caratteristiche anche delle foglia, ha solo fiori. Sono due piante di Habanero, arancio e red.

Due piante Cayenna, denominate F1, hanno fatto, per il momento una decina di frutti. Ho chiesto lumi alla ditta produttrice (ortomio), ma non mi hanno risposto.

Sono molto curioso, anche per sapermi regolare per il futuro. Ho anche deciso che buona parte delle mie piante, quest'anno saranno ricavate da semi, per i quali chiederò aiuto alla simpatica e preparata compagine del sito! GRAZIE!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Mah!!!

 

Che delle piante innestate (e poi con cosa?) possano avere

prezzi maggiori mi lascia perplesso, considerando gli alti volumi di piante

che vendono, non ho esperienza con Ortomio però una cosa è certa:

 

puoi, per il futuro, tranquillamente dimenticare l'acquisto di varietà

'commerciali' a favore di coltivazione da seme, tra breve inizieranno

(qui sul Forum) gli scambi semi (gratuiti!) e vedrai che gran soddisfazione

far germinare, seminare...

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' fatto ben noto che le piante di Ortomio sono innestate, pratica peraltro piuttosto comune.

Se questo comporti vantaggi reali o meno, non saprei.

 

L'ultimo mio acquisto di pianta di Ortomio risale al 2005, un habanero rosso molto produttivo e robusto.

All'epoca gli scrissi suggerendo di ampliare la gamma dei prodotti con habanero orange, chocolate ecc.

Mi hanno preso in parola :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

i pepper vaso da 14 dell'orto mio non sono innestati confermato da un rivenditore ufficiale :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Grazie per le risposte, seguirò senz'altro il consiglio di approfittare dello scambio semi del nostro sito. Ho già preparato un accogliente serra ricavata da un ex acquario, con lampade growth ed in grado di mantenere una temperatura di 24-25 gradi, mentre un acquario funzionante mi consentirà di incubare i semi per la germinazione.

Per far comprendere meglio il mio primo post, allego le seguenti foto:

1) 0251 - Pianta di habanero innestata? sulla sinistra il ramo con frutti e foglie lisce, sulla destra (sembra un'altra), con foglie ondulate e con i primi fiori.

2) 0252 - nodo del probabile innesto

3) 0253 - particolare delle foglie ondulate e dei fiori

4) 0254 - particolare, delle foglie e dei frutti

Non capisco il perchè si debbano complicare le cose con gli innesti, non è sufficiente l'ibridazione?

Un cordiale saluto

post-2228-0-65074900-1348505734.jpg

post-2228-0-81327300-1348505787.jpg

post-2228-0-75242600-1348505832.jpg

post-2228-0-07813100-1348505871.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gli innesti (quando ci sono) hanno lo scopo di fornire alla pianta un apparato radicale piu' "robusto".

La pianta che avevo acquistato nel 2005 riportava l'informazione "innestata" in etichetta, ma e' possibile che l'azienda abbia cambiato strategia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

adesso le chiamano piante con frutti non piu piante inneste :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao a tutti anche io ho acquistato delle piante innestate da ORTOMIO e la tesi sostenuta dal vivaista era che il portainnesti usato era un portainnesti che rendeva la pianta piu' resistente alle patologie, piu' prolifica e piu' robusta.

Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×