Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Lonewolf

Pungono e sottraggono linfa.

Danneggiano soprattutto i frutti perché dove pungono rilasciano sostanze che conferiscono al frutto un sapore sgradevole e lo rendono quindi inutilizzabile.

Poi crescono, diventano adulte e ... proseguono allo stesso modo :pardon: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Se ti fa schifo schiacciarle (e non ti biasimo), puoi armarti con un qualche recipiente con qualche dito di acqua saponata dentro (una bottiglia tagliata ad esempio) e farcele cadere dentro man mano che le trovi. Con gli adulti funziona BENISSIMO perché le stramaledette tendono a lasciarsi cadere appena scovate ed infastidite, con gli stadi intermedi meno, perché non potendo ancora svolazzare preferiscono restare sulla pianta e corrono a nascondersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Già, corrono di brutto!b avevo pensato anche io di radunarle in un recipiente e seccarle con l'alcol ma scappano troppo e rischio di perderle.

Ne ho beccate altre 4 ben nascoste sotto le foglie.

Nei prossimi giorni continuo io monitoraggio.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Con le ultime due soppresse spero di averle eliminate tutte.

Ho individuato anche alcuni frutti punti, li eliminerò subito 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Ne ho trovate altre 4 su un lemon drop vicino ma non "a contatto" con l'altra pianta.

Spero non siano di un'altra deposizione.

Il lemon drop è fitto e carico di frutti, snidare le cimici sarà un problema.

 

Non esiste una sana chimicaglia per debellarle?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
16 minutes ago, miscio said:

Non esiste una sana chimicaglia per debellarle?

 

:no:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
22 minutes ago, miscio said:

Non esiste una sana chimicaglia per debellarle?


Aggiungo alla risposta ricevuta che, nonostante pubblicizzino un sacco di intrugli come efficaci per la cimice, se esistesse un rimedio come mi disse il buon Claudio tempo fa molte aziende agricole non avrebbero investito centinaia di migliaia di euro per schermare i propri frutteti con delle reti al fine di debellare questa piaga. Avrebbero solo somministrato il solito bibitozzo di turno quindi ti dico, se il problema é molto esteso tenta un controllo manuale altrimenti puoi anche ignorarle, magari cerca solo le ovature e poi rimuovi o pulisci i frutti danneggiati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il problema fondamentale è che le cimici adulte sono molto mobili; ne uccidi 10 oggi e domani ne arrivano 20 ...

Insetticidi possono essere efficaci per gli stadi giovanili che non volano, ma vale la pena riempire una pianta di insetticida per poche neanidi? Meglio la "caccia" manuale.

L'ispezione frequente per trovare le ovature prima che schiudano è un'ottima prevenzione; con un po' di pratica, si capisce meglio dove cercare (foglie basse, lato esterno se su balcone ecc).

Dopo la schiusa le neanidi rimangono in gruppo vicino alle uova per qualche ora; quello è il momento in cui è più facile individuarle ed eliminarle (basta togliere la foglia intera e poi ...).

 

Comunque quest'anno dalle mie parti il problema è molto ridotto.

Non ho peperoncini, ma mia mamma ha piantato 5-6 piante di pomodoro nell'orto e incredibilmente fino ad ora non ho trovato un solo frutto danneggiato :blink: 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 minutes ago, Lonewolf said:

Non ho peperoncini


:cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 minutes ago, L0rdn40 said:


:cray:

 

Si, lo so, ma quest'anno era davvero impossibile coltivare (anche solo seminare). Giardino e terrazzo sono un campo di battaglia ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
36 minutes ago, Lonewolf said:

 

Si, lo so, ma quest'anno era davvero impossibile coltivare (anche solo seminare). Giardino e terrazzo sono un campo di battaglia ...

avevo notato l'assenza della discussione relativa alla tua coltivazione...

 

Ho trovato alcune cimici ancora allo stadio giovanile su svariate piante ma solo una ne aveva un numero considerevole.

Continuerò in monitoraggio.

Grazie.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

E questo chi è? Amico o nemico?

IMG_20210921_143234.jpg.397859712383e0a14b371be8c1c63bc9.jpg

Grazie

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellino!

Non ho idea di cosa sia ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

 😂😂 Grazie lo stesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Credo sia uno stadio intermedio di Zelus renardii.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
12 hours ago, Frenzgyn said:

Credo sia uno stadio intermedio di Zelus renardii.

 

Grazie mille!!! L'avevo fotografato ad agosto sulle mie piante ma non ero riuscito ad identificarlo. Avevo capito fosse una cimice, ma quale ....

Eccola qua:

 

DSC_0432.jpg

 

DSC_0435.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
15 hours ago, Frenzgyn said:

Credo sia uno stadio intermedio di Zelus renardii.

 

@joefish @miscio siete fortunati! Vero è che trattasi di cimice ma è rinominata "cimice assassina" in quanto pare essere un formidabile predatore!

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

vedremo se la ritroverò anche il prossimo anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao a tutti,
Qualcuno sa identificare questo vermetto lungo circa un centimetro ? forse qualcosa di meno.

Amico o Nemico ?

Preciso che il vermetto era vivo al momento della foto e quel colore piu' scuro sul marrone non è dovuto a 'traumi' o qualcos' altro, è proprio di quel colore.

 

Verme Indoor.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non saprei.

Tienilo d'occhio; se "mangia" sulle foglie, nemico; se cerca prede, amico ;) 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Rapace said:

 

Verme Indoor.jpg


Premetto che non sono molto esperto di insetti, difficilmente faccio distinzioni quando non riconosco qualcosa sulle mie piante... Tuttavia in questo caso un’idea la ho. Potrebbe essere una larva di Plutella xylostella. Nel caso, fitofago ma da quel che leggo non preoccupante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Sul web riesco a identificarlo come 

Trypoxylom sembra appartenere alle vespe...ma non sono riuscito a capire se sia fitofago, punga o altro... sembra sia una cacciatrice di ragni, che sono nostri amici... ma lei lo è? IMG_20220402_201713.jpg.87c754dc06f09c11e481b5c0e1e2ac9b.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qualcuno riconosce la bestia sopra a questo fiore ?

 

_XXVII Rocopica Y Fiore.jpg

 

Quello nero intendo.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...che sia un Aphidius ervi ?

In tal caso è un parassitoide di afidi e quindi amico... quello verde dietro sembra appunto un afide...lo stava attaccando?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
6 hours ago, Vincer said:

Ciao Carlo...che sia un Aphidius ervi ?

In tal caso è un parassitoide di afidi e quindi amico... quello verde dietro sembra appunto un afide...lo stava attaccando?

 

Ciao

Vincenzo

 

Ho qualche dubbio al riguardo..... ho avuto in passato diversi 'amici' aphidius....... ma non trovo le tipiche 'mummie' ......... penso sia qualcosa d' altro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×