Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Piccadillo

Si comincia..

image.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.
28 minutes ago, Piccadillo said:

Si comincia..

image.jpeg

 

Jeez.. spero paghino l'affitto, almeno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
11 hours ago, Piccadillo said:

Si comincia..

image.jpeg

 

Sul balcone ne ho già sterminato almeno 5 o 6 ovature.

Solo in un paio di casi mi sono sfuggite e mi sono ritrovato le piccine a spasso per le piante, ma ho prontamente rimediato :)

 

Per chi non sa come trattarle, la soluzione più rapida è scrollarle dalla foglia direttamente dentro un bicchierino con un velo d'alcool.

Dopo 3 secondi è tutto finito (e senza odore)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
4 hours ago, Lonewolf said:

Per chi non sa come trattarle, la soluzione più rapida è scrollarle dalla foglia direttamente dentro un bicchierino con un velo d'alcool.

Dopo 3 secondi è tutto finito (e senza odore)

 

Ottimo metodo, testato con grande soddisfazione.

 

Piccola aggiunta per i pigroni come me: dopo la caccia il bicchiere va eliminato, se lo si usa per nuove catture dopo un paio di giorni inizia a puzzare lo stesso  🤢

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

..cioè io avevo un accendino e poi c'erano i Doors in radio che mi dicevano "Come on baby light my.. FAIAAAAAAAAARRR!! Yeah.."

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Cos'è?!?

Ma, soprattutto, cosa sta cercando di fare?!?

20190704_211029.jpg.ba54d915e6e05778665360b5016a6d90.jpg

  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Non ho idea di cosa sia, per quanto riguarda il " cosa cerchi di fare" mi da l'idea che abbia bisogno di occhiali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.
2 hours ago, Epsilon said:

Cos'è?!?

Ma, soprattutto, cosa sta cercando di fare?!?

20190704_211029.jpg.ba54d915e6e05778665360b5016a6d90.jpg

A me sembra chiarissimo... Hanno fatto pure un po' di film e non finivano molto bene... 😁

edb9894b-6e22-4060-9bbf-a8ada6ca815b_1.c941b15df30a32ec67affc70ba590fd8.jpeg.e5e6b9fe39c0d9369abd3538124ff02e.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
4 hours ago, Epsilon said:

Cos'è?!?

Ma, soprattutto, cosa sta cercando di fare?!?

20190704_211029.jpg.ba54d915e6e05778665360b5016a6d90.jpg

 

E' un Asilidae che si succhia una qualche vittima che non riesco a distinguere.
Ho visto asilidi succhiarsi vespeapi, cavallette, formiche, coleotteri...  sono veramente impressionanti come predatori (e talvolta anche belli grandi).

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Un nuovo Amico o Nemico, credo non ancora apparso su questa discussione

Su una foglia di girasole (da semi di @Oban).
Ho intuito subito che si trattava di un rincote, ma non sembrava una cimice (sarà stato 3mm).
Ci ho messo un bel po ad identificarlo.

Miride:
Lygus pratensis 

https://en.wikipedia.org/wiki/Lygus_pratensis
 

Amico o nemico?
"fitomizo polifago, può attaccare diverse ortive, fruttiferi e la vite. È un possibile vettore del virus del Mosaico della patata." :crying:


1994367359_2019-07-0719_27_31.jpg.579c7fb46ed66e1e944424126c5569d8.jpg

691499377_2019-07-0719_30_39.jpg.a9ef3055657943edf6e2542ff3c7338d.jpg

 

  • Like 1
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Neanide o ninfa di tripide (Frankliniella occidentalis), molto comune in prossimità dei fiori.

Purtroppo nemico, con le sue punture può essere un vettore per la trasmissione di patologie virali.

Peperoncini 2019 - 0805.jpg

 

 

On 6/29/2017 at 3:16 PM, Oban said:

La neanide di tripide è tanto agile e veloce trai petali dei fiori, quanto goffo ed impacciato sulla terra ferma nella fase adulta, negli ultimi istanti della sua vita mi ha fatto pensare all'albatros.

https://www.youtube.com/watch?v=cge-nglIrU8

https://www.youtube.com/watch?v=vgZ-be67Vco

https://www.youtube.com/watch?v=qnBUrr7Je4c

https://www.youtube.com/watch?v=WdhL7P6X4OU

https://www.youtube.com/watch?v=Wx0PipVAZK4

https://www.youtube.com/watch?v=eJ8gSZYcbys

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nemico, nemicissimo!

Tra i tanti danni che causa (arricciamenti fogliari, possibile trasmissione di molti virus) c'è n'è uno curioso riferitomi da Gianni nelle serre a prova di insetto ... mangiano il polline dai fiori rendendo più difficile l'autoimpollinazione!

 

(NB. Le serre a prova di insetto tengono lontani gli impollinatori e anche insetti di una certa dimensione, ma non sono, purtroppo, a prova di tripidi (e nemmeno di acari).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

 

 

58 minutes ago, Lonewolf said:

Nemico, nemicissimo!

Tra i tanti danni che causa (arricciamenti fogliari, possibile trasmissione di molti virus) c'è n'è uno curioso riferitomi da Gianni nelle serre a prova di insetto ... mangiano il polline dai fiori rendendo più difficile l'autoimpollinazione!

Su Wikipedia leggevo:

  • Sui fiori si manifestano la maggior parte degli attacchi con decolorazioni sui petali con eventuale necrosi; solitamente si hanno lesioni anche sugli organi riproduttivi. Se viene punto l'ovario il fiore cade.

    Sui frutti, le punture causano suberificazioni dell'epicarpo con conseguente deformazione del frutto stesso.

 

Quindi possono creare danni anche sul organo riproduttivo femminile, inducendo la cascola dei fiori! 😲

 

Quote

(NB. Le serre a prova di insetto tengono lontani gli impollinatori e anche insetti di una certa dimensione, ma non sono, purtroppo, a prova di tripidi (e nemmeno di acari).

Eh si, non a caso viene chiamato tripide occidentale delle serre o tripide occidentale dei fiori (Frankliniella occidentalis) dov'è limitata la presenza di predatori naturali.

In Europa i primi rilevamenti risalgono proprio in una serra in Olanda, nel 1983.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Oggi ho messo delle trappole adesive blu (per la prima volta - ho sempre usato quelle gialle): Mi aspettavo di trovare tripidi e invece zero. Ho catturato insetti veramente minuscoli. Non so se sono larve di tripidi, ma ne dubito - domani provo a metterli sotto una lente.

Stasera ho trovato un'ape solitaria intrappolata nelle trappole blu - domani le tolgo: non mi era mai successo con quelle gialle :( 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
7 hours ago, kapto said:

Oggi ho messo delle trappole adesive blu (per la prima volta - ho sempre usato quelle gialle): Mi aspettavo di trovare tripidi e invece zero. Ho catturato insetti veramente minuscoli. Non so se sono larve di tripidi, ma ne dubito - domani provo a metterli sotto una lente.

Stasera ho trovato un'ape solitaria intrappolata nelle trappole blu - domani le tolgo: non mi era mai successo con quelle gialle :( 

 

Anch'io ho trovato una piccola ape intrappolata in quelle blu....😔

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Sì Claudio è quella. È un insetto utile  che è morto sulla trappola blu?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' un impollinatore (da adulto) e predatore (stadi giovanili), utile :(

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Nel mio caso, si trattava di una giovane Xylocopa  😥

A tutti coloro che le usano: Posizionatele in alto, su bastoncini lunghi o cordicelle e assolutamente non nel vaso, perché ci restano attaccati anche gechi e piccoli uccelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenk.

Da qualche giorno sto notando delle "formiche alate" o che ci assomigliano, molto attratte dai fiori del Naga Morich. Qualche idea? Appena riesco carico delle foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
1 hour ago, kapto said:

Nel mio caso, si trattava di una giovane Xylocopa  😥

A tutti coloro che le usano: Posizionatele in alto, su bastoncini lunghi o cordicelle e assolutamente non nel vaso, perché ci restano attaccati anche gechi e piccoli uccelli.

Io le ho messe in alto e anche lontane dal vaso,  a questo punto le tolgo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 hours ago, Frenk. said:

Da qualche giorno sto notando delle "formiche alate" o che ci assomigliano, molto attratte dai fiori del Naga Morich. Qualche idea? Appena riesco carico delle foto

 

Più probabile siano afidi alati.

Le formiche alate non sono interessate alla piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Questa cosa è ?

 

Assomiglia un po' ad una cimice ad uno stadio giovanile, pero' non puzza.e non ha il "colore giusto".
Ho pensato ad un nemico e la ho eliminata... ma meglio sapere

 

DSC_0186.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, Rapace said:

Assomiglia un po' ad una cimice ad uno stadio giovanile

Secondo me è un tipo di cimice....il puzzare non so se è una discriminante....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×