Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

joefish

Io ho piantato il basilico accanto ai pomodori (secondo alcune teorie, dovrebbe tener lontano qualche insetto).... effettivamente funziona: sono tutti sul basilico :D

 

 

L'idea che certe piante tengano lontani afidi e altri parassiti non ha fondamento, praticamente tutte le piante sono soggette ad attacchi di insetti vari, anche quelle che contengono veleni potenti (come gran parte delle solanacee)

 

 

Quoto Lonewolf!

 

L'anno scorso ho constatato l'esatto contrario di kapto.

Gli afidi sui peperoncini e il basilico libero e bello.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

 

L'anno scorso ho constatato l'esatto contrario di kapto.

Gli afidi sui peperoncini e il basilico libero e bello.

Dipende dalle origini degli afidi.

Evidentemente i miei sono afidi liguri e i tuoi calabresi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ho trovato una interessente presentazione sugli insetti dannosi per le piante e i loro antagonisti.

Oltre a spiegare tante cose e' ricca di fotografie ed e' quindi molto utile per il riconoscimento.

Per esempio ci sono le larvette rosse di Rapace.

 

La potete scaricare a questo link

 

spero sia utile :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Io volevo segnalare invece questo video sugli afidi parassitizzati, è un imenottero il parassitoide?

Video su YouTube: _EAz43qjH9M

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La potete scaricare a questo link

 

spero sia utile :)

 

Utilissimo!

Grazieee!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'anno scorso ho constatato l'esatto contrario di kapto.

Gli afidi sui peperoncini e il basilico libero e bello.

 

Molte specie di afidi sono specializzate, attaccano solo una o poche piante.

Ci sono comunque anche quelli "di bocca buona" per i quali va bene qualsiasi cosa "vegetale"

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Io volevo segnalare invece questo video sugli afidi parassitizzati, è un imenottero il parassitoide?

Video su YouTube: _EAz43qjH9M

Si i primi che si vedono sono Aphidius Ervi o Colemani ancora non ho capito come si distinguono!

quello intorno al minuto 1:00 invece dovrebbe essere quello che fa le mummie nere l'Aphelinus abdominalis.

Bellissimo il video. Certo che quando escono che sono quasi il doppio di dimensioni ci credo che sono incazzati e

subito vanno a colpire altri afidi :devil::diablo: per nostra fortuna.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ma la domanda sorge spontanea, le larve che escono fuori (vermetti) si cosa si cibano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fantastico video!

In genere anche le larve dei predatori sono ... predatori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Difficile la vita di noi coltivatori amatoriali...

Ecco a voi, tremenda rivelazione,la foto di un NEMICO:

 

shapeimage_2.png

 

 

 

 

 

 

 

Questa simpatica signorina è l'Harmonia axyridis, comunemente conosciuta come coccinella asiatica.

Dunque questa che sembra essere la nostra migliore amica è in realtà una temibilissima avversaria.

 

Circa 6 volte più vorace della autoctona Adalia bipunctata a differenza di quest'ultima non ha limiti nella sua voracità.

Mangia si, afidi in quantità industriale, ma non fa differenze: mangia tutto ciò che è più piccolo di lei, ivi comprese altre coccinelle, uova di insetti (indiferentemente dannosi o utili), si riproduce molto velocemente ed è un vero flaggello per i viticultori.

Metto link di un po' di articoli

http://www.coccinelladay.it/coccinelladay.it/Il_pericolo_asiatico.html

http://ilnavigatorecurioso.myblog.it/2013/06/05/dopo-la-vespa-ora-tocca-alla-coccinella-asiatica-cannibale-s/

http://www.lorologiaiomiope.com/pericolo-giallo-harmonia-axyridis-la-coccinella-cannibale-che-guasta-il-vino/

 

Insomma questa coccinella è una sorta di confidor biologico: uccide tutto senza distinzione e rimane sulle piante!

Morale di questo post: non si può stare tranquilli neanche con le coccinelle! (ma chi riuscirebbe ad ucciderne una, considerando che comunque distrugge gli afidi e che si confonde facilmente con la autoctona e buonissima Coccinella septempunctata ?)

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Umberto...non ho capito però che danni farebbe alle piante...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Alle piante nulla... è "carnivora"...

Fa danni ai viticultori perchè resta sulla vite, puzza, e rovina il vino e fa danni "all'ambiente" perchè ditrugge altri predatori buoni in maniera indiscriminata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Leggendo questo articolo (che mi sembra molto affidabile vista la fonte) si legge che oltre a distruggere le coccinelle nostrane,

sia perche' competono, vincendo, sulla raccolta di cibo sia perche' rilasciano delle tossine letali per le nostre coccinelle, quando e' autunno attaccano le viti.

 

Per i nostri peperoncini e piante da coltivazione hobbistica sono un toccasana come dice Umberto, spazzolerebbero tutto molto piu'

rapidamente.

 

Quello che non mi piace e' che e' cmq un'invasione di specie aliene. E questo non fa mai bene, in generale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Quello che non mi piace e' che e' cmq un'invasione di specie aliene. E questo non fa mai bene, in generale!

Concordo.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'invasione di specie aliene esiste da sempre.

La considerazione standard in questi casi e' che molti vegetali tanto "tipici" delle nostre regioni da esserne quasi il simbolo, sono in realta' di origine americana.

Cito solo il pomodoro e il mais (la polenta era tanto diffusa in Veneto da far nominare i suoi abitanti "polentoni")

 

Il problema e' che in tempi recenti avviene tutto piu' velocemente, a causa della facilita' negli scambi commerciali con tutto il mondo.

 

Prima o poi si crea sempre un nuovo equilibrio, ma ovviamente gli effetti "intermedi" possono essere spiacevoli.

A prima vista, non vedo possibili rimedi "semplici" a questa tendenza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

L'invasione di specie aliene esiste da sempre.

Lo dicevo io di stare attenti...

:logik::lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

beh...diciamo che l'invasione "aliena" del pomodoro e del mais sono decisamente preferibili rispetto alle cimici asiatiche e alle coccinelle asiatiche :)

 

C'è alieno ed alieno :D

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Mi sa che stasera ho trovato neanidi di cimici anche se non so se nostrane o asiatiche... ne ho fatte fuori 8 ma non riesco ad individuare le altre della covata

:no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Mi sa che stasera ho trovato neanidi di cimici anche se non so se nostrane o asiatiche... ne ho fatte fuori 8 ma non riesco ad individuare le altre della covata

:no:

Spera che ci abbia pensato una coccinella asiatica a trovarle!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qualcuno sa riconoscere ? (amico o nemico ?)

 

post-2453-0-59912500-1497687957.jpg

 

E poi..... un esempio di come funziona questo grandissimo amico della stagione.

 

Aphidoletes aphidimyza

 

post-2453-0-50670700-1497688305.jpg

 

E' veramente una cosa incredibile.... dove c'è un minimo di accumulo di afidi (su qualsiasi painta, basta che ce ne siano una ventina o anche meno) appaiono questi vampiri implacabili che lasciano una scia di scheletri di afidi.

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fantastico!

 

Nella prima foto, sicuramente un coleottero.

Difficile individuare la specie; l'apparente assenza di antenne mi fa pensare al genere Pentodon; un dettaglio delle zampe sarebbe utile per conferma (in questo genere presentano vistose formazioni di "rinforzo")

 

https://www.naturamediterraneo.com/Public/data7/StagBeetle/IMGP6028.JPG_20097614058_IMGP6028.JPG

 

Quasi certamente si tratta di un nemico di scarso rilievo ... magari rosicchia qualche foglia, ma difficilmente causa danni rilevanti

Piu' pericolose, eventualmente, le sua larve (nel terreno)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

Ottime foto.

Anche da me hanno preso il via alla grande già da un paio di mesi. Però per quanto riguarda l'efficacia della loro azione "aficida" (numero di afidi che possono uccidere al gg) nutro qualche perplessità.. In promo luogo per la loro scarsa mobilità. Le larve dei C. montrouzieri e quelle delle comuni coccinelle(comprese le coccinelle stesse) ho l'impressione che non debbano faticare minimamente per ripulire interamente una pianta (sempre parlando di piante infestate moderatamente). Le larvette Aphidoletes aphidimyza mi sembra che non si muovano più di tanto almeno nel contesto della pianta (magari una foglia la ripuliscono anche). Sarà una mia impressione ma per quanto riguarda il l'efficacia, la facilità di riproduzione, e il ciclo (coccinella adulta arriva, mangia, depone le uova, le larve mangiano sulla stessa pianta, si impupano ed il nuovo adulto rimane in loco egli stesso per cibarsi di afidi) le coccinelle non hanno assolutamente rivali. Poi per carità, ben vengano tutte.. :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ogni giorno ne trovo di nuove...... alcune buone (uova di coccinella), alcune pessime (ho trovato neanidi piccolissime di cimice..... sembravano ragnetti..... ne ho fatte fuori "solo" 18 .... non sono riuscito a trovare la covata).

 

La pianta che ha piu' ospiti è il Rocoto Ada, che è la pianta nettamente piu' grande di tutte (svernata, ha oramai almeno 30 frutti allegati ed è l' unico Rocoto che continua a fiorire nonostante questo caldo... tutti gli altri sono oramai senza fiori e boccioli).

E poi questo.... che "a occhio" direi è un amico.... ma non saprei .... a voi che sembra ?

 

post-2453-0-03392700-1497716773.jpg

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' una pupa di coccinella, lo stadio intermedio tra larva e adulto.

Puo' essere l'esuvia della stessa, cioe' quel che resta dopo che la pupa si e' trasformata in coccinella adulta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

.......... E poi questo.... che "a occhio" direi è un amico.... ma non saprei .... a voi che sembra ?

 

post-2453-0-03392700-1497716773.jpg

 

 

E' una pupa di coccinella, lo stadio intermedio tra larva e adulto. .......

 

Confermo, è una bella pupa di coccinella in fase di trasformazione,
post-3663-0-56375300-1467177670.jpg
post-3663-0-26369400-1467177665.jpg
più avanti diventerà più scura,
post-3663-0-03149500-1467177679.jpg
e successivamente uscirà una tenera e timida coccinella con elitre morbide e chiare, col passare dei giorni scopriremo i colore definitivo ed il numero dei puntini.
post-3663-0-79020800-1467177724.jpg
post-3663-0-91015000-1467177687.jpg
Guarda qui, troverai altre foto della mia collezione 2016, di pupe e di giovanissime timide coccinelle.
post-3663-0-27821000-1467180105.gif
Qui invece puoi trovare la mia collezione 2016, di fameliche, e voracissime larve di coccinelle
post-3663-0-56472000-1466481863.jpg
post-3663-0-56349000-1466481859.jpg
post-3663-0-03489400-1466481946.jpg
:hyper: Vere macchine da guerra, contro afidi ed altri insettacci dannosi :aggressive:
  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×