Jump to content
Lonewolf

Amici o nemici?

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

ieri sera altra spulciata manuale....e ne ho trovati tanti.

 

Però in compenso ho scoperto un piccolo Naga Morich da 1 cm....bello verde :yahoo:

 

Peccato che tra ieri sera e stamattina piove a catinelle e le temperature sono scese a 12 ° :zAngry:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

Vincè, ma tu stai facendo qualche trattamento? io sono fortemente indeciso se farlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Sergio,

in realtà no...solo su 4/5 piante ho spruzzato Decis Contact AL più che altro per la disperazione....poi è diluviato e gli afidi sono ritornati come prima...

 

Tutte le sere, però, cerco di togliere a mano gli afidi alati...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ragazzi, comprendo la riluttanza a effettuare trattamenti, ma vi consiglio di mettere in atto qualche accorgimento per limitare i danni, soprattutto se avete poche piante e le operazioni sono quindi semplici.

Le trappole cromotropiche sono poco costose o semplici da realizzare artigianalmente (bastano cartoncini o piatti di plastica gialli e un po' di colla topicida) e possono dimezzare il numero di afidi alati in circolazione.

 

Per chi ha poche piante e' anche possibile mettere in atto meccanismi di difesa puramente meccanici; una forte riflessione delle luce solare disturba gli afidi e puo' ridurre il numero degli arrivi; e' quindi possibile sistemare le piante (se poche!) su una ampia base molto riflettente come plastica bianca lucida o carta argentata (o specchi?!)

(per evidenti motivi non posso attuare questa strategia, ma se qualcuno ci prova puo' poi rendere pubblici i risultati)

 

 

Ricordate che gli alati, se non eliminati, si riproducono sessualmente e danno l'avvio a colonie di afidi atteri (quelli "classici") che si riproducono per partenogenesi con un incremento rapidissimo della popolazione.

 

 

PS.

Le trappole artigianali con colla topicida non vanno piazzate "sopra" le piante perche' prima o poi la colla cola e sporca.

Da questo punto di vista le trappole commerciali sono preferibili, la colla non cola mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

bhe dopo questo intervento se avevo qualche dubbio ora non ne ho più.

 

con cosa posso intervenire? le trappole si vendono? devo procurarmi il deciset?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

le trappole si vendono?

 

www.agriemporio.com

Seleziona Agribiologico e poi Trappole cromotropiche

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

scusa claudio se approfitto ancora per qualche domanda e perdonami se esterno la mia riluttanza a trattare.

 

la situazione da me non è cosi tragica. in pratica pomodori a parte, ho pochissimi afidi su alcune piantine di pepper.

 

Nello specifico solo su un paio di chocolat e un paio di 7pod ho intravisto qualche piccolo mostriciattolo. in compenso i peppere hanno diverse coccinelle, ragni e forbicine (predatori).

 

tuttavia, ieri ho fatto un giro a leroy merlin per comprare un kit d'irrigazione e ho comprato un prodotto per eventuale trattamento (non so se va bene, posto la foto)

 

inoltre, ieri sero ho docciato i pomodori (con semplice acqua) che sono infestati (posto le foto prima e dopo) e stamani la situazione sembra ottima.

 

con questa premessa, tenendo conto che i pepper sono pieni di fiori e diversi frutti, dici che dovrei trattare lo stesso?

 

post-1385-0-60777100-1339571742.jpg pomodoro non docciato (ieri sera)

post-1385-0-49827700-1339571779.jpg pomodoro non docciato (ieri sera)

post-1385-0-27362200-1339571842.jpg pomodoro docciato ieri (foto stamani)

post-1385-0-26450300-1339571883.jpg pomodoro docciato ieri (foto stamani)

post-1385-0-72531600-1339571895.jpg pomodoro docciato ieri (foto stamani)

post-1385-0-93477400-1339571905.jpg pomodoro docciato ieri (foto stamani)

post-1385-0-42355400-1339571920.jpg

post-1385-0-49927500-1339571927.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Decis giardino ha lo stesso principio attivo del Decis Jet (deltametrina), quindi va bene

Trattare o non trattare? Finche' sei nel dubbio, significa che l'invasione non e' abbastanza preoccupante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Sergio,

non era meglio il Decis Jet o il Decis Protect AL che dovrebbero essere per orticole ?

 

Comunque il principio attivo è il medesimo...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

Il Decis giardino ha lo stesso principio attivo del Decis Jet (deltametrina), quindi va bene

Trattare o non trattare? Finche' sei nel dubbio, significa che l'invasione non e' abbastanza preoccupante ;)

 

in effetti, guardando le foto sul tuo 3d i mie afidi impallidiscono :mellow:

 

comunque terrò sotto controllo la situazione e nel caso vi scoccerò ancora :blush:

 

Ciao Sergio,

non era meglio il Decis Jet o il Decis Protect AL che dovrebbero essere per orticole ?

 

Comunque il principio attivo è il medesimo...

 

Ciao

Vincenzo

 

nel reparto leroy era l'unico "prodotto" che ho trovato e siccome ero con le mie due piccole pesti (bimbe) non avevo voglia di fermarmi in un altro centro :hmm:

 

per ora sto solo monitorando per capire se agire o no.

 

in caso di trattamento, sulla confezione c'è scritto di non usare durante la fioritura, come mi devo comportare visto che son piene di fiori? <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Comunque il principio attivo è il medesimo...

 

... e anche la percentuale, quindi si tratta in pratica dello stesso prodotto

Parlo del Decis Jet; il Decis Protect AL non lo prendo in considerazione, un insetticida pronto all'uso e' una follia dal punto di vista economico.

 

Spesso i produttori differenziano marchi e confezioni per raggiungere segmenti di mercato diversi, contando sul fatto che magari uno che ha orto e giardino acquista entrambi i prodotti :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

sulla confezione c'è scritto di non usare durante la fioritura, come mi devo comportare visto che son piene di fiori? <_<

 

L'effetto tossico della deltametrina sulle api e' minimo per contatto indiretto (se si posano sulle piante trattate).

Tratta di sera al buio, quando le api sono a nanna, in modo da evitare il contatto diretto.

L'uso di un insetticida ha i suoi lati negativi, i possibili problemi per le api sono il maggiore.

Per questo motivo non ti ho spinto troppo a trattare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiungo: l'alternativa del piretro naturale ha il vantaggio che il principio attivo e' molto poco persistente; trattando di sera, al mattino e' praticamente gia' degradato.

L'efficacia per contatto e' la stessa, la deltametrina in piu' ha effetto anche per ingestione ed e' piu' persistente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

in sintesi, per la deltramina quanti giorni devono passare perchè possa assaggiare il frutto?

 

anche per la deltramina vale la diluizione in acqua acida?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

se non erro 3/4 giorni

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

è la stessa cosa che ho scritto in un post io.... ma Lonewolf mi ha drammaticamente corretto... SEMBRANO moscerini ma sono afidi alati.

E anche da me sono in gran parte sui pomodori, meno sui peppers.....

 

 

Li ho visti questi piccoli bastardi neri e alati...Su una piantina ancora un pò piccolina ma piena di foglie...li ho tolti con le mani!

è un incubo...Comunque ieri ho provato a mettere sopra a quella piantina una cocinella,ma credo sia volata via subito!peccato che se ne vedano sempre meno...

ancora mi ricordo l'anno scorso,avevano fatto del male a una piantina di Ring of Fire...le foglie erano quasi tutte accartocciate e non cresceva più!Le tolsi tutte e tempo 2 -3 giorni è scoppiata in tutta la sua bellezza!!!

è stato Bellissimo Vederla Piena di Energia! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

So che è un numero ridicolo, ma per la prima volta, oggi, ho trovato ed eliminato tre schifosi alati...

Spero che il super caldo che sta arrivando li spazzi via....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il numero di arrivi e' molto diminuito, ma non del tutto cessato.

Speriamo in molti giorni di caldo africano :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Quindi il Caldo Africano dovrebbe far sparire gli Afidi?? :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Cioa a tutti,

ieri la situazione sembrava migliorata...stasera è la peggiore del periodo.

 

Alcune foglie sono letteralemente invase...tipo un centinaio di afidi per foglia :angry:

 

Domani mattina valuto che fare...ormai ho tanti fiori, qualche coccinella e qualche ragno e pure qualche pepper (piccolo)...non vorrei fare strage di afidi ma anche di tutto il resto.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Il numero di arrivi e' molto diminuito

 

:good:

 

Si contano su una mano (e un piede :D ) .. Dai !!! dai!! che se ne vanno!!!post-779-0-78752000-1339794370.gifpost-779-0-78752000-1339794370.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

ragazzi ma anche questa è una larva di coccinella?

post-1385-0-62190700-1340025050.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

è un Cryptolaemus montrouzieri, è un amico, predatore di afidi e cocciniglie! è comunque della famiglia delle coccinelle :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

è una larva di coccinellide gen. Scymnus

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

allora....... qualunque cosa sia, scimmia o montone, (i nomi scientifici sono il mio forte :crazy: ) è amica e va bene? non devo farle fuori? :huh:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×