Jump to content
Sign in to follow this  
Bonnet

La stratificazione al freddo dei semi

Recommended Posts

Bonnet

Molte specie\varietà di piante producono dei semi che "intuiscono" il periodo in cui si trovano e quindi evitano di germinare in periodi poco adatti al loro futuro sviluppo. Questo avviene in buona percentuale per piante che si adattano a climi freddi, in cui è presente lo sbalzo termico: inverno\estate.

Il seme non germina anche se ci sono le condizioni ambientali ottimali, tipo molto caldo e temperature ottime. In pratica segue un suo ciclo biologico e se ne sta in dormienza fino a quando non si verificano degli eventi che lo riattivano.

La stratificazione al freddo ha lo scopo di simulare il periodo invernale e quindi "ingannare il seme" facendogli credere che passato il freddo ci troveremo in una situazione primaverile. I semi "risvegliati" e "riattivati" germineranno com maggiore facilità e velocità.

Per simulare l'inverno si usa il comune frigo ;)

 

Una delle piante simbolo di questo processo è l'acero ma non è di certo l'unico.

Ho preso dei semi di Asimina Triloba (paw paw) una pianta tropicale che produce ottimi frutti che a dispetto della sua provenienza è in grado di resistere a temperature molto rigide (anche -20°).

Per "attivare" i semi della Triloba c'è bisogno della stratificazione, mi sapete consigliare un pò di cose a riguardo?

 

 

- Posso mettere i semi con la loro bustina direttamente in frigo o devo creare un substrato e interrarli leggermente?

- Se metto i semi adesso dovrei toglierli verso gennaio\febbraio 2009 in modo da sfruttare il germbox e lightbox. Però da adesso ad allora sono più di 7 mesi, in pratica l'era glaciale ^_^ ...conviene o si rovinano?

- E' possibile tenere i semi ancora a temperatura ambiente e verso ottobre metterli in frigo?

 

Scusatemi ma purtroppo per me è una novità e non so bene come regolarmi. E' un procedimento che comunque mi servirà ancora perchè vorrei provare a far germinare semi di piante tipo appunto l'acero.

 

;) ciao todos

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×