Jump to content
Sign in to follow this  
romaloba

Cosa devo fare?

Recommended Posts

romaloba

Grazie a tutti voi ho trovato tante risposte alle tante domande che un principiante come me avrebbe potuto fare su questo forum. Una la devo però fare.

Preso dall'entusiasmo delle mie 4 piante di habanero rosso, seminate senza troppa cura ma amate una volta viste crescere, sabato scorso ad una fiera del peperoncino ho comperato una piantina di habanero orange, una di naga morich e una trinidad morouga

Sono piccole ed hanno qualche frutto, il vaso è piccolo (rosso) e non so come comportarmi, se lasciarle fuori oppure metterle al riparo visto che sicuramente sono nate in serra. Il morouga ha solo qualche fiore e mi sembra un po' filato, per paura che il vento me lo spezzi lo tengo in casa. Ho messo una foto in caso qualcuno possa consigliarmi. Grazie.

 

Romano

post-2197-0-28689600-1346759452.jpg

post-2197-0-03710500-1346759581.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
romaloba

La foto che mi interessava farvi vedere era questa: nei vasi rossi l'habanero orange e il naga morich

Share this post


Link to post
Share on other sites
romaloba

La foto che mi interessava farvi vedere era questa: nei vasi rossi l'habanero orange e il naga morich

post-2197-0-01333000-1346759897.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

andrebbero rinvasi e poi lasciali fuori sono di ortomio quelle piante ( il vaso rosso lo testimonia ) sono resistenti visto che le bombano e non poco, il tempo è ancora clemente

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

ciao,

le piante sempbrano perfettamente in forma, il vaso però è molto piccolo, considera che per piante adulte di C.chinense (es il naga morich) sarebbe opportuno avere almeno vasi da 28/30 cm di diametro, quindi sicuramente un rinvaso non farebbe male alle tue nuove piantine.

Considera anche però che la pianta continuerà a produrre (meteo permettendo) fino alla fine di ottobre, poi sarà opportuno o tirarla dentro casa per tentare lo svernamento...o lasciarla fuori e riseminare in anno nuovo.

buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
romaloba

Domani compero i vasi come mi avete indicato e spero che l'operazione vada a buon fine, non vorrei farle soffrire troppo.

Che mi dite del morouga blend (prima foto) che ha pochi fiori e nessun pepper, anche quello dovrei rinvasare e portare all'esterno?

Ve l'ho detto che le domande sarebbero arrivate, ne ho un'altra: nella seconda foto si vede un chocolat che mi è stato regalato e che mi ha già dato qualche frutto, una dozzina di altri frutti stanno maturando, ma negli ultimi giorni ho visto che le foglie stanno ingiallendo, non riesco a capire se è per la troppa o poca acqua, che non sia il troppo sole? Infatti quello prende sole tutto il giorno dall'alba al tramonto, che sia troppo?

Grazie 1000.

 

ps.: l'azienda da cui provengono le piante è questa http://www.aalamargherita.com/ , poi non so se in occasione della festa si siano riforniti da qualche altra parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ti hanno già risposto paopao e madreluna ma è sempre utile ribadire:

 

foto 1: decisamente si perchè le piante in quella fase hanno una 'fame' esagerata di nutrienti (quindi rinvaso) e di luce!

vedrai che dopo aver dato loro una 'casa' più grande ti ripagheranno con abbondanti fiori e frutti ;)

 

foto 2: l'ingiallimento il più delle volte è segno di carenza di nutrimento, assolutamente risolvibile con rinvaso (oppure fertilizzazione)

 

in entrambe i casi il sole tutto il giorno non è il massimo per dei Chinense però considerando che le ore di luce iniziano ad essere meno

e che il sole non picchia più come un mese fà possono tranquillamente rimanere esposte tutto il giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
romaloba

Grazie pioc, vedrò di spostarlo e fargli prendere meno sole. In effetti, leggendo nel forum, ho capito che troppo sole e di conseguenza caldo, non fa bene all'impollinazione. Infetti questo chocolat mi ha fatto tantissimi fiori ma di frutti solo una dozzina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×