Jump to content
alex2111

Peruvian Long Brown

Recommended Posts

alex2111

Ciao a tutti Pepperonati!!!

 

Nel mio orticello di peppers, quest'anno mi ha sorpreso in particolare, una piantia di Peruvian Long Brown...

Non é molto grande ma ha fiorito e fruttificato tantissimo..propprio stasera sono riuscito a contare 32 frutti in maturazione di varie taglie ma pur sempre "32" :yahoo: !!!!! solitamente la media era dai 10 ai 15 frutti... :shifty:

Da cosa dipende questo fenomeno? ne sapete qualcosa?

A breve posterò delle foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Non conosco questa varietà ma il fatto che abbia prodotto più della media è segno inequivocabile che ha trovato

tutte le condizioni ottimali per esprimersi al meglio e, anche, di base era geneticamente ben messa. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

eccola quà!!!!

post-2144-0-08934800-1346590104.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

Peruvian long brown Capsicum Chinense

post-2144-0-41959600-1346590660.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

ciao :) l'hai seminata quest'anno o è dell'anno scorso?

a me era capitato con una pianta di chocolate: il primo anno non ho visto un frutto, il secondo anno quasi una 40ina. Ma era il canto del cigno, nel senso che dopo quella faticaccia la pianta è svenuta e poi post-974-0-62212400-1346610304.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

No no l'ho coltivata quest'anno a fine marzo utilizzando gli stessi crismi dell'anno scorso...stessi tempi,metodo eterriccio e terra(abondantemente concimata da stallatico maturo)....la germinazione fatta in germbox e poi sole...tanto sole!!!!abitando in sardegna............ B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

Mayta ma almeno i peppers hanno raggiunto un grado di maturazione utile per la raccolta o la pianta è morta prima??? mi conviene allegerire la pianta di qualche frutto o lascio fare??? sarebbe un peccato se morisse a metà opera... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper

sicuro che sono peperoncini.?..... dalla grandezza mi sembrano quasi dei peperoni.

 

comunque la variabilità nella fruttificazione è un dato di fatto .... secondo me legato ad agenti che facilitano l'impollinazione

 

 

 

magari vicino la pianta c'è un alveare .... o un formicaio chissà....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Mayta ma almeno i peppers hanno raggiunto un grado di maturazione utile per la raccolta o la pianta è morta prima??? mi conviene allegerire la pianta di qualche frutto o lascio fare??? sarebbe un peccato se morisse a metà opera... :(

 

ma che alleggerire e alleggerire, scherzi!? la pianta è in formissima, vedrai che porta a maturazione il ... 96,76534342 % dei frutti! :D

che una pianta possa morire per 'aver prodotto tanto' mi suona stranetto, possono insorgere carenze nutrizionali od altri problemi

ma, ricordiamo bene, MadreNatura sa mooooolto bene quel che fa, quindi se quella pianta ti ha prodotto tanto è perchè può farlo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

Si la grandezza dei peppers è di 5/6 cm dalle foto in effeti semmbrano più grandi ma sono conformi alla specie...bè per l'impollinazione non ho mai avuto problemi in quanto allevo già da tempo una decina di arnie di api...:D!!!Lascerò fare alla natura allora e speriamo che che vada tutto a buon fine ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Si si i frutti sono conformi, io ne ho due ed una in particolare ne ha messi abbastanza... A dire il vero proprio questa sera ho provato il primo frutto maturo fatto a pezzetti su una scamorza, un sapore molto buono pensavo più piccante invece ha una piccantezza accessibile diciamo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

Si, non è di certo un Super Hot ma diciamo che fa il suo dovere.... e poi è abbastanza saporito!!!appena maturano posterò delle foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

Allora ragazzi...a mio malincuore questi peruvian long brown sono molto long e una cippalippa BROWN!!!!! Sono passati da verdi a rossi!!!!!! rossi non brown......comunque ho avuto modo di assaggiarne uno proprio stasera (l'unico ben maturo!) Bè che dire...il colore non sarà quello ma il sapore è proprio gustoso!!!!!il piccante non arriva immediatamente ma tarda qualche secondo lasciandovi scoprire un bel retrogusto di agrumi :ike:! assolutamente non sono piante conformi ne per la forma/rugosità del frutto e tanto meno per il colore :mad: !!!!! CMQ dopo il sapore di agrumi, frizzi e lazzi arriva una bella fucilata in bocca :D.... che mi ha lasciato una decina di minuti anestetizzato! L'anno scorso non erano così..mi chiedo che incrocio sia cmq a breve posterò delle foto con il frutto maturo e sezionato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

Dimenticavo...ho preso i semi da peperoncinoperhobby.it......anche i semi di Pequin non hanno dato frutti conformi!!!mi sà che cambio fornitore :angry: !!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

anche io ho preso i semi da peperonciniperhobby e pianta e frutti sono conformi.... potrebbe essersi tranquillamente ibridato dopo......

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

peruvian long brown...+long che brown... cmq mi scuso per la qualità delle immagini ma le ho dovute fare con la webcam...

post-2144-0-61253200-1350984296.jpg

post-2144-0-60757900-1350984756.jpg

post-2144-0-64481000-1350984782.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop

bello !

sarà imparentato con l'Aji Panca?

trovo gli somigli nella conformazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bello!

Io ne coltivo uno con forma simile, solo un po' piu' allungata, e decisamente "brown" :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex2111

Si purtroppo non sono brown e anche la rugosità non è la stessa dei peppers dell'anno scorso ma vabbè...sono comunque belli e buoni :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×