Jump to content
noldor

Problema radici lunghe e possibile rinvaso con terra nuova

Recommended Posts

noldor

Ciao ragazzi. Volevo illustrarvi un secondo il mio problema:

 

Giorni fa ho notato che un po' di radici della mia pianta di Jalapeño escono dal buco che c'è sotto il vaso. Proprio oggi un mio amico mi ha dato un sacco di terra ottima (a suo parere), terra che lui usa per il suo orto IMMENSO e con cui ha coltivato una cosa come 200 peperoncini, e per di più sono belli giganti! La domanda è: dato le radici che escono e la terra nuova... Mi conviene rinvasarla ora? O basta che butto un po' di terra nuova sopra quella che c'è già in modo che quando l'annaffio viene assorbita da tutto il terriccio? Continuano a cadere i fiori dalla mia pianta, ce l'ho da febbraio e a Giugno ho tolto solo 3 Jalapeño. Ora continua a fare fiori ma gli unici sopravvissuti sono ancora TRE! Aspetto consigli... Grazie.

 

Ale

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

per il rinvaso sarebbe utile utilizzare un vaso più grande per dare più spazio alle radici. Ricorda che la pianta non beve soltanto ma mangia anche, quindi il terriccio di solito è sufficiente per il sostentamento del primo mese della pianta, per il resto della fase vegetativa sarebbe opportuno aggiungere anche concime (liquido, granulare, fogliare....etc..etc..) ...puoi trovare molte informazioni a riguardo utilizzando il tasto "cerca"...

Per la cascola (perdita dei fiori e mancata allegagione) è dovuta solitamente all'eccessivo caldo che ci attanaglia da qualche mese, vedrai che con l'arrivo dei primi freschi i frutti inizieranno ad allegare....

Buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
noldor

Grazie. Volevo solo sapere una cosa: posso rinvasare ORA? O non è il mese adatto per farlo? La nuova terra contiene terra e letame di cavallo... Quindi credo proprio vada bene. Per quanto riguarda il vaso più grande ce l'ho già a disposizione. Ringrazio.

 

Ale

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

la pianta continuerà a fruttificare (se le temperature lo permettono) fino a che il fotoperiodo arriverà intorno alle 11/12 ore di luce, quindi avrai a disposizione ancora un paio di mesi..... vedi te, Che vasi hai ora? in che vaso la metterai? ti conviene per un jalapeno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
noldor

ho dei vasi in terracotta. Quello di ora è piccolo, lo metterò in un vaso più grande sempre di terracotta, non so dirti i lt. Per un jalapeño mi conviene? mmmm... è l'unica che ho :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

allora ti conviene. :good: ....per la grandezza intendevo i cm di diametro

Share this post


Link to post
Share on other sites
noldor

Alla fine ho chiesto ad un vivaista. Mi ha detto che non conviene in quanto è una piantina annuale e gli manca ancora poco ( :( ). Per risolvere il "problema radici" mi ha consigliato di mettere un po' di terriccio nel sottovaso in modo che la crescita di radici si fermi, poi il resto della terra l'ho messo sopra l'altro terriccio che c'era già, in modo che poi annaffiando venga assorbito il concime. Spero vada bene. Ti allego le foto almeno mi saprai dire come ti sembra (ti ho messo anche la foto di un Jalapeño un po' ammaccato, sapresti dirmi a cos'è dovuto o se è normale che abbia preso queste sembianze?):

post-2079-0-94343100-1346092012.jpg

post-2079-0-09071300-1346092055.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...il Jalapeno è una varietà di C.annuum, .... la pianta non è annuale, il peperoncino è un frutto e non un'orticola, la pianta nelle condizioni originarie di luce e temperatura è pluriennale.

Viene ripiantata in quanto il ciclo completo da seme a frutto è abbastanza veloce (circa 90 gg) da permettere almeno 2 raccolti completi anche se la pianta viene seminata al naturale (in Aprile). Una pianta in salute ben concimata e con il giusto vaso (almeno 13 litri) riesce a dare anche 1 kg di frutti.

Il terriccio arricchito con letame e stallatico è ricco di Azoto, un macroelemento che principalmente serve nella fase di crescita della pianta e non quindi in questa fase, in cui sarebbe meglio somministrare fosforo e potassio... e magari un po' di boro e manganese per stimolare fioritura ed allegagione.

Inoltre se devo essere sincero (anche se non si vede benissimo) quel frutto non sembra un jalapeno...la varietà ha una forma più a "barilotto", il picciolo solitamente non avvolge il frutto e prima della maturazione presenta un "corking" (screpolature) dell'esocarpo, caratteristiche non presenti nel frutto in foto.

se vuoi prova ad utilizzare il database del forum...o scrivi jalapeno nel tasto cerca, troverai molte informazioni e foto della pianta "conforme"....

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Alla fine ho chiesto ad un vivaista. Mi ha detto che non conviene in quanto è una piantina annuale e gli manca ancora poco ( :( ). Per risolvere il "problema radici" mi ha consigliato di mettere un po' di terriccio nel sottovaso in modo che la crescita di radici si fermi, poi il resto della terra l'ho messo sopra l'altro terriccio che c'era già, in modo che poi annaffiando venga assorbito il concime. Spero vada bene. Ti allego le foto almeno mi saprai dire come ti sembra (ti ho messo anche la foto di un Jalapeño un po' ammaccato, sapresti dirmi a cos'è dovuto o se è normale che abbia preso queste sembianze?):

 

sei sicuro che sia un jalapeno? a me non sembra sinceramente :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
noldor

Cavolo... Avevo già fatto una ricerca e dalle foglie/fiori/frutto pensavo fossere Jalapeño. Magari pubblicherò una foto quando il frutto sarà pronto. Vabbè insomma: sono giunto alla conclusione che questa piantina l'ho coltivata da SCHIFO. Pazienza, sbagliando si impara. A gennaio/febbraio faccio la semina di Jalapeño e Habanero nelle mini-serre e seguirò i tuoi consigli riguardo il concime seguendo anche i vari post sul sito. Grazie mille ancora.

 

Ale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×