Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Verticale di Scoville

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

oggi in ufficio si è autogenerata una verticale di Scoville.

 

Mi spiego meglio.

Nelle settimane scorse ho distribuito i frutti raccolti a vari appassionati del piccante (normale) catechizzandoli sull'utilizzo dei superhot e spiegando una piccola procedura di approccio.

Il mini kit constava in :

1 o 2 Naga Morich (non per tutti)

1 o 2 Habanero Red Caribbean

qualche Vietato

qualche chupetinho

qualche peperoncino di Controne

qualche Habanero Cristina (non a tutti)

 

Il più appassionato al piccante è stato uno dei pochi che ha provato anche l'assaggio del prodotto fresco (Vietato) restandone entusiasta.

 

Stamattina ho consegnato il kit ad una signora che me lo aveva richiesto (senza Naga) e l'appassionato mi ha chiamato dicendomi che aveva portato un Habanero Cristina (White bullet) da assaggiare in compagnia.

 

Le due pause caffè si sono trasformate nella "Verticale di Scoville".

Similarmente agli assaggi di vino, ci sono stati quattro assaggi (3 al mattino e 1 al pomeriggio).

 

Dapprima 3 e poi 5 colleghi hanno assaggiato nell'ordine (non tutti tutto ma alcuni sì) :

 

Sessione mattutina

- Habanero Cristina

- Chupetinho

- Vietato

 

Sessione pomeridiana

- Habanero Red Caribbean

 

Al mattino 3 partecipanti che per comodità chiameremo A (l'appassionato), B (la neofita amante dell'olio piccante), C (la amante del piccante un po' spavaldella).

 

Si parte con l'Habanero Cristina (White bullet)...in teoria molto piccante.

A, B e C assaggiano...

A : Piccante...ma non molto...meno del Vietato dell'altro giorno...

B : Piccante...ma pensavo peggio...il sapore mmmmm...

C : Non molto piccante...e poi il gusto non mi piace molto.

 

Io : Probabilmente l'ho colto un po' presto...(è vero)...

 

B : Assaggiamo anche il Chupetinho ?

Assaggiano.

 

A : Buon sapore...non molto piccante...

B : Buon sapore...piccante ma non troppo...

C : Buonissimo il sapore...il piccante...pensavo peggio...

 

Io : In realtà anche quello che ho assaggiato io era piccante ma gestibile.

 

B : Assaggiamo anche il Vietato ?

C : Sì sì...assaggiamo il vietato.

Assaggiano.

 

A : Ebbè...piccante e saporito...(soffiata di naso)

B resta ammulotita e dopo una decina di secondi...questo brucia...le labbra...la lingua...

C parte spavaldella ma assaggia e arrossisce...dopo un po' tossisce e respira profondamente...questo picca picca...occhi lucidi :D ....buono buono però picca...

 

C raccoglie i semi per poter provare l'anno prossimo...

 

Riassunto della sessione mattutina : un abituato che ha retto bene (A) una neofita impressionata positivamente ( B) una spavaldella che vacilla al Vietato © ...io che faccio da addetto al taglio dei pepper e che mi godo le varie reazioni :lol: :lol: :lol:

 

 

Sessione pomeridiana

 

In programma c'è un mono assaggio : Habanero Red Caribbean

Vengono allestiti popcorn da microonde (che nessuno però sembra voler mangiare) come accompagnamento e cracker.

 

Esce la partecipante C ed entrano D (neofita femmina non amante del piccante) ed E (neofita maschio amante del piccante nostrano)

Passo al taglio e divido un habanero red caribbean in 8 parti. Primo taglio verticale in 4 parti. Ogni quarto in due.

Quattro ottavi ricchi di placenta e quattro con poca platenta.

Dichiaro : per coraggiosi i primi quattro...per gli altri ci sono gli altri.

 

Parte A e mangia un quarto con placenta.

A : buono...non mi sembra molto piccante (mastica)...no beh..è piccante...mi sembra quanto un Vietato.

E assaggia un pezzo con placenta. Qualche secondo di pausa...vacilla :o arrossisce e prende fiato

E : Ammazza...troppo piccante...brucia...lacrime agli occhi...

 

Inizia la consumazione dei popcorn...per smorzare il piccante...manciate di popcorn... :D

 

D prende un quarto basso ne taglia un millimetro (praticamente la punta) e assaggia...nulla.

Io : devi mangiare un po' di più e dove c'è un po' di placenta.

 

E prosegue nelle respirazioni...

 

B prende un quarto basso...assaggia...5 secondi e corre a prendere un fazzoletto ed espelle il pezzo :o

B è in difficoltà...la bocca brucia e la lingua sembra bucata...momenti difficili :D

B : questo è troppo forte...no no no non ne mangio più...non portarmene più :D :D

B passa ai cracker...tra respiri profondi.

 

Intanto A ha approcciato (senza colpo ferire) il secondo pezzo.

 

D ritaglia un altro millimetro di sola polpa (senza placenta)...nulla...sorride.

 

Io : devi mangiare un po' di più e dove c'è un po' di placenta.

 

B ritenta prende un pezzo basso e mangia...mastica...e ingoia..

B inizia un piccolo balletto..non riesce a star ferma...suda e mugugna bruciori...lingua, gengive, denti :lol:

La rincuoro...una decina di minuti e passa tutto.

B riattacca i cracker...è in difficoltà...ha capito perchè non sono come i nostri peperoncini ;)

 

D si convince a tagliare un pezzo più grande (con un pochino di placenta).

Mastica...e inizia a sudare...sudare...occhi lucidi...e inizia a camminare...

Non parla ma cammina...

Raggiunge i popcorn e ne ingoia un paio di manciate...

Cammina e tace....

Raggiunge l'aria condizionata e cerca refrigerio alla bocca....

In cuor suo mi sta maledendo :D

Dopo un quarto d'ora di tormenti riesce a riparlare...

 

A è al quarto quarto...

 

B e E lentamente si stanno riprendendo.

Entrambi hanno compreso la differenza tra un chinense e un peperoncino dei nostri.

 

D si è ripresa...

 

Riassunto della sessione pomeridiana.

I popcorn che nessuno voleva sono finiti... :lol: e pure i cracker...

 

Tutti sono fieri dell'assaggio...ma non penso tutti riproveranno.

 

Cerco di convincerli che il primo impatto è devastante anche perchè non si sa esattamente cosa ci attende.

Dal secondo in poi la nostra mente è un po' più preparata...sa cosa arriverà e poi ci si abitua un po' e si riescono a mangiare (assieme ad altri cibi...e non così come abbiamo fatto per prova).

 

Io ho assaggiato due pezzetti di habanero red caribbean...forte ma buono...

Poi mi sono gustato lo spettacolo degli assaggi :lol: :lol: :lol:

 

Forse si ripeterà con altri peppers (Pimenta da Neyde e Lemon drop ?...bah)

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Mi è stato riferito che si è diffusa la notizia che coltivo peppers e oggi alcuni hanno assaggiato.

Un collega sosterrebbe che sicuramente non saranno piccanti quanto i peperoncini verdi messicani (jalapeno ???)...che faccio mi faccio avanti con un Naga e metto ordine alla scala Scoville ??? :D:lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ciao a tutti,

oggi in ufficio si è autogenerata una verticale di Scoville.

 

Mi spiego meglio.

Nelle settimane scorse ho distribuito i frutti raccolti a vari appassionati del piccante (normale) catechizzandoli sull'utilizzo dei superhot e spiegando una piccola procedura di approccio.

Il mini kit constava in :

1 o 2 Naga Morich (non per tutti)

1 o 2 Habanero Red Caribbean

qualche Vietato

qualche chupetinho

qualche peperoncino di Controne

qualche Habanero Cristina (non a tutti)

 

Il più appassionato al piccante è stato uno dei pochi che ha provato anche l'assaggio del prodotto fresco (Vietato) restandone entusiasta.

 

Stamattina ho consegnato il kit ad una signora che me lo aveva richiesto (senza Naga) e l'appassionato mi ha chiamato dicendomi che aveva portato un Habanero Cristina (White bullet) da assaggiare in compagnia.

 

Le due pause caffè si sono trasformate nella "Verticale di Scoville".

Similarmente agli assaggi di vino, ci sono stati quattro assaggi (3 al mattino e 1 al pomeriggio).

 

Dapprima 3 e poi 5 colleghi hanno assaggiato nell'ordine (non tutti tutto ma alcuni sì) :

 

Sessione mattutina

- Habanero Cristina

- Chupetinho

- Vietato

 

Sessione pomeridiana

- Habanero Red Caribbean

 

Al mattino 3 partecipanti che per comodità chiameremo A (l'appassionato), B (la neofita amante dell'olio piccante), C (la amante del piccante un po' spavaldella).

 

Si parte con l'Habanero Cristina (White bullet)...in teoria molto piccante.

A, B e C assaggiano...

A : Piccante...ma non molto...meno del Vietato dell'altro giorno...

B : Piccante...ma pensavo peggio...il sapore mmmmm...

C : Non molto piccante...e poi il gusto non mi piace molto.

 

Io : Probabilmente l'ho colto un po' presto...(è vero)...

 

B : Assaggiamo anche il Chupetinho ?

Assaggiano.

 

A : Buon sapore...non molto piccante...

B : Buon sapore...piccante ma non troppo...

C : Buonissimo il sapore...il piccante...pensavo peggio...

 

Io : In realtà anche quello che ho assaggiato io era piccante ma gestibile.

 

B : Assaggiamo anche il Vietato ?

C : Sì sì...assaggiamo il vietato.

Assaggiano.

 

A : Ebbè...piccante e saporito...(soffiata di naso)

B resta ammulotita e dopo una decina di secondi...questo brucia...le labbra...la lingua...

C parte spavaldella ma assaggia e arrossisce...dopo un po' tossisce e respira profondamente...questo picca picca...occhi lucidi :D ....buono buono però picca...

 

C raccoglie i semi per poter provare l'anno prossimo...

 

Riassunto della sessione mattutina : un abituato che ha retto bene (A) una neofita impressionata positivamente ( B) una spavaldella che vacilla al Vietato © ...io che faccio da addetto al taglio dei pepper e che mi godo le varie reazioni :lol: :lol: :lol:

 

 

Sessione pomeridiana

 

In programma c'è un mono assaggio : Habanero Red Caribbean

Vengono allestiti popcorn da microonde (che nessuno però sembra voler mangiare) come accompagnamento e cracker.

 

Esce la partecipante C ed entrano D (neofita femmina non amante del piccante) ed E (neofita maschio amante del piccante nostrano)

Passo al taglio e divido un habanero red caribbean in 8 parti. Primo taglio verticale in 4 parti. Ogni quarto in due.

Quattro ottavi ricchi di placenta e quattro con poca platenta.

Dichiaro : per coraggiosi i primi quattro...per gli altri ci sono gli altri.

 

Parte A e mangia un quarto con placenta.

A : buono...non mi sembra molto piccante (mastica)...no beh..è piccante...mi sembra quanto un Vietato.

E assaggia un pezzo con placenta. Qualche secondo di pausa...vacilla :o arrossisce e prende fiato

E : Ammazza...troppo piccante...brucia...lacrime agli occhi...

 

Inizia la consumazione dei popcorn...per smorzare il piccante...manciate di popcorn... :D

 

D prende un quarto basso ne taglia un millimetro (praticamente la punta) e assaggia...nulla.

Io : devi mangiare un po' di più e dove c'è un po' di placenta.

 

E prosegue nelle respirazioni...

 

B prende un quarto basso...assaggia...5 secondi e corre a prendere un fazzoletto ed espelle il pezzo :o

B è in difficoltà...la bocca brucia e la lingua sembra bucata...momenti difficili :D

B : questo è troppo forte...no no no non ne mangio più...non portarmene più :D :D

B passa ai cracker...tra respiri profondi.

 

Intanto A ha approcciato (senza colpo ferire) il secondo pezzo.

 

D ritaglia un altro millimetro di sola polpa (senza placenta)...nulla...sorride.

 

Io : devi mangiare un po' di più e dove c'è un po' di placenta.

 

B ritenta prende un pezzo basso e mangia...mastica...e ingoia..

B inizia un piccolo balletto..non riesce a star ferma...suda e mugugna bruciori...lingua, gengive, denti :lol:

La rincuoro...una decina di minuti e passa tutto.

B riattacca i cracker...è in difficoltà...ha capito perchè non sono come i nostri peperoncini ;)

 

D si convince a tagliare un pezzo più grande (con un pochino di placenta).

Mastica...e inizia a sudare...sudare...occhi lucidi...e inizia a camminare...

Non parla ma cammina...

Raggiunge i popcorn e ne ingoia un paio di manciate...

Cammina e tace....

Raggiunge l'aria condizionata e cerca refrigerio alla bocca....

In cuor suo mi sta maledendo :D

Dopo un quarto d'ora di tormenti riesce a riparlare...

 

A è al quarto quarto...

 

B e E lentamente si stanno riprendendo.

Entrambi hanno compreso la differenza tra un chinense e un peperoncino dei nostri.

 

D si è ripresa...

 

Riassunto della sessione pomeridiana.

I popcorn che nessuno voleva sono finiti... :lol: e pure i cracker...

 

Tutti sono fieri dell'assaggio...ma non penso tutti riproveranno.

 

Cerco di convincerli che il primo impatto è devastante anche perchè non si sa esattamente cosa ci attende.

Dal secondo in poi la nostra mente è un po' più preparata...sa cosa arriverà e poi ci si abitua un po' e si riescono a mangiare (assieme ad altri cibi...e non così come abbiamo fatto per prova).

 

Io ho assaggiato due pezzetti di habanero red caribbean...forte ma buono...

Poi mi sono gustato lo spettacolo degli assaggi :lol: :lol: :lol:

 

Forse si ripeterà con altri peppers (Pimenta da Neyde e Lemon drop ?...bah)

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Mi è stato riferito che si è diffusa la notizia che coltivo peppers e oggi alcuni hanno assaggiato.

Un collega sosterrebbe che sicuramente non saranno piccanti quanto i peperoncini verdi messicani (jalapeno ???)...che faccio mi faccio avanti con un Naga e metto ordine alla scala Scoville ??? :D:lol: :lol: :lol:

 

Mi son letto con molta allegria e piacere questo tuo racconto......

 

Porta un Naga all'impavido :D:crazy: :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto
:D Bravo Vincer, metti ordine alla scala Scoville! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissimo!

 

Io oggi sono stato da un cliente che, conoscendo la mia passione, mi ha chiesto direttamente "i piu' piccanti"; sembra debba chiarire alcuni concetti sul piccante con i suoi collaboratori.

Non c'e' problema, ho portato una manciata di morouga blend, vedremo gli sviluppi :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

come sei "bastardo" Claudio :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

...ho portato una manciata di morouga blend, vedremo gli sviluppi :hyper:

 

Ciao Claudio,

sviluppi infuocati :lol:

 

Un signore resistente, però, forse l'ho trovato.

Lo stesso kit di cui sopra l'ho portato alla pizzeria d'asporto dove abitualmente mi rifornisco.

I due ragazzi siciliani hanno gradito e ascoltato le raccomandazioni.

Qualche giorno dopo sono tornato e mi hanno raccontato di avere un altro cliente a cui non basta mai il piccante...a detta loro gli hanno girato il Naga Morich.

Sabato scorso ho trovato, sempre lì da loro, il signore in questione che mi ha candidamente detto di aver assaggiato cautamente il pepper, ma che dopo aver constatato che era piccante ma gestibile l'ha mangiato tutto sulla pizza... :blink:

 

O questo signore è abituatissimo, o è immune oppure i due ragazzi hanno sbagliato pepper....proverò anch'io con qualche morouga (appena maturano)...stavolta consegno io a mano... :devil:

 

Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ah...dimenticavo...anche oggi mi sono portato in ufficio un sacchettino di pepper....

Qualche Naga (che poi mi sembrano ibridati con Morouga o similari), qualche Pimenta da Neyde, qualche Habanero Red e Chocolate, Chupetinho e Lemon drop...

 

Sai mai che qualcuno decide di verificare se i peperoncini sono veramente piccanti :D

Non posso mica farmi trovare impreparato :lol:

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grandioso Vinc!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Mich...alla fine lo spettacolo lo hanno fatto loro ;)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Io invece in Calabria ho portato solo polvere di Morouga Bland......strage di lingue e gole!!!! Ma anche un mucchio di richieste di semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ManuBJ

Bel racconto Vincer! Comunque con il collega impavido non avere pietà! :blum: Somministragli un bel Naga e fagli vedere che la scala scoville non si ferma alle poche migliaia degli jalapeno verdi, ma può arrivare anche sotto al milione... :crazy: Certo se hai dei T.S. o dei Moruga Blend ancora meglio! Lo castighi direttamente con un milioncino e mezzo-due e poi non se ne parla più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

grazie a tutti...

 

per ora il collega non si è ancora fatto avanti...chissà...

 

ciao Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Aggiornamento sulle "Verticali di Scoville"

 

Nei giorni successivi alla prima "Verticale di Scoville" si sono susseguite altre degustazioni.

 

Però, diversamente dalla prima, nessuno è arrivato spavaldo...anzi, hanno tutti ascoltato le spiegazioni sui vari peperoncini e si sono informati sul come e sul cosa.

 

Naturalmente non sono mancati momenti di difficoltà...chi arrivato al Vietato, chi arrivato agli Habanero e chi invece si è spinto fino al Morouga...quindi respiri affannosi, labbra brucianti e bocche infuocate...sudori freddi e lacrime :D

In particolare durante una degustazione i cui partecipanti erano i più allenati...ci si è spinti fino al Morouga passando da un Naga Morich (peraltro poco maturo).

In questa degustazione, il collega A (presente anche alla prima) e per il quale ormai tutti i peperoncini sono mangiabili, è stato zittito da un Morouga che, già al taglio ha presentato quello che io ho ribattezzato "il profumo della violenza", e cioè quel profumo tipico e pungente dei superhot che preannuncia la devastazione...

Praticamente con una strisciolina di 2 mm di morouga è calato il silenzio :lol:

 

Comunque l'assaggio di diversi tipi di peperoncini, diversi sapori, diverse piccantezze, le storie che si portano dietro e tutta la teoria e il lavoro necessari per coltivarli, generano curiosità e, sotto certi aspetti, passione...

C'è chi partendo da essere totalmente digiuno dal piccante (jalapeno verdi sono già troppo)...è arrivata dirmi che ieri ha mangiato un lemon drop a pezzettini e che le è pure piaciuto...

C'è chi sabato ha organizzato una cena piccante tra amici a base di capezzoli di scimmia, thai hot, habanero white bullet, habanero red caribbean...

C'è chi ha iniziato la preparazione del hot-lemoncello a base di lemon drop...

 

Da oggi sono rientrati tutti i colleghi...si preannunciano altri assaggi, altre "Verticali di Scoville"...

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Ah, dimenticavo, un altro collega (di un altro ufficio) ha assaggiato un quarto di pimenta da neyde (per molti assaggiatori risultato molto piccante) apparentemente senza batter ciglio (tranne un accenno di rossore in viso)...il suo responso è stato .... buono ... piccante ma non troppo... ho trovato il prossimo assaggiatore di Morouga :lol: (magari passando dai Fatalii yellow che stanno maturando in questi giorni) :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Piccolo aggiornamento.

 

Oggi degustazione fatalii yellow.

Ho portato il solito set di peppers misti per chi ne desidera portare a casa.

Tra essi alcuni fatalii yellow che ho colto ieri anche se mi sembrava un po' prestino.

 

Oggi pomeriggio si è radunato un piccolo gruppetto per la degustazione.

Il rituale si ripete.

Un collega va a lavare il pepper di turno.

Lo riporta e io lo seziono in 8 o più parti....oggi dopo la divisione in 8, ho proseguito e fatto piccoli pezzettini di 3 mm per 2.

 

Appena tagliato si è diffuso l'ormai famigerato "profumo della violenza"...ormai lo hanno riconosciuto in molti e i più si sono preparati psicologicamente.

Azz...il pepper di oggi pestava di brutto.

I più scafati hanno retto il colpo senza troppe esternazioni evidenti.

I tre neofiti, invece, hanno accusato un po' il colpo...lacrimazioni e sudori, qualche singhiozzo e lingue brucianti, gole in fiamme e labbra anestetizzate :lol:

 

Qualcuno mi ha richiamato dopo un quarto d'ora dicendomi che aveva ancora pizzicori diffusi :D

Comunque devo dire effettivamente pestava mica male :devil: (il mio pezzettino l'ho assaggiato anch'io)

 

Con i pezzi rimasti sono passato all'ufficio accanto.

Dopo le prime titubanze un primo collega ha accettato l'assaggio....e dopo le dovute spiegazioni mi metto a tagliarne un pezzettino piccolissimo (i soliti 3/4 mm)

Collega A : Perchè me ne tagli così poco ?

Io : Fidati è abbastanza

Il collega A mette in bocca il pezzettino. 5 secondi.

Collega A : Posso sputarlo ?

Io : Ma certo :lol:

Il collega A inizia a lacrimare copiosamente...leva gli occhiali...respirazioni profonde : "Ma sei matto ?"

Sudori...parte la ricerca dell'acqua...inutili i miei consigli circa l'inutilità dell'acqua.

Collega A mi ringrazia ironicamente...

Io : Te l'ho detto che facevi un'esperienza mistica :w00t:

 

Nel frattempo arriva il collega B.

L'opera di convincimento è durata poco. (La piccolissima quantità illude tutti...cosa sarà mai ?)

Inizio a tagliare il solito pezzettino.

 

Collega B : Perchè me ne tagli così poco ?

Io : Fidati è abbastanza :lol:

Il collega B mette in bocca il pezzetto...3 secondi...partono le maledizioni... :D

Bruciori, labbra, gola....lacrime...ormai il repertorio è noto...

Collega B : Te sen mate (In dialetto ... sei matto)

Io : Ne vuoi un altro pezzo ? :rolleyes:

Collega B : No no no

Io assieme agli altri tre colleghi presenti ci stavamo sbellicando.

 

I resti non consumati del pepper li ha voluti il collega A per farli assaggiare alla madre...siccome continua a mettere peperoncino ovunque...voleva farle assaggiare questo...così smette... :shok:

Io, ovviamente, ho fatto le solite raccomandazioni.

 

Il fatalii yellow ha fatto strike...si è fatto rispettare...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
:D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bellissima esposizione cronologica, complimenti, mi hai fatto rivivere tutto il racconto :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Bellissima storia!! Me l'ero persa!!

 

Grande!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×